Sono passati sessant’anni esatti da quando, nel 1959, Fiano Setti e Rodolfo Agnoletto iniziarono a produrre confezioni natalizie in legno in un piccolo capannone di 300 metri quadri a Camposanto. Oggi Smurfit Kappa fattura 45 milioni di euro e di acqua ne è passata sotto i ponti. Sabato 18 maggio l'azienda, per festeggiare l'anniversario speciale, ha aperto le porte del suo stabilimento.
“La nostra mission? Proteggere i dipendenti nelle fabbriche dagli automatismi delle macchine”. Giuseppe Rubbiani, 56 anni, presidente del Gruppo Dierre, con sede a Spezzano (Fiorano Modenese), è consapevole di quanto sulla tutela della sicurezza sul lavoro si possa sempre crescere e migliorare.

La premiazione dei vincitori del concorso promosso da Confindustria si è tenuta lo scorso 16 maggio a Roma. Dismeco, rappresentata per l’occasione dall’ad Claudio Tedeschi, premiata per la qualità dell’organizzazione e dell’ottimizzazione del processo, così come per la capacità di sviluppo di iniziative in condivisione con gli stakeholders e per l’impegno nella diffusione della cultura della sostenibilità.
Al via l’iniziativa di solidarietà nei dueristoranti self-service di Bologna, il C’Entro e il Bass’otto: dal 20 maggio al21 giugno chiunque potrà donare uno o più pasti sospesi a favore delle personein difficoltà. Al lancio della raccolta hanno partecipatola vicesindaco del Comune di Bologna Marilena Pillati, l’assessore alla cultura,turismo e promozione della Città del Comune di Bologna Matteo Lepore, ilpresidente di Camst Francesco Malaguti e Roberto Morgantini di Cucine Popolari.

Come una strategia di growth hacking può aiutare un'azienda B2B? Venerdì 30 maggio presso il Phygital HUB di GELLIFY, Webit insieme al partner PS MOBILE e all'esperta di growth hacking Alessia Camera ne parleranno nel corso di un evento di formazione: "Data, Lead and... Hacking". L'evento è completamente gratuito.

La premiazione dei vincitori del concorso promosso da Confindustria si è tenuta questa mattina a Roma a conclusione del progetto avviato nel 2018 per informare e sensibilizzare le imprese sui temi dell’Economia Circolare, ma anche per censire le tante iniziative di recupero, riciclo e riuso attivate dalle aziende italiane sotto forma di progetti e/o di veri e propri modelli di business circolari.

Si è tenuto ieri, mercoledì 15 maggio, nella sede di via San Domenico a Bologna il primo “Welcome Meeting” del 2019 di Confindustria Emilia, l’evento riservato alle aziende neoassociate a cui hanno preso parte circa 70 imprese entrate a far parte dell’Associazione da novembre scorso ad oggi.

TEC Eurolab, con l’Academy, punta sulla formazione industriale specialistica e aggiunge un ulteriore servizio d’eccellenza alla propria offerta multidisciplinare nell’ambito del testing su materiali e processi. Di recente, poi, è arrivato presso il centro tomografico il nuovo Acceleratore Lineare Diondo 6 MEV, un’evoluzione tecnologica assoluta nell’ambito delle applicazioni per la tomografia industriale.

Stannoprocedendo senza sosta i preparativi per la ripresa delle attività della FIMEnel MotoE™ World Cup dopo la battuta d’arresto dello scorso marzo, quando unincendio divampato a Jerez ha distrutto le 18 moto di gara. CRP Technology e CRPMeccanica non hannofatto mancare ad Energica (costruttore unico delle moto) il loro supporto alpari dell’impegno, totale, profuso da tutte le parti coinvolte.

Bompani, storica azienda modenese di elettrodomestici, condivide esperienza, fornitori e tecnologie con l'industria automobilistica più rinomata e prestigiosa al mondo. Tutti i frigoriferi colorati Bompani sono sottoposti allo stesso trattamento di cataforesi che rende la vernice delle auto sportive e di lusso così brillante e resistente. Per rendere omaggio al Motor Valley Fest, dal 16 al 24 maggio la linea dei frigoriferi Retrò è esposta presso l'outlet aziendale di via Pienza a Modena.

