Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Eventi

Taglio del nastro per la nuova struttura polivalente della parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, nata con il sostegno di Confindustria Emilia. Durante l'inaugurazione della nuova sede polivalente è stata anche scoperta una targa in memoria dall'imprenditore Roberto Kerkoc, prematuramente scomparso, tra i maggiori sostenitori del progetto.
 

INDUSTRIA CERAMICA

SITI BT Group S.p.A., produttore di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia, parteciperà direttamente alle due fiere leader al mondo per l’industria ceramica: Tecnargilla a Rimini e Cersaie a Bologna, entrambe in programma dal 24 al 28 settembre 2018.

ARGOMENTI

Grande attesa per il prossimo evento TEDx Salon dal titolo #BeTheFuture organizzato da TEDxModena con l'obiettivo di divulgare idee, tecnologie, cultura ed innovazione attraverso una modalità fresca e alla portata di tutti come quella rappresentata dai TEDx Talks, ormai famosi in tutto i l mondo. L'appuntamento è per venerdì 28 settembre alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa da Aster in collaborazione con Confindustria Emilia, si è arricchita di un nuovo stimolante step: lo Start Cup Corporate Day. Le 10 startup finaliste hanno incontrato gli imprenditori di 10 aziende associate che hanno fatto loro da mentor per aiutarle, presentandosi al meglio, ad aumentare la competitività sui potenziali mercati di riferimento.

TurkishAirlines, leader mondiale nel settore dell'aviazione civile e con la più ampia rete di destinazioni al mondo, porta la sesta edizione dell’ormai celebre Invitational dedicato agli Amateur, la Turkish Airlines World Golf Cup, al Royal Golf La Bagnaia, venerdì 21 settembre 2018. Più di 8mila giocatori parteciperanno alla competizione in oltre 100 tornei in tutto il mondo con la possibilità per i vincitori di assicurarsi i posti nella Gran Finale ad Antalya.

Anche quest’anno è terminato Farete. E anche quest’anno per Medhiartis sono arrivate nuove conoscenze e relazioni. "Il nostro è un bilancio più che positivo, ma non ne avevamo alcun dubbio", dicono dall'azienda.

Il primo report di impatto sociale che fotografa il valore aggiunto che le imprese associate a Confindustria Emilia producono: è questo il regalo che l'ultimo dei due giorni di Farete ha donato alla platea degli imprenditori emiliani. Un report con un taglio innovativo che aiuta a capire le ricadute economiche, sociali e di innovazione che il sistema delle imprese emiliane è in grado di generare da Bologna a Modena passando per Ferrara.

Farete, la grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa e organizzata da Confindustria Emilia, è tornato nei padiglioni 15, 16 e 18 di BolognaFiere. Mercoledì 5 settembre, dopo l'Assemblea pubblica, si alza ufficialmente il sipario sul contenitore di Farete con un palinsesto ricco di eventi e iniziative. Giovedì 6 settembre, dalle 9, parte la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale. E, a consuntivo del progetto lanciato dal presidente Vacchi a Farete 2017, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Marco Arletti conclude la due giorni con la presentazione del 1° Impact Assessment Report delle aziende di Confindustria Emilia.

La crisi è alle spalle e tutti i principali indicatori economici dicono che le cose hanno ripreso a girare per il verso giusto, nel mondo e in Europa. Persistono alcune situazione di fragilità nei paesi emergenti, ma il vero banco di prova per l'Italia resta sempre l'Italia con una politica che agli investitori internazionali pare sempre più incerta e ambigua. È questo il succo della relazione di Daniel Gros, economista e direttore del Ceps intervenuto all'assemblea generale di Confindustria Emilia.

Emilia locomotiva trainante della manifattura del Belpaese. Nei ringraziamenti al collega Alberto Vacchi ("imprenditore lungimirante e gran gentiluomo"), il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia lo sottolinea più e più volte. "Il tessuto produttivo emiliano è solido e costituisce un esempio di grande forza e vitalità per tutto il sistema dell'industria italiana". Nel corso della sua relazione il leader degli industriali ha fatto appello al senso di responsabilità nazionale della politica chiedendo un cambio di passo a partire dalle questioni di politica industriale più imminenti, concessioni autostradali e Ilva in primis.

