Bologna

L’emergenza sanitaria di questi mesi e le conseguenti ripercussioni sul settore manifatturiero hanno riacceso il dibattito su back e near reshoring. Un tema su cui si riflette da tempo e che ha assunto ancora più rilevanza in un momento in cui si è rivelato necessario ripensare il modello di approvvigionamento globale. Il Gruppo Varvel è pronto ad accettare questa nuova sfida, mettendo in campo tutta la sua capacità produttiva.

Cocchi&cocchi è un’agenzia di branding e comunicazione strategica nata a Modena nel 2006. Con i due soci, Gloria e Davide Cocchi, abbiamo parlato di brand in un periodo storico che rappresenta un punto di partenza nuovo verso un mondo che sarà diverso, anche e soprattutto per le aziende.

I primi a chiudere con la vecchia normalità. Molto probabilmente gli ultimi che vedranno la nuova normalità. Sono le migliaia di bambini degli asili nido e delle scuole dell'infanzia dell'Emilia-Romagna. Per loro le lancette dell'orologio si sono fermate il 24 febbraio. Il lockdown dei bambini fa meno rumore ma è un elemento con cui famiglie e mondo produttivo dovranno necessariamente fare i conti. L'intervista di Farenews a Caterina Segata, responsabile dell'area Infanzia della coop sociale Dolce di Bologna.

Come l’eLearning, lo smart working e il benessere psicologico possono diventare le leve del cambiamento in questo momento di crisi ma soprattutto per il futuro? Lo ha spiegato Bonsay durante il webinar AxA.

La delegazione imolese di Confindustria Emilia, in collaborazione con Radioimmaginaria, organizza una serie radio in 18 puntate da 24 minuti condotta da Pietro Campanella insieme a Marco Gasparri, Presidente della delegazione imolese dell’Associazione.

Un impianto fotovoltaico connesso in rete, con una capacità unitaria di 394, 52 kWp. Così l'azienda bolognese, specializzata in organi di trasmissione, prosegue il proprio percorso all'insegna della sostenibilità ambientale.

La realtà bolognese, composta da un team di professionisti attivo in ambito Human Resources, organizza il webinar “HR disruption. People development e Covid 19: eLearning, Smart Working e Wellbeing”, che si svolgerà venerdì 17 aprile dalle 16.00.

Per aiutare le imprese in questo momento di emergenza, Assiteca, primo broker assicurativo italiano, ha proposto un webinar, nella collaudata formula "Associati per associati", sui principali aspetti relativi alla gestione della crisi Covid-19 e dei flussi finanziari. Al convegno a distanza hanno partecipato circa una sessantina di imprenditori.

Si è svolto questa mattina il webinar “Associati per Associati” di Teleimpianti, che ha visto il system integrator bolognese presentare il proprio sistema di telecamere termografiche. “Si tratta di una tecnologia pensata in questo periodo di emergenza per aiutarci a rilevare situazioni di potenziale pericolo all’interno delle aziende e consentirci di attivare misure utili a mettere in sicurezza il personale ed evitare blocchi all’attività produttiva”, ha sottolineato in apertura dell’incontro Davide Olivieri, responsabile commerciale di Teleimpianti.

La Carpigiani Gelato University, la scuola di gelateria internazionale di Carpigiani Group, con 20 campus in 19 Paesi diversi, mette a disposizione il know-how dei suoi maestri gelatieri per un nuovo e arricchito catalogo di corsi online, non dimenticando che come tutte le arti culinarie, la gelateria si impara sperimentando ogni giorno in laboratorio.

L’azienda “schiera” il suo car sharing Corrente al fianco di Pubblica Assistenza Croce Italia ODV di Bologna facente parte di ANPAS.

Si svolgerà martedì 7 aprile alle 9.30 il webinar “Associati per Associati” di Teleimpianti, una occasione per presentare il nuovo sistema di telecamere termografiche messo a punto dal system integrator bolognese.

In questo momento di grande difficoltà generale per il Paese e per le aziende che continuano a operare, ci sono informazioni che possono risultare utili da divulgare. Come la certificazione di sicurezza igienica dei capi che garantisce la Lavanderia industriale Miele Srl di Castel Maggiore.

Le uova e le colombe venute in beneficenza dall'associazione  potranno essere prenotate telefonicamente e verranno recapitate direttamente a casa dai volontari.

In attesa di conoscere la data di apertura della mostra dedicata al “ritorno a casa” del Polittico Griffoni, chiunque acquisti online dai rivenditori autorizzati il biglietto open per la mostra “La riscoperta di un capolavoro” sostiene anche l’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico bolognese Sant’Orsola.

ARGOMENTI

L’eccellenza vinicola a sostegno del territorio. Dalfiume Nobilvini lancia una iniziativa a favore della raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Protezione Civile E-R a sostegno della sanità regionale.

ARGOMENTI

One Express, il pallet network che riunisce oltre 120 aziende e che viaggia sulle strade di tutta Europa, conferma la propria forza logistica mantenendo operativa la filiera del trasporto su pallet anche durante le difficili settimane dell'emergenza Coronavirus.

Le mascherine filtranti fornite sono dotazioni non obbligatorie ai sensi delle ordinanze emanate in relazione all’emergenza Covid-19, ma sono comunque distribuite a maggior tutela dei lavoratori che operano per garantire la continuità del servizio per la collettività.

ARGOMENTI

Ivano Corsini, CEO di Autebo Spa, ha ideato un meccanismo per far funzionare automaticamente l’AMBU. “Abbiamo bisogno di aiuto per realizzare il prototipo”.

L'azienda di comunicazione metterà a disposizione gratuitamente a tutte le imprese, la propria competenza professionale con incontri, da remoto, su differenti tematiche.