È stato approvato dall’assemblea degli azionisti alla fine di aprile il bilancio d’esercizio di Intima Moda, storica azienda modenese di beachwear e lingerie, presente oggi sul mercato con i brand Verdissima e SièLei. La chiusura dell’anno fiscale - per il terzo anno consecutivo - mostra una crescita organica e conferma i ricavi con un fatturato che sfiora i 21 milioni di euro.
È cominciata nel 1947, in un capannone alla periferia di Bologna, la storia di Scandellari Infissi, fondata dall'attuale titolare, Cesarino Scandellari, per produrre reti metalliche e diventata un'azienda edile di successo, affacciata sui mercati emergenti, con 14 persone al lavoro. Attiva da oltre 70 anni, l’azienda bolognese ha una tradizione imprenditoriale giunta alla quarta generazione nella produzione di infissi e serramenti di qualità.
OilSafe, azienda modenese con esperienza ventennale nei principali settori industriali, tra cui oleodinamica, automotive, turbine e compressori, è un'azienda il cui nome, alla fine dello scorso anno, è salito alla ribalta europea per due motivi: da una parte il suo progetto è stato prescelto dalla Ue a Bruxelles per un finanziamento cospicuo, dall'altra la stessa Ue ha indicato OilSafe per rappresentare l’Europa a una grande rassegna cinese del settore.

Festeggia il traguardo del primo secolo, con un bilancio più che positivo e un percorso di crescita che ha portato a risultati d’eccellenza. Ma, lungi dall'adagiarsi sugli allori, Berardi Bullonerie si prepara a nuove entusiasmanti sfide, con lo spirito che la contraddistingue: radicamento sul territorio, unito alla vocazione internazionale, e un’attenzione ai più piccoli particolari.
CRP Technology è tra i finalisti della nuova edizione del concorso internazionale indetto da 3D Printing Industry: lettori ed esperti di settore hanno indicato l’azienda di Modena, che da oltre 20 anni si occupa di stampa 3D professionale con i suoi materiali compositi Windform® TOP-LINE, tra i leader mondiali nel settore della Fabbricazione Additiva.

Sorgerà nella zona industriale "La Graziosa" di San Cesario (Modena) il nuovo stabilimento di Poclain Hydraulics. Il Ceo del Gruppo Poclain Laurent Bataille e tutto il management della multinazinale francese hanno preso parte alla simbolica cerimonia per la posa della prima pietra. "Diamo inizio a questa nuova sfida, che ci vedrà impegnati a migliorare ancora di più gli standard Poclain, per realizzare assieme un innovativo centro di eccellenza per la Tecnologia Assiale: sarà una pietra miliare nella storia del nostro gruppo", ha sottolineato Bataille.
In casa Cosmobile, software house emiliano-romagnola, si festeggiano i 10 anni di Order Sender, un’App completa per gestire tutte le attività di vendita, e della sua evoluzione, Order Sender Enterprise, un software completo di Sales Force Automation dedicato alle aziende.

Dierre Robotics, società appartenente al Gruppo Dierre, annuncia l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Smart Application S.r.l., azienda reggiana nel settore delle applicazioni in campo robotico. La fusione per incorporazione è avvenuta in data 16 aprile 2019 con effetto dal 1° maggio 2019.
La filiera Digital di Confindustria Emilia partecipa a un seminario sull'importanza strategica della Trasformazione Digitale che si terrà mercoledì 29 maggio alle 10.00 nell’ambito di SPS IPC Drives Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, in scena presso Fiere di Parma dal 28 al 30 maggio 2019.

La multinazionale bolognese ha presentato l’ampliamento dello storico stabilimento di Castel di Casio, inaugurando uno spazio di oltre 2.000 mq con le nuove aree di produzione e servizi per i dipendenti, quali una mensa rinnovata, nuovi spogliatoi e un’area relax.