In occasione del 90° anniversario dalla fondazione Cefla contribuisce al miglioramento del sistema di diagnosi radiologico dell’ospedale Montecatone Rehabilitation Institute.
Acetaia Giusti, il più antico produttore di Aceto Balsamico di Modena, fondata nel 1605, è guidata oggi da Claudio Stefani
L'impresa di Castel di Casio, in provincia di Bologna, ha ricevuto la visita di un ospite di grande prestigio: il Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Giovanni Molari, che si è intrattenuto il 2 dicembre nella sede dell’azienda assieme al professor Claudio Melchiorri, delegato dell’Ateneo per i rapporti con le imprese e la ricerca industriale, il professore emerito Vincenzo Parenti Castelli e il professor Rocco Vertechy, che guida il gruppo di ricerca su tecnologie avanzate di attuazione e sistemi robotici per energie rinnovabili del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura
Il 90% delle imprese italiane non ha una strategia basata su criteri sostenibili. Un dato allarmante per il nostro Paese e per ogni singola azienda italiana che vuole rimanere al passo con i tempi e fruire delle agevolazioni previste dal PNRR, delle garanzie Sace e di altri bandi regionali e internazionali. Confindustria Emilia Area Centro è in grado di supportare le imprese attraverso una serie di servizi dell’area ESG: dal reperimento di fonti di finanziamento all’analisi e alla validazione di progetti per Horizon Europe; dal matching e scouting tra aziende e startup alla formazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità e ai progetti di ricerca e innovazione in collaborazione con le principali Università italiane.
L'azienda con sede a San Lazzaro di Savena (BO), che conta oggi 85 dipendenti tra ingegneri, tecnici e operatori altamente qualificati, ed è uno dei primi player al mondo nel segmento della fabbricazione di fissaggi e componenti di precisione in titanio e leghe speciali d’acciaio per automotive e aeronautica, riceve il “Premio 100 Eccellenze Italiane” nella splendida cornice del Campidoglio a Roma.
Una crescita costante, sviluppo di brevetti e partnership con le università sono tra gli elementi centrali del lavoro dell’azienda modenese che si occupa di progettazione industriale e consulenza nel settore automotive e manifatturiero
Oltre al Progetto SET Scuola e Territorio – Verso le competenze di cittadinanza rivolto alle scuole secondarie di primo grado, Confindustria Emilia ha realizzato un nuovo progetto per le scuole, in particolare per gli Istituti Tecnici Superiori: il Progetto SET Istruzione Tecnica – La scelta che rifarei. Nato da un’intesa con l’Ufficio Scolastico, il programma intende proporre una serie di attività per rafforzare i percorsi di istruzione in ambito tecnologico con l’obiettivo di valorizzare la cultura d’impresa e il legame tra istruzione e fabbisogni formativi del tessuto economico del territorio.
Il tema della cybersicurezza sia all’interno delle aziende sia nelle relazioni con partner e clienti al centro del convegno “Fare sistema nella difesa cyber”, organizzato da SACMI e Yoroi.
Lo scorso 25 novembre, un momento di dialogo e confronto tra tutti gli stakeholder della filiera. Ospiti e protagonisti di ben quattro tavole rotonde, il 25 novembre, presso MAST. Auditorium, istituzioni, associazioni, aziende e operatori per un evento destinato a ripetersi nel tempo.
Elevata qualità del design, della grafica e della narrativa di prodotto. Con queste motivazioni Poetry Stone, la collezione nata dalla collaborazione tra ABK e Studio OTTO – Paola Navone, ha vinto il prestigioso Archiproducts Design Awards 2022 nella categoria Finishes, consegnato il 23 novembre durante la ADA Night alPadiglione Visconti di Milano.
La squadra rossoblù e l’azienda bolognese, suo top partner, hanno installato due panchine rosse, simbolo del percorso di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere
“Io non resto a guardare". È il messaggio che il Gruppo FS vuole lanciare in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra dal 1999 ogni 25 novembre. Lo fa attraverso un treno Frecciarossa di Trenitalia che si tinge in parte di arancione grazie a una illustrazione sulla livrea in cui una donna utilizza il gesto internazionale per segnalare la violenza domestica.
Mollusco & Balena, storica agenzia di comunicazione bolognese attiva fin dal 1992, è da oggi presente sul mercato del sud est asiatico con personale in loco e una propria sede e grazie all’importante partnership con la società Bea Consulting di Singapore.
Il secondo evento in presenza dopo la pandemia e dopo l’inaugurazione dello scorso 13 settembre con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Con un tema importante da sviscerare, alla presenza di una ottantina di imprenditori. È stato un pomeriggio di stimoli e riflessioni quello che è andato in scena ieri pomeriggio in via Bellinzona a Modena.
Una crescita costante, sviluppo di brevetti e partnership con le università sono tra gli elementi centrali del lavoro dell’azienda modenese che si occupa di progettazione industriale e consulenza nel settore automotive e manifatturiero
Lo scorso 16 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, si è svolta la celebrazione del 50° Anniversario di Datalogic, punto di riferimento tecnologico a livello globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione di fabbrica.
La procedura di International Trade Compliance assicura la piena osservanza delle leggi e delle disposizioni stabilite dalle autorità competenti, in materia di conformità al commercio internazionale, per l'importazione e l'esportazione di prodotti e tecnologie attraverso una varietà di metodi di trasporto da e verso qualsiasi paese. Confindustria Emilia aiuta le imprese nell’analisi dei flussi import/export mondiali e nella realizzazione dei programmi interni di conformità occupandosi della valutazione degli aspetti doganali e dell’Export Control e della mappatura di tutte le attività
Inaugurata in California SIR Robotics Inc. che offrirà soluzioni robotizzate innovative
L'evento promosso anche da Confindustria Emilia si svolgerà sabato 26 novembre presso la Florim Gallery