
PFB, azienda con sede a Modena, da oltre sessant’anni produce componenti per ascensori, al 100% made in Italy. Esporta quasi il 50% del fatturato in oltre 60 Paesi con una squadra di 31 persone, e ha venduto in tutto il mondo più di 2,6 milioni di dispositivi di sicurezza. Nel 2024 il fatturato globale è stato di 9,62 milionidi euro; quello export di 4,49 milioni di euro.
L'evento annuale di MEP, società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione di San Lazzaro di Savena, Bologna, è giunto alla sua terza edizione. La community legata all’azienda, che comprende oltre 150 tra imprenditori e liberi professionisti, si riunirà al DumBo, venerdì 17 ottobre alle ore 18.30.

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta - prima tra le aziende italiane - nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.

A un anno dalle celebrazioni del 50° anniversario, Marchesini Group ha rilanciato una riflessione collettiva sul futuro. Dopo l’iniziativa in Piazza Maggiore di settembre 2024, il Gruppo Marchesini e la Fondazione Marchesini ACT hanno promosso una nuova iniziativa culturale: “ACT Now! Atelier dei Futuri: piccoli gesti di oggi che cambiano la storia di domani”, aperto alla cittadinanza. L’evento dello scorso mercoledì 1° ottobre, che si è svolto presso la sede di Pianoro, è nato dall’idea di continuare ad esplorare l’orizzonte dei futuri possibili

L’introduzione della nuova figura professionale consentirà al poliambulatorio di ampliare la propria offerta di servizi, ponendo ancora più attenzione sul benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Nuovi percorsi di scienza e ricerca che dall’Italia esportano eccellenza nel manifatturiero industriale, connessioni che partono dal cuore delle colline Modenesi e arrivano in tutto il mondo. Il Sentiero Campus, Centro Ricerche della Ecor International, inaugura una nuova stagione di innovazione e contaminazione responsabile del comparto industriale senza trascurare la sostenibilità e il paesaggio.

Tper è tra le 47 imprese italiane che hanno contribuito a realizzare il position paper promosso da UN Global Compact Network Italia per tracciare la rotta verso una transizione digitale sostenibile.

Prende ufficialmente il via la seconda edizione di “Ti Oriento”, il progetto gratuito di orientamento per i genitori promosso da Confindustria Emilia e dedicato ai collaboratori delle imprese associate con figli che frequentano la scuola secondaria di primo o di secondo grado.

La Borsa del Turismo Industriale 2025, in programma il 30 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna, celebra il turismo d’impresa come nuova frontiera del Made in Italy, unendo imprese, territori e operatori del settore per valorizzare la cultura produttiva italiana.

Con oltre 125 anni sul territorio, Bcc Felsinea è un punto di riferimento per Bologna e Modena: con 24 filiali attive, la banca copre 66 comuni, stando al fianco dei cittadini e delle imprese. Al centro dell’azione della Bcc Felsinea: mutualità, circolarità e sostenibilità, considerando il territorio come socio principale.

Magni Telescopic Handlers, ha scelto l’agenzia Labirinto come partner per la gestione della propria comunicazione online

In occasione della Wellness Week di Milano, Valsoia presenta ufficialmente “Le Delizie di Tofu”, una nuova linea di alternative vegetali al formaggio, 100% plant-based e a base di tofu. Composta da due referenze “Il Saporito” e “Il Delicato” ispirate rispettivamente al caprino fresco e al primo sale, la gamma nasce per rispondere all’evoluzione delle abitudini alimentari dei consumatori, con particolare attenzione al profilo nutrizionale.

La transizione ecologica e digitale è ormai al centro delle strategie di crescita di tutte le imprese italiane. Per accompagnare le aziende in questo percorso, SIMEST – parte del Gruppo CDP – mette a disposizione il Fondo 394/81, uno strumento di finanziamento a tasso agevolato con la possibilità di integrare una quota a fondo perduto. Scopri in che modo può essere di aiuto alla tua azienda!

300 operatori all’edizione annuale dell’evento. Sotto la lente i “nuovi” mercati agrifood nel ciclone tra guerre, dazi e meteo avverso, col caffè che guida la corsa dei prezzi

Un piano da 200 milioni di euro per la neutralità carbonica entro il 2050: riduzione del 12% delle emissioni di CO₂ nel 2024, forni elettrici negli stabilimenti e soluzioni logistiche a basse emissioni.

TMHIT annuncia la nuova strategia aziendale e il passaggio di testimone ai vertici. Dopo quasi trent’anni di conduzione, Leonardo Salcerini, managing director, si prepara a lasciare il timone. A partire dal 1° gennaio 2026, la guida dell’azienda sarà affidata a Maria Cristina Iacazio, attualmente CFO, HR, IT & sustainability director

Torna, per l'ottavo anno, il Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista. La rassegna si svolgerà a Bologna e Castelfranco Emilia dall’1 al 19 ottobre 2025: 19 giorni con 60 eventi tra incontri, dibattiti, lezioni, talk e interviste a ingresso libero con 140 protagonisti e protagoniste del nostro tempo, in 13 luoghi

“All’allenamento con i nonni – Pallavolo Bologna è per tutti” è molto più di una raccolta fondi per un pulmino. È un progetto che unisce generazioni, sostiene le famiglie, riduce le disuguaglianze e promuove uno sport accessibile, sostenibile e davvero per tutti.

Il mercato del lavoro italiano evidenzia una cronica difficoltà delle imprese nel reperire lavoratori professionalizzati. Per fronteggiare tali carenze, le imprese ricorrono sempre più spesso a soluzioni alternative, tra cui, in particolare, il reclutamento di personale dall’estero, attraverso specifiche procedure gestite tramite lo Sportello Unico per l’Immigrazione provinciale. Leggi l'articolo per scoprire in che modo Confindustria Emilia può essere d'aiuto alla tua azienda.

Il CdA della società modenese specializzata nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025. Confermati i target del Piano Strategico 2025-2026