
La competenza di TGW nel campo della logistica del freddo è stata scelta dal colosso svedese ICA per accelerare l’attività e l’efficienza di distribuzione di generi alimentari. A circa cento chilometri a ovest di Stoccolma, entro gennaio 2026, TGW realizzerà un moderno centro logistico per ICA Sweden, il principale distributore di generi alimentari in Svezia.

Avviata la raccolta fondi “Uniti per l’Emilia-Romagna” tra clienti e dipendenti per sostenere la Croce Rossa Italiana e potenziare le iniziative già messe in campo a favore di famiglie e imprese.

In un ecosistema digitale sempre più complesso e competitivo, DotEnv ha deciso di differenziarsi nell’approccio comunicativo, avvicinandosi ai propri utenti per offrire maggior valore. Nasce così “Nessun Segnale”, un podcast aziendale che parlerà di tecnologia e informatica in chiave non prettamente tecnica e quindi più fruibile da parte degli utenti delle varie piattaforme digitali.

L'internazionalizzazione è fondamentale per le piccole e medie imprese italiane (PMI). Grazie all'apertura ai mercati esteri, le PMI possono godere di enormi vantaggi come la possibilità di diversificare i loro prodotti e servizi, conoscere nuovi mercati, aumentare le opportunità di crescita e rafforzare la loro presenza globale.

Confindustria Emilia Area Centro ha pubblicato il vademecum Azioni di mobilità e fiscalità per aiutare le aziende a scegliere le soluzioni di mobilità sostenibile più adatte alla redazione del proprio Piano di spostamento casa-lavoro (PSCL).

Dietro una grande azienda manifatturiera, di solito, c’è un laboratorio industriale che sa consigliare. Tec Eurolab mette sotto sforzo i materiali e i componenti utilizzati dalle imprese dei settori più svariati. Con i test, le ispezioni e gli audit, offre alle aziende strumenti di analisi delle loro prestazioni. Quello di Tec Eurolab è un lavoro silenzioso, che finisce poco sotto i riflettori, ma di cui l’azienda-cliente che abbia a cuore progresso e avanzamento tecnologico non può fare a meno. L'intervista a Paolo Moscatti, presidente e fondatore.

X DataNet, una "software house" italiana al 100%, specializzata nello sviluppo di piattaforme innovative per la corporate governance, con sede principale a Mirandola (Modena).

L'azienda di Campogalliano, guidata dal Ceo Massimo Porrini, in collaborazione con l’organizzazione internazionale no profit Rise Against Hunger, ha dedicato una giornata all’assemblamento di razioni alimentari da destinare ai paesi dell'Africa Sub-Sahariana. La partecipazione è stata numerosa e sono stati realizzati più di 10mila pasti.

Professionisti, imprese e Borsa Italiana a confronto nel convegno organizzato mercoledì 17 maggio dall’Ordine dei Commercialisti di Modena. Appuntamento a partire dalle ore 9:45 a Modena, presso l'Auditorium “Giorgio Fini” (sede di Confindustria Emilia, via Bellinzona 27/A). Interverranno rappresentanti di Borsa Italiana Euronext Group e di ELITE Euronext Group, oltre ai manager di Energica Motor Company e Doxee, che illustreranno le proprie esperienze di successo

L’Assemblea Generale delle imprese associate a Confindustria Emilia, che si è riunita a Palazzo Albergati, ha ratificato la proposta del Consiglio generale di allungare di altri due anni il mandato del Gruppo di Presidenza.

Una giornata dedicata all’alta formazione professionale e al mondo della cybersecurity: è stato anche questo il Summit organizzato da Tekapp presso l’auditorium di Florim, a Fiorano, evento annuale giunto alla sua seconda edizione. Il fondatore dell'azienda modenese Daniel Rozenek: “Ringrazio i relatori e tutti coloro che hanno preso parte al nostro seminario annuale. La nostra arma in più? Il patto d’alleanza con Israele”.

La multiutility e la cooperativa agricola hanno costituito questa mattina una NewCo per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica. Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro, sarà realizzato un impianto agrivoltaico innovativo che coprirà il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento cesenate di Orogel, aprendo così la strada a ulteriori iniziative future volte a sfruttare tutte le possibilità dell’agricoltura 4.0.

La sesta edizione del TEDxModena, che si tiene sabato 13 maggio al Teatro Storchi, è incentrata sul tema “SUSTAIN-ABILITY” e ha un nutrito gruppo di protagonisti che si alternano sul palco. Sono garantiti prezzi speciali per gli associati a Confindustria Emilia, i loro dipendenti e collaboratori

La relazione trimestrale consolidata al 31 marzo evidenzia la crescita dei principali indicatori economico-finanziari, dimostrando ancora una volta la solidità patrimoniale e la forza del modello multibusiness. La multiutility continua a coniugare la crescita aziendale con lo sviluppo sostenibile, confermando il proprio impegno per la creazione di valore per tutti gli stakeholder, a partire dall’ecosistema territoriale di riferimento

Fondirigenti è un'iniziativa che aiuta ad affrontare le sfide della vita professionale e della concorrenza globale. Inoltre crea reti di contatti per favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i membri.

Parte a inizio maggio il progetto pilota di e-mobility di Florim. I camion elettrici Volvo Trucks ridurranno le emissioni per 560 tonnellate di CO2 annue

Rispondere alle richieste di un ipotetico committente come risponderebbe un’azienda. Questa la sfida che Graf Industries ha lanciato ad oltre 70 studenti nell’ambito della prima edizione del “Graf Ideas Contest”, il cui evento finale si è svolto lo scorso 6 maggio.

La storica torrefazione modenese annuncia il lancio sul mercato di una linea alta qualità dedicata esclusivamente al canale Ho.re.Ca. Un progetto di restyling nato con l’obiettivo di valorizzare le due miscele alta qualità Superoro e Espresso Bar che si è evoluto a linea premium, attraverso la realizzazione di materiali di sevizio e di comunicazione dedicati

Siglato l’accordo di collaborazione sull’idrogeno tra Toyota Material Handling Italia srl e Ferroli spa società leader nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti, soluzioni e servizi per il comfort, che è da tempo all’avanguardia sul fronte dell’innovazione, con particolare focus alle tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.

Si è svolta lunedì 8 maggio nel cortile Guido Fanti di Palazzo D’Accursio la cerimonia di consegna al comune di Bologna di quattro nuovi veicoli attrezzati all’accompagnamento di persone con disabilità e/o fragilità.