Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

Giovedì 5 dicembre nella sede di Confindustria Emilia, in Via San Domenico 4 a Bologna, un approfondimento sulle dinamiche sui principali strumenti giuridici che possono essere impiegati per eseguire un passaggio generazionale di successo.

Considerare la cyber security come mero problema tecnico ha causato trent’anni di investimenti inefficaci ad affrontare minacce e danni crescenti alle aziende in termini di truffe, furto dati e, più recentemente, danni all’operatività. La pervasività dell’informatica, nonché la progressiva interconnessione di impianti e dispositivi, crea nuove vulnerabilità che nessuna impresa e organizzazione può permettersi.

Le filiere di Confindustria Emilia si arricchiscono di una nuova opportunità. Oltre ai contenuti tecnici, ogni singolo incontro diventa l'occasione per fare matching tra gli imprenditori.

Sono partiti per il secondo anno consecutivo i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) delle classi III e IV della sezione meccatronica dell'Istituto Tecnico Fermo Corni di Modena e degli altri ITI coinvolti nell'iniziativa dell'Associazione

Si è svolto giovedì 21 novembre a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia il seminario dal titolo “Scegliere e farsi scegliere attraverso i Social Network: uso consapevole o irresponsabile?” organizzato da DVP Academy, polo formativo all’interno dell’azienda metalmeccanica DVP Vacuum Technology di San Pietro in Casale (Bologna). All'incontro erano presenti studenti di diverse scuole del territorio: l'istituto “Keynes” di Castel Maggiore, l'istituto “Salesiani” di Bologna, l'istituto “Bassi Burgatti” di Cento.

Expert System comunica la sottoscrizione e il closing di un contratto con Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione di ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising contestuale, brand safety e first-party profiling e partecipata da Expert System con una quota del 60,8%. A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a 16 milioni di euro, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System che viene ceduta a un corrispettivo pari a 7 milioni di euro.

Alcune parti costruite da CRP Meccanica e CRP Technology per le moto Energica saranno esposte nell'atrio del Corni insieme a una moto elettrica Energica Eva. Alla mostra, organizzata dal dipartimento di Meccanica e Meccatronica dell’istituto scolastico modenese, parteciperanno tutte le aziende del progetto “Club dell’Alternanza” di Confindustria Emilia.

L’ultima novità in casa BioStile, marchio di Sipla ProSGM, è la seduta intelligente che il mondo outdoor ha accolto alla 68^ edizione del SIA Hospitality Design, la fiera italiana dell’ospitalità Made in Italy nel mese di ottobre a Rimini.

Si terrà lunedì 25 novembre alle 17, nella sede di Confindustria Emilia in via San Domenico 4 a Bologna, la tavola rotonda organizzata da BPER Banca e da Confindustria Emilia dal titolo "Imprese e quotazione all’AIM Italia: la strada per crescere sui mercati esteri".

Gianmarco Messori, proprietario dell’omonima maison sassolese, dalla stagione autunno/inverno 2019 si occuperà di vestire il pallavolista della nazionale italiana e del Modena Volley Ivan Zaytsev.

SITI B&T apre il mercato delle grandi lastre in Iran. Il gruppo di Formigine ha installato una linea completa Supera® presso l’azienda ceramica Rock Sanat, uno dei produttori di riferimento nel Paese mediorientale. La produzione nello stabilimento di Teheran è stata avviata a fine agosto.

Metalcastello, multinazionale leader nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche con sede a Castel di Casio (Bologna), ha assegnato tre borse di studio agli studenti più meritevoli che si sono distinti per il profitto scolastico nell’indirizzo di meccanica e meccatronica dell’Istituto di Istruzione Superiore "Maria Montessori - Leonardo da Vinci" di Alto Reno Terme.

Il gruppo multinazionale ha scelto l'evento diventato punto d'incontro mondiale per i principali player del settore come palcoscenico per il lancio di un nuovo prodotto, frutto della collaborazione di diversi team provenienti da varie aziende del gruppo. Si tratta di un arredo urbano intelligente che incorpora tutti i servizi, la connettività e le funzionalità richieste all’interno di una Smart City (5G, soccorso, sorveglianza e molto altro)

Grande partecipazione oggi all’Auditorium 1919 di SACMI Imola, per il convegno “Ri-conoscere il cambiamento”, ultimo di sei incontri di formazione e confronto sulle tematiche del cambiamento nell’era della digitalizzazione dei processi e dei servizi. Avviato a marzo, il percorso “re-thinking the future” ha toccato tutti i temi chiave che sia il mondo delle imprese, sia la società nel suo complesso, si trovano ad affrontare alla luce della portata del cambiamento in corso e della sua straordinaria accelerazione.

Dalla collaborazione tra Bologna Fc 1909, PMG Italia - la Mobilità Garantita, e Io Sto Con… il sorriso solidale ONLUS, nasce “Bologna For Community”, un’azione sociale per agevolare la partecipazione delle persone diversamente abili alla vita del Bologna Fc. I tifosi “speciali” del Bologna potranno infatti contare su un servizio in più: il trasporto gratuito per lo Stadio Renato Dall’Ara nelle giornate di gare casalinghe.

E-Hub è il primo incubatore privato per le start up operanti nel settore hi-tech (elettronica e software) che permette agli innovatori di mettere alla prova le proprie capacità e le proprie idee. E-Hub sarà inaugurato lunedì 2 dicembre, alle ore 11, in via della Scienza 50 a Modena, grazie a Techboard Group. Ne abbiamo parlato con Fabio Malagoli, il presidente dell'azienda che ha dato impulso al progetto.

La risposta all’avvento dell’Intelligenza Artificiale e la testimonianza di Elisa Sabattini, Head of AI & Machine Learning Sales Team di Injenia.

L'azienda di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, fondata dieci anni fa da Adamo Venturelli si è aggiudicata l'ottava edizione del Premio istituito da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, e dedicato alle "imprese che crescono".

Anche Confindustria Emilia partecipa alla tradizionale giornata che prende il nome di Pmi Day-Industriamoci. L’iniziativa, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, ma anche a enti locali, organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende, in una iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese.

Nata nel 2014 a Argelato, in provincia di Bologna, Easy Rfidè un’azienda specializzata nella produzione di Tag Rfid e di soluzioni per implementare questa tecnologia. Fondata da una coppia di fratelli con esperienze imprenditoriali in settori completamente diversi e grazie a un team di esperti del settore, in pochi anni la società è arrivata ai massimi livelli di mercato, offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia e aprendo nel 2016 una unità operativa e di r&s a Campogalliano, in provincia di Modena.