Imprese

Straordinario l’impegno del Gruppo per assicurare durante tutto l’anno la continuità in sicurezza delle attività produttive e di assistenza. Forti gli investimenti nell’innovazione di prodotto e sulla nuova “cultura digitale” in azienda

L’investimento di Project Informatica, portfolio company di H.I.G. Capital, prevede l’acquisizione di Centro Computer per ampliare la copertura geografica e l’expertise in servizi e soluzioni IT

Il nuovo Piano Nazionale di Transizione 4.0 ha introdotto importanti novità in termini di investimento, tempistiche e risparmio. Emerson si è inserita in questo contesto in maniera decisa ed è in grado di offrire una gamma di soluzioni e un servizio completi alle aziende che, a fronte dell’acquisto di nuovi macchinari, hanno la necessità di connetterle fra di loro e ai sistemi aziendali.

Si svolgerà mercoledì 19 maggio alle ore 10.30, anche nel 2021 in forma digitale, la giornata conclusiva della 26^ edizione del Premio Estense Scuola, il riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia e Fondazione Premio Estense.

L'azienda modenese, leader  nella progettazione e produzione di sistemi di elettronica dedicata, ha progettato un innovativo sistema, a tecnologia led UV-C per l’abbattimento di virus, batteri e in generale patogeni presenti nell'area con un tasso di efficacia fino al 99.9 per cento.

Una proposta commerciale caratterizzata da una forte sinergia tra il mondo degli eventi e della comunicazione e uno dei principali fornitori di hospitality truck di logistica in Italia. Si chiama Hospitality Truck on Tour ed è il progetto integrato e completo elaborato da Planning Events.

A seguito dell’accordo annunciato lo scorso marzo, Energica Motor Company e Total Italia hanno ufficialmente inaugurato, presso la factory modenese, l’installazione in Italia delle prime stazioni di ricarica: undici colonnine di ricarica da 22 kW posizionate all’interno dell’area parking dello stabilimento Energica, a disposizione dei dipendenti e gli ospiti della casa modenese.

Granarolo lancia un’importante novità nella categoria del latte fermentato: il Kefir Granarolo, un prodotto fino a oggi inedito nel portafoglio del Gruppo, già disponibile sul mercato dal 19 aprile.

Ha preso il via lo scorso martedì 11 maggio la campagna di equity crowdfunding lanciata dalla pmi innovativa Pikkart sul portale CrowdFundMe per l’attuazione di due nuovi modelli di business, SaaS e Licensory Agreement.

Il master di alta formazione “E-Mobility & Electric Powertrain”, nasce dalla collaborazione tra  l’Experis Academy, il training center di ManpowerGroup sulle specializzazioni IT, Engineering e MotorSport, e Flash Battery, azienda emiliana leader nella progettazione e realizzazione di batterie al litio customizzate per macchine industriali e veicoli elettrici.

Annunciate oggi le startup selezionate per la prima edizione di "I-Tech Innovation 2021", la call lanciata da CRIF e Fondazione Golinelli in tre settori strategici; negli otto progetti che hanno passato il vaglio finale della selezione tra oltre 200 candidature pervenute dall'Italia e dall’estero ‒ rispettivamente tre nel Fintech/Insurtech, due nel FoodTech/Agritech e tre in ambito Life Sciences/Digital Health ‒ sarà investito complessivamente 1 milione di euro

Realizzato grazie alla partnership tra le due realtà modenesi,  il Politecnico di Torino e le aziende Addfor, SMA (Smart Mobility Agency) e la collaborazione di Axis Communications, il laboratorio consentirà il collaudo di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di progetti a sostegno di una mobilità urbana sostenibile, a favore di cittadini e imprese delle future Smart City

Il 16 maggio 2021 torna, per la sua quarta edizione, il Giusti Day, l’appuntamento annuale che celebra gli oltre 400 anni di tradizione di Acetaia Giusti, l’acetaia più antica del mondo

Modena, la A.F. Frigo progetta e installa impianti di climatizzazione per carrozze e metropolitane.

Un orologio con inciso sul retro il nome Renzo Ruspaggiari e il logo di Cooperativa Bilanciai, e una lettera di ringraziamento consegnati personalmente dal presidente Enrico Messori al socio sovvenzionatore più anziano, il novantaseienne Renzo Ruspaggiari. Si è trattato di un gesto semplice e al tempo stesso profondamente sentito che ha consentito di ringraziare un ex dipendente, tuttora socio.

ARGOMENTI

L'azienda meccanica bolognese continua a investire su un business model digitale e smart adottando una soluzione IT di ultima generazione che permette, a vantaggio di tutti i clienti, di ottimizzare la supply chain semplificando la gestione delle informazioni di carattere amministrativo e commerciale

Previste le inaugurazioni di venti nuovi locali entro l'anno

ARGOMENTI

Automobili Lamborghini ha inaugurato una sua nuova VIP Lounge nel cuore di New York, nell’esclusivo quartiere di Chelsea, nel West Side di Manhattan. Cinquecento metri quadrati di spazio privato permettono ai visitatori di immergersi nell’ethos e nel DNA del brand, all’interno di una location esclusiva a cui si accede esclusivamente su invito

Frost & Sullivan, società di consulenza internazionale, ha assegnato ad Eurosets, azienda del distretto biomedicale di Medolla, in provincia di Modena, un importante riconoscimento. ECMOLife, il dispositivo "salvavita" presente in 60 ospedali di 15 Paesi al mondo, impiegato per sostituire temporaneamente la funzione di cuore e polmoniè stato decretato il prodotto biomedicale più innovativo del 2021

Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale alle aziende, e il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, annunciano la loro collaborazione su un progetto innovativo che riguarda la manutenzione predittiva delle reti gas.