Paolo Castelli, in collaborazioe con HOME Italia e Glory Casa, allestirà in esclusiva laCelebrity Lounge del Grand Hotel Excelsior, Lido di Venezia.

Il turismo industriale come innovativa forma di valorizzazione della cultura di impresa e nuova modalità di fruizione delle destinazioni turistiche del territorio. Questo lo spirito alla base della Borsa del Turismo Industriale, l’evento organizzato da Confindustria Emilia, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che si svolgerà giovedì 6 settembre dalle 9.30 nel padiglione 15 di BolognaFiere, all’interno della cornice di Farete.

I migliori serbatoi e sistemi di stoccaggio vanno in pista. Emiliana Serbatoi torna ad Automechanika, la principale fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l'industria automotive. La manifestazione si svolge dall'11 al 15 settembre a Francoforte, in Germania.

Manila Grace sarà sponsor ufficiale del 75° Festival internazionale del cinema di Venezia. Il brand di abbigliamento femminile di proprietà del gruppo Antress industry rinsalda il suo legame con la settima arte rivestendo per la prima volta il ruolo di sponsor. "Il cinema", affermano dalla maison carpigiana, "racconta nuove storie, che servono alle persone per potersi immaginare, sognare, riflettere. Nel cinema si trovano le emozioni di tutti e i nostri desideri di essere altrove, di indossare i panni di altri protagonisti".

Il 18 e 19 luglio gli operatori esteri incontreranno le aziende del settore abbigliamento donna, intimo, moda, mare e accessori a Carpi, presso il nuovo Carpi Fashion System Center, avendo così la possibilità di vedere e toccare con mano le collezioni Primavera/Estate 2019 e flash Autunno/Inverno 2018/19 delle imprese e di avviare in tal modo nuovi, importanti contatti

Regenesi, azienda italiana che è stata fra le prime a occuparsi di economia circolare, realizzando collezioni di accessori moda e oggetti di design costruiti sui valori della sostenibilità, sarà fra i protagonisti dell’incontro "Design, innovazione, circolarità. Il design come strumento chiave dell'innovazione e della transizione ad un modello circolare", previsto giovedì 12 luglio all’interno del calendario Eventi del Festival dei Due Mondi.

L’azienda bolognese si è aggiudicata, in qualità di mandataria, la gara del Ministero della Giustizia per la manutenzione del Processo civile telematico che ora si estenderà ai giudici di pace. Net Service fornirà per 60 mesi i servizi di sviluppo e correlati, come ad esempio il centro di competenza, il database per il riuso, i servizi specialistici a supporto, la manutenzione e il passaggio di know-how. La gara europea, del valore di oltre 21 milioni di euro, è in parte finanziata nel quadro del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale Fse-Fesr 2014-2020.

ARGOMENTI

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche. Tra i protagonisti Bodei, Bianchi, Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Pagnoncelli, Recalcati, Severino, Vegetti Finzi, Augé, Eilenberger, Nida-Rumelin, Sloterdijk, Sperber.

Dal 6 al 15 luglio, torna a Palazzo di Varignana, il resort di lusso adagiato sulle colline bolognesi, Varignana Music Festival, il festival estivo di musica classica giunto al suo quinto anno di programmazione con la direzione artistica di Musica Insieme. Dieci giorni di festival che sono anche l’occasione per un soggiorno dedicato al proprio benessere.

Giovedì 6 settembre si svolgerà a Bologna la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale (BTI). La visita a musei aziendali e a siti di archeologia industriale, unita alla possibilità di visita alle imprese produttive, rappresenta un nuovo approccio culturale che arricchisce la gamma di offerta turistica portando il turista a contatto diretto con imprese e prodotti, valorizzando la conoscenza della storia produttiva e della cultura industriale di ciascun territorio.