Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

David Bevilacqua, CEO di Ammagamma

All’interno dell’Hidden Data Lab, i team delle due aziende collaboreranno per trovare soluzioni a problemi ancora inespressi grazie all’analisi dei big data

Il 2022 segna per Modena Funghi l'arrivo sul mercato a stelle e strisce. La linea di burger vegetali "Mr. Burgy & Co." è sbarcata negli States attraverso un rappresentante commerciale americano.

La proposta commerciale di Stoorm5 è Edge SDN

Edge SDNL è la proposta di Stoorm5 in tema di cybersecurity. "Le aziende possono essere messe in sicurezza, facendo la Cyber System Integration tra la parte IT e quella OT implementata di pari passo alla digitalizzazione dei workflow aziendali rivisti in logica Industria 4.0".

Kaori Ito, Carpigiani Gelato University Director

Partono il 30 maggio i corsi a Kuala Lumpur con i due resident chef Chef Calvern Leong e Daniel Kang. Sale a 20 il numero dei Paesi del mondo in cui si fa formazione professionale per la gelateria

Il tavolo dei relatori: Federico De Pietri, Fabio Malagoli, Davide Baruffi, Tiziana Ferrari, Gian Carlo Muzzarelli e Adriano Cordisco. Dietro in piedi Marco Di Mola e Rexhina Saraci

Si è svolto oggi, presso E-HUB, l'incubatore per aziende innovative ideato e fondato da Fabio Malagoli, amministratore di Techboard Group, l'incontro che ha rappresentato un'occasione di confronto sulle alternative disponibili per una sostenibilità ambientale. ReFuel Solutions ha brevettato BiodieselKit, un kit che permette ai mezzi pesanti una conversione green economica e rapida utilizzando biodiesel. “Tre anni fa ci consideravano dei matti, ora in tanti ci cercano”

L’azienda produttrice di laterizi ha organizzato presso il proprio stabilimento di Mordano (Bologna) un evento di piantumazione di alberi, che si è tenuto sabato 2 Aprile e ha coinvolto le scuole locali, i dipendenti e le famiglie. Sono intervenute anche le autorità locali e regionali.

Dalla collaborazione tra Andi-Mec, società del Gruppo Dico, azienda bolognese che opera nel settore della meccanica di precisione e l'Università di Bologna è stato sviluppato un sistema di digitalizzazione dei processi per migliorare la sostenibilità delle catene di fornitura nella filiera del packaging

+15% di crescita d’organico nella galassia GRAF INDUSTRIES soltanto nell’ultimo anno: a Nonantola, in provincia di Modena, c’è una realtà industriale multisettoriale che fa investimenti massicci in R&D e attira sempre più finanziamenti e talenti tecnici dando lavoro al territorio.

Il gruppo modenese in mostra a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio con il meglio della tecnologia per la movimentazione di prodotti e lattine.

SITI-B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, ha annunciato due grandi progetti con il Gruppo Fragnani, presso il quale installerà la prima linea SUPERA in Brasile, uno dei più importanti mercati ceramici al mondo. Due sono gli stabilimenti del gruppo brasiliano coinvolti: Tecnogres e Incenor di Bahia.

A un anno e mezzo di vita il Vis Store conta decine di visite alla settimana e continua a vendere abbigliamento uomo, donna, bambino e sportivo brandizzato Vis Hydraulics. All'interno del negozio "solidale" dell'azienda di Pavullo, che produce valvole per l'oleodinamica, si possono trovare mute da ciclismo, tute da sci, indumenti per la corsa, oltre all'abbigliamento casual.

L'Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia supporta le imprese nella gestione delle diverse open call e fa attività di disseminazione affinchè il maggior numero possibile di imprese potenzialmente interessate venga coinvolto nel progetto. Sono stati ben 10 i progetti delle imprese associate a Confindustria Emilia ammessi a ricevere i servizi Newskin. Complessivamente, il valore dei servizi offerti sarà pari a 400.000 euro

In un contesto che vede in esponenziale e costante crescita il volume degli attacchi informatici anche verso i sistemi industriali, l'azienda bolognese ha sviluppato, in collaborazione con l’israeliana Terafence e la taiwanese Atop Technologies, un gateway hardware/software che opera a livello fisico e consente di trasmettere unidirezionalmente i dati generati dalle macchine durante i processi produttivi, garantendone l’inviolabilità

Federico Caiumi, CEO di Voilàp Digital

Phygital, marketplace e smart stores sono al centro delle iniziative dell’azienda modenese specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ integrate per le aziende e i brand di diversi settori. guidata da Federico Caiumi e Alessandro Mazzinghi, che fa capo al gruppo multinazionale Voilàp

Sitma & Georgetown team

Nel contesto del Global Business Experience Program Georgetown University McDonough School of Business, Sitma è stata invitata a presentare una proposta di progetto da realizzare grazie al supporto e alla consulenza di un team di studenti appartenenti alla classe Flex MBA 2022. L'azienda di Spilamberto, in provincia di Modena, da sempre riconosciuta per le numerose attività di ricerca e collaborazione con diversi enti universitari, ha immediatamente individuato un tema a loro caro e decisamente appetibile intorno al quale costruire il business project

Con una nuova veste dello stand dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Gruppo Fabbri presenterà a Ipack-Ima 2022 sistemi completi di confezionamento altamente performanti per ogni tipo di applicazione alimentare, come ad esempio per carni rosse e bianche, pesce e frutti di mare, proteine alternative, frutta e verdura, formaggi, gastronomia, salse, pasta e dolciumi.

Nuova sede per 22HBG. La nuova casa è a Ferrara in via Modena 119. Nel frattempo l’ecosistema 22HBG non vuole perdere tempo per creare e migliorare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale che sappiano rispondere alle sfide del mercato: fornire i contenuti giusti al cluster di pubblico che più è in grado di apprezzarlo.

Gianluca Giovannetti, direttore generale di GELLIFY

La piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business per il secondo anno consecutivo è entrata nella classifica FT 1000 insieme anche a tre realtà del suo ecosistema: Winelivery, Sixth-sense e Enerbrain che confermano la loro crescita nel panorama europeo

Come può la tecnologia aiutarci a combattere i pregiudizi razziali e la xenofobia? "OPS!", il nuovo progetto educativo presentato da Ammagamma all'Activate Talk 2022 di UNICEF, vuole portare maggiore consapevolezza su questi temi, grazie all'IA.

Il rendering di BOOM

Per il nuovo polo di Osteria Grande, in provincia di Bologna, dedicato all'education, alla formazione e all'innovazione su temi di sviluppo tecnologico e di business l'investimento complessivo da parte di CRIF sarà di 11 milioni di euro.