Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Salute

È un traguardo importante quello raggiunto da Mysurable, startup innovativa, spin-off dell'Università di Bologna partecipato da AlmaCube, selezionata tra le 89 startup europee sostenute e finanziate dal EIT Health - Headstart programme 2020 per ricevere supporto e finanziamenti per lo sviluppo di mioTest® Advanced finalizzato alla diagnosi di sarcopenia.

Saint-Gobain Italia presenta i nuovi sistemi acustici per ospedali Ecophon Hygiene facilmente disinfettabili e resistenti ai batteri. Il miglioramento dell'acustica e la riduzione dei livelli acustici nocivi nelle strutture sanitarie garantiscono numerosi benefici sia per il personale medico e paramedico sia per i pazienti.

Hesperia Hospital, nelle sedi di Modena e Carpi, è stato autorizzato dalla Regione ad effettuare test sierologici, tramite prelievo venoso, per la ricerca di anticorpi IgG e IgM contro SARS-Cov-2, sia a privati che alle aziende.

Il modello Varvel ha funzionato: le misure messe in campo per contenere l’epidemia da Covid-19 hanno permesso ai dipendenti dell'azienda bolognese di lavorare in assoluta sicurezza. Il racconto di questi mesi difficili dalla vivavoce dell'azienda della Valsamoggia. "Continuiamo quindi a lavorare e ad assicurare ai nostri clienti una supply chain solida, strutturata e ancora più modellata sulle esigenze delle singole aziende".

 L'azienda, appartenente al Gruppo C.M.S., ha progettato e realizzato eco-contenitore intelligente, ideato e sviluppato per la raccolta di rifiuti contaminati o facilmente contaminabili come, ad esempio, i dispositivi di protezione individuale utilizzati contro il contagio da Covid-19. 

Per la sicurezza dei lavoratori del policlinico (in prima linea nell’emergenza Covid-19) c’è Medwork, il software della società informatica felsinea NSI Nier Soluzioni Informatiche.

I soci e dipendenti dell’impresa cooperativa emiliana hanno raccolto fondi immediatamente destinati a 11 progetti di sostegno alle realtà sanitarie e sociali delle aree in cui l’azienda opera, da Milano a Bari. A Modena i fondi saranno destinati al potenziamento della Pneumologia dell'Ospedale di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti ricoverati.

Ogni cambiamento richiede nuove tecnologie. Lo ha dimostrato l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi in molti settori, dall’industria alla scuola. Eurosystem Spa ha deciso di agire progettando una nuova soluzione per aiutare le aziende nella gestione di questa nuova normalità, tutelando datori di lavoro e collaboratori.

I lavoratori e la multinazionale si sono mobilitati per contribuire al lavoro delle organizzazioni locali che stanno operando nella lotta al Covid-19

Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile sosterrà, insieme a Fondazione Sodalitas, di cui è socio, il progetto di ricerca “Covid-19

Saint-gobain glass e Logli massimo Saint-Gobain hanno progettato delle partizioni in vetro anti-covid 19, molto utili negli uffici e nei luoghi pubblici per favorire la protezione contro la diffusione di virus e agenti patogeni.
 

L'azienda bolognese, leader nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di presidi per la deambulazione, non si è mai fermata durante l'emergenza sanitaria e ha saputo adeguare la propria produzione alle nuove esigenze del marcato.

Il Direttore Sanitario del Poliambulatorio Giardini Margherita, specialista in Medicina del Lavoro è stato intervistato dal presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Michele Poggipolini sui nuovi protocolli per il ritorno in azienda.

Nemmeno i quasi 60 anni di storia alle spalle sono un limite invalicabile per il cambiamento repentino che richiede una riconversione produttiva. Olimpic Plast, parte
di Op Group, sull'onda dell'emergenza Coronavirus ha cominciato, da due mesi a questa parte, a produrre speciali visiere anticontagio. Una storia di successo emiliana che prende le mosse da Castel Maggiore, in provincia di Bologna.

Modis: monitoraggio distanza sociale. Monitorare la distanza tra le persone, la principale misura di contrasto al Coronavirus, è lo scopo di un innovativo strumento proposto dalla bolognese Stoorm5. Modis informa i lavoratori nel caso si verifichi un assembramento e supporta l’azienda con informazioni specifiche nel rispetto della privacy.

Nella lotta al Coronavirus ci sono anche gli ospedali privati accreditati dal Sistema sanitario regionale. Lo conferma, in questa intervista, Averardo Orta, vicepresidente di Aiop Emilia-Romagna e ad del consorzio ospedaliero Colibrì. "Facciamo parte del Servizio sanitario regionale e non vogliamo tirarci indietro".

L’azienda “schiera” il suo car sharing Corrente al fianco di Pubblica Assistenza Croce Italia ODV di Bologna facente parte di ANPAS.

In questo momento di grande difficoltà generale per il Paese e per le aziende che continuano a operare, ci sono informazioni che possono risultare utili da divulgare. Come la certificazione di sicurezza igienica dei capi che garantisce la Lavanderia industriale Miele Srl di Castel Maggiore.

Le uova e le colombe venute in beneficenza dall'associazione  potranno essere prenotate telefonicamente e verranno recapitate direttamente a casa dai volontari.

Qualche mese fa hanno fatto tappa anche a Carpi, nell'azienda di Daniela Dallavalle, Gianluca Nicoletti e suo figlio Tommy. E giovedì 2 aprile, finalmente, nella Giornata mondialeper la consapevolezza sull’Autismo, la loro creatura artistica, il docufilm "Tommy e l’asta dei CervelliRibelli", andrà in onda su Sky Arte alle ore 21.15 e in streaming su Now Tv.