Imprese

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha affidato ad Alstom l’accordo quadro per la costruzione di ulteriori 150 nuovi treni elettrici destinati al trasporto regionale a seguito di una procedura di bando di gara europea, aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I nuovi treni monopiano e a media capacità di trasporto saranno progettati e costruiti negli stabilimenti italiani di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna.

Con questa strategia di acquisizioni e forte di una lunga tradizione nel campo della misura e controllo della produzione industriale, MARPOSS punta ad espandere la propria presenza sui mercati e ad ampliare il portafoglio prodotti e servizi per i propri clienti.

Si amplia l’orizzonte delle collaborazioni e dei mercati in cui Vsystem e il Gruppo Veca operano grazie alla partnership con InnTe, Innovation Technologies, azienda Slovena specializzata nello sviluppo di soluzioni per il trattamento delle acque.

L'azienda emiliana partecipa al programma "Io sto con Fondazione Telethon", rinnovando il proprio impegno nei confronti della ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.

ARGOMENTI

ll consiglio di amministrazione di Marr, società attiva nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021 e deliberato tra l’altro la convocazione di un'assemblea degli azionisti per il 6 settembre 2021.

ARGOMENTI

Tra le proposte di viaggio del magazine di FS Italiane, tra emozioni e meraviglie paesaggistiche, anche l’Appennino bolognese a bordo dei treni regionali di Trenitalia Tper, abbinati al trekking o all’ e-bike.

L'azienda cede il 100% al Fondo Italiano d’investimento controllato da Cassa Depositi e Prestiti

Prosegue la collaborazione tra l'azienda PMG Italia Società Benefit e il Bologna Football Club, partner dal 2019 del Progetto Bologna For Community che contribuisce all'integrazione delle persone disabili e fragili consentendo loro di assistere alle partite della propria squadra del cuore.

La multinazionale del packaging ha concluso l'accordo per l’acquisizione di una cartiera nel Cuneese, con capacità produttiva pari a 600.000 tonnellate di carta a base di fibra di riciclo. Si tratta di un tassello importante nello sviluppo dell'azienda in Italia, per servire sempre meglio i clienti italiani e dell'Europa del Sud e per avere una maggiore integrazione produttiva all'interno del Gruppo.

La Poletti Cosimo, azienda di Imola specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, ha vinto il bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la transizione digitale classificandosi prima su 248 aziende selezionate.

ARGOMENTI

In Emilia-Romagna richieste giù del 12,2%. La contrazione più marcata si registra a Piacenza (-18,2%) e Parma (-18,1%). A Bologna il calo si ferma a -12,1%. Nel secondo quadrimestre  2021 continua ad aumentare (+53,2%) l’importo medio richiesto, che supera i 79.000 euro.

L'aumento di capitale, che è stato sottoscritto da GELLIFY insieme ad Azimut Digitech Fund, aiuterà Workfam a ottimizzare il proprio business e a prepararsi per l'espansione internazionale. Questo primo coinvestimento di GELLIFY e Azimut Digitech Fund in Medio Oriente pone le premesse per un focus specifico sugli innovatori dirompenti degli Emirati Arabi Uniti e della regione MENA. Azimut e GELLIFY lanceranno un fondo di venture capital per le startup tecnologiche B2B in Medio Oriente entro fine 2021.

L'azienda con sedi a Bologna, Forlì e Arcore lancia un servizio di assessment dell’infrastruttura di rete per evidenziare alle imprese i potenziali problemi e le vulnerabilità presenti, permettendo di valutare il rischio al quale sono esposte e attuare tempestivamente le procedure necessarie per scongiurare eventuali compromissioni esterne.

Canossa Events ha acquisito Cavallino Inc., la società americana che pubblica l’omonimo magazine e organizza il famoso concorso d’eleganza Cavallino Classic. Cavallino da oltre 42 anni è un punto di riferimento per collezionisti e appassionati delle automobili e della storia di Ferrari.

JEMP è una associazione no-profit composta da studenti universitari, che offre ai propri associati un percorso di crescita in un contesto associativo eterogeneo, tramite formazioni e progetti trasversali in collaborazione con aziende internazionali, PMI e startup.

ARGOMENTI

Modena, Vsystem usa tecnologie e leghe uniche per lo sport. E guarda a Difesa e Aerospazio

GELLIFY ed EIT Manufacturing condivideranno risorse e conoscenze per supportare la crescita delle iniziative manifatturiere più innovative, creando un ecosistema comune di startup su cui valutare opportunità di co-investimento.

"I trend di prezzo delle materie prime food: conseguenze per l’industria e per la GDO", questo il titolo del webinar di Areté che si è svolto martedì 20 luglio. Dall'incontro è emersa chiaramente la preoccupazione degli operatori della filiera agroalimentare per i pesanti aumenti di prezzo.

Bologna, due bancari creano azienda di borracce ecologiche e di design che esporta in 65 Paesi

Una ragazza di 23 anni affetta da ipertensione polmonare, una malattia congenita che coinvolge i polmoni provocando insufficienza respiratoria e di conseguenza sofferenza cardiaca, è stata salvata grazie al pronto intervento dei medici dell’Ospedale Civile di Baggiovara che sono intervenuti tempestivamente, dall’accesso al Pronto Soccorso, sino all’intervento dei cardiologi e degli anestesisti-rianimatori. I medici hanno utilizzato ECMOlife, innovativo dispositivo per la circolazione e l’ossigenazione extracorporea di Eurosets, azienda di Medolla specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali.