Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Giuseppe Covino, CEO di Mollusco & Balena e Rita Bonucchi, CEO di Bea Consulting

Mollusco & Balena, storica agenzia di comunicazione bolognese attiva fin dal 1992, è da oggi presente sul mercato del sud est asiatico con personale in loco e una propria sede e grazie all’importante partnership con la società Bea Consulting di Singapore.

Romano e Valentina Volta, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Datalogic

Lo scorso 16 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, si è svolta la celebrazione del 50° Anniversario di Datalogic, punto di riferimento tecnologico a livello globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione di fabbrica.

L'azienda di Castel di Casio, in provincia di Bologna, domenica 20 novembre ha consegnato il “Premio Metalcastello per la miglior media scolastica nell’indirizzo meccatronico”, a diciannove studenti delle classi terze, quarte e quinte della scorsa stagione scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme

Da sinistra: Alessandro Caldari, Claudio Stefani, Simonetta Pasini, Gianluca Sacchetti, Alessandro Varisco e Andrea Pizzardi

Anche quest’anno l'Associazione ha partecipato alla giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il Pmi Day-Industriamoci, giunto alla sua tredicesima edizione, con un evento che si è svolto nella mattinata di venerdì 18 novembre. L’iniziativa, che ha visto coinvolti oltre 1.600 studenti di 22 scuole e 66 classi collegati direttamente dalle proprie aule delle tre province di Bologna, Ferrara e Modena, è stata trasmessa in diretta streaming dal canale YouTube dell’Associazione ed è stata ospitata dallo stabilimento Twinset di Carpi

Grazie anche al contributo di Fondazione Vita Indipendente è attivo il primo co-housing che accompagnerà alla vita autonoma tre ragazze con sindrome di Down nella città di Modena

La Fondazione Vita Indipendente cerca materiali e contributi per un progetto di cohousing che vede tre ragazze con sindrome di Down pronte per fare l’esperienza di vivere in autonomia

L’impresa imolese annuncia il raggiungimento della certificazione B Corp: un prestigioso attestato che misura e riconosce le aziende che soddisfano gli alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, verificati dalla non profit internazionale B Lab.

Francesco Bagnaia accompagnato dal team Ducati Corse e da una delegazione Ducati ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati: “Ducati è un’azienda globale con salde radici nel nostro Paese, precisamente nella Motor Valley dell’Emilia-Romagna, dove le nostre moto vengono pensate, progettate e sviluppate. Siamo orgogliosamente ambasciatori del Made in Italy nel mondo ed essere qui oggi ci fa capire quanto questo successo non sia solo di Ducati ma di tutta l'Italia”

Le strade di Pasolini è uno spettacolo interamente concepito sulla multidisciplinarietà fra danza, musica e letteratura che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore Michele Placido, alla guida di un cast di giovani interpreti. Al Teatro Duse di Bologna gli associati a Confindustria Emilia potranno accedere con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

Da sinistra: Tiziana Ferrari, Direttore Generale Confindustria Emilia, Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia, Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Emilia-Romagna, Filippo Forni, Responsabile Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità Confindustria Emilia, Valeria Brambilla, Presidente del CdA di Deloitte & Touche

Da Confindustria Emilia Area Centro, insieme a Deloitte, è stato presentato un innovativo modello di valutazione dello stato di sostenibilità delle imprese – sotto il profilo del profitto, delle persone, dell’ambiente – che può diventare un punto di riferimento per uniformarne la misurazione a livello nazionale.

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Si è riunito lunedì 14 novembre il Consiglio di Amministrazione di Valsoia, dal 1990 punto di riferimento nello sviluppo del mercato italiano dei prodotti alternativi vegetali, che ha approvato l’Informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2022.

ARGOMENTI

Torna l’appuntamento annuale con la rendicontazione delle tredici strutture private accreditate AIOP. Al centro le loro performance sociali, ambientali ed economiche nel 2021, l’anno più difficile della pandemia che ha lasciato molti segni, cui si aggiungono le conseguenze di una forte crisi economica ed energetica che tutt’ora perdurano. Nel dibattito troveranno spazio anche le sfide da affrontare per il futuro, a beneficio della salute dei cittadini

L’azienda di Bentivoglio, alle porte di Bologna, che ha fatto dell’innovazione nel campo dell’automazione dei processi di trattamento e trasformazione degli alimenti la propria cifra distintiva, ha conquistato l’undicesima edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di 32 aziende del territorio nel corso della cerimonia che si è tenuta nell'Aula Biagi presso la sede del quotidiano

IDeA Agro acquisisce l’85% di Apicultura Vangelisti storica azienda leader nella trasformazione e commercializzazione del miele. Areté, Agri-food Intelligence Company, partner strategico in tutte le fasi dell’operazione.

Lo scenario in cui si muovono oggi le organizzazioni impone di sviluppare la capacità di leggere il contesto in cui operano e di gestire rapidi cambiamenti organizzativi, variare la strategia, adattare e innovare prodotti e servizi e acquisire nuove competenze. Questa la convinzione che ha portato PMC ad avviare la partnership con Six Seconds , network di grande rilievo legato all'utilizzo dell'intelligenza emotiva per migliorare le performance individuali e delle organizzazioni.

Confindustria Emilia conferma anche quest’anno la partnership con Bologna Business School e dunque la possibilità, per gli associati, di partecipare a condizioni agevolate a due open program che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi: “Cybersecurity Management” e “ESG e Finanza Sostenibile”.

Dopo una stagione record con 32 podi, 12 vittorie, 16 pole position, questo successo arriva al temine di un anno incredibile per la casa di Borgo Panigale. Una tripletta mondiale per Ducati: infatti oltre al Titolo Piloti e al Titolo Costruttori vinto per il terzo anno consecutivo Ducati vince anche il titolo Team per il secondo anno consecutivo grazie ai piloti Francesco Bagnaia e Jack Miller.

La Petroniana prosegue nel proprio percorso di miglioramento costante nel campo dell’ etica del lavoro. La società di pulizia e logistica bolognese ha infatti ottenuto lo scorso 22 giugno la certificazione ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”.

ARGOMENTI

L’offerta di servizi e prodotti innovativi a supporto delle attività delle Pro Loco UNPLI, è questo il fulcro della convenzione siglata da Poste Italiane e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Un gruppo di lavoro coordinato da Crit ha realizzato una piattaforma hardware-software intrinsecamente sicura per la progettazione e l'implementazione di applicazioni di collaborazione uomo-robot nel mondo manufacturing. Tra i partner del progetto figurano università e centri di ricerca italiani, svizzeri, olandesi e tedeschi, ed aziende quali Datalogic e IMA.

La società fondata nel 2006, con sede a Calderara di Reno, alle porte di Bologna, fornitrice di servizi ad alto valore aggiunto di progettazione, ingegneria e prototipazione per le aziende manifatturiere, ha deciso di estendere la sua presenza diretta sul territorio, con l’obiettivo consolidare la propria presenza e potenziare ulteriormente il proprio business nel Nord Italia