Imprese

Gellify e Azimut Digitech Fund sono al loro quarto co-investimento in startup software B2B, contribuendo alla crescita tecnologica del Paese

È stato inaugurato oggi il progetto realizzato tra marzo e aprile nel Municipio VIII di Roma che ha portato alla messa a dimora di 2.000 giovani alberi, grazie al sostegno della Cooperativa multiservizi dell’energia CPL Concordia nell’ambito del programma “Earth Care - our Present for Future".

Il marchio bolognese delle due ruote rilevato da Fantic Motor: “Dalla sinergia risultati eccellenti”.

Nel mese europeo della diversità promosso dall’Unione Europea, Automobili Lamborghini conferma e rinnova il suo impegno in tema di diversity, equality e inclusion. Da anni la Casa di Sant’Agata Bolognese porta avanti una serie di programmi innovativi con l’obiettivo di creare una cultura aziendale sempre più inclusiva.

ARGOMENTI

Il Gruppo modenese, che dal 1957 sviluppa e produce poliuretani e poliisocianurati in blocchi, lastre, sistemi liquidi, adesivi e resine epossidiche ad elevate prestazioni, anche quest'anno, come già nel 2014 e il 2016, ha co-finanziato il progetto di Trasporto Solidale del territorio di Carpi che si è concluso in questi giorni con la donazione al CENTRO AUSER MODENA VOLONTARIATO di un automezzo completamente attrezzato per il trasporto di cittadini diversamente abili o con ridotta capacità motoria, bambini e anziani

"In uno scenario di grande incertezza, la digitalizzazione rappresenta un incoraggiante spiraglio di luce". A evidenziare le potenzialità dell’approccio lean digital è Michele Bonfiglioli, amministratore delegato della società di consulenza bolognese Bonfiglioli Consulting.

Stewart Davis, direttore delle Operazioni dell’azienda statunitense partner di CRP Technology, parteciperà alla nuova edizione della Conferenza AMUG (Orlando, 2-6 maggio 2021) in veste di relatore con un testo sull’utilizzo dei materiali compositi Windform e stampa 3D nel mondo delle 4 e 2 ruote. La presentazione di CRP USA si terrà il 6 maggio alle ore 15 locali.

Quando si dice Simoni si dice spazzole, da ben sei generazioni, precisamente dal 1830. L’attività inizia con Costante Simoni a Calcara, passa a Crespellano, dove si sposta il figlio Paolo, per arrivare a Zola Predosa, poi a Bologna, e tornando a Zola Predosa alla metà degli anni Settanta dove il bisnipote Paolo costruisce la nuova fabbrica nella zona industriale.

La casa motociclistica bolognese conclude positivamente il primo trimestre del 2021 continuando il trend iniziato nella seconda parte del 2020. Da gennaio a marzo ha consegnato 12.803 moto, registrando un incremento delle vendite pari al 33% rispetto allo stesso periodo nel 2020. Le vendite sono anche cresciute del 2% rispetto al primo trimestre del 2019

L’azienda mirandolese, controllata da Medica Spa, ha rilevato il 100% delle quote  di THF, azienda parmense specializzata nella progettazione e produzione di saldatrici ad alta frequenza per film plastici

Un nuovo spazio pensato per rappresentare un punto di incontro con i clienti, un ufficio vicino alle persone per qualsiasi esigenza di carattere contrattuale e per intervenire tempestivamente nella assistenza e manutenzione degli impianti. È il nuovo info point di Gruppo Clima.

ARGOMENTI

Allo studio di Rfi (Gruppo Ferrovie dello Stato italiane) c'è un sistema per il completo riutilizzo dell’energia prodotta dalla frenata dei treni. Per mettere a punto il nuovo progetto, il primo in Europa con tensione controllata di queste dimensioni, Rete Ferroviaria Italiana ha scelto Forlì, dove i tecnici stanno mettendo a punto un prototipo con l’obiettivo di iniziare i test entro l’estate.

L’azienda di Soliera migliora costi, rapidità di consegna e forte contenuto tecnologico sui prodotti su disegno in CORAFOAM e CORINTHO

Si è svolta mercoledì 28 aprile la diretta Facebook di Pass per celebrare la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I due soci della società di consulenza ferrarese, Paola Garavini e Stefano Bergagnin, hanno organizzato una diretta Facebook aperta alle aziende emiliane.

Almacube, hub innovativo di Confindustria Emilia e Università di Bologna, e Plug and Play Italy, sede italiana della più grande piattaforma di open innovation al mondo con sede in Silicon Valley, uniscono le forze per supportare le aziende ad adattarsi al futuro. La nuova partnership metterà l’innovazione al servizio dell’industria manifatturiera del territorio per facilitare la transizione green.

Il giorno dedicato alla sicurezza sul lavoro è stato rivolto al concetto di salute e sicurezza, lanciando un progetto sul benessere psico-fisico per tutti i dipendenti

Granarolo lancia un’importante novità di prodotto: il Latte Fieno Granarolo STG, disponibile sugli scaffali con una gamma allargata che comprende anche un’inedita linea di yogurt in vasetto di carta.

Modena, la Testing srl collauda la resistenza dei materiali hi-tech per i marchi della Motor Valley.

Dall'abbattimento di un ecomostro incompiuto in cemento armato alla realizzazione di un nuovo edificio, sostenibile e in soli 13 mesi. A Cinisello Balsamo, Sistem Costruzioni ha completato la nuova sede di Asst Nord Milano.

Una nuova tappa nella roadmap di sviluppo di GELLIFY, la piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Il nuovo DG è un manager dalla consolidata esperienza nel comparto industriale, prima come CIO in Del Monte International, poi come direttore centrale innovazione e servizi business in Amadori