Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

L’azienda di Soliera migliora costi, rapidità di consegna e forte contenuto tecnologico sui prodotti su disegno in CORAFOAM e CORINTHO

Almacube, hub innovativo di Confindustria Emilia e Università di Bologna, e Plug and Play Italy, sede italiana della più grande piattaforma di open innovation al mondo con sede in Silicon Valley, uniscono le forze per supportare le aziende ad adattarsi al futuro. La nuova partnership metterà l’innovazione al servizio dell’industria manifatturiera del territorio per facilitare la transizione green.

Granarolo lancia un’importante novità di prodotto: il Latte Fieno Granarolo STG, disponibile sugli scaffali con una gamma allargata che comprende anche un’inedita linea di yogurt in vasetto di carta.

Dall'abbattimento di un ecomostro incompiuto in cemento armato alla realizzazione di un nuovo edificio, sostenibile e in soli 13 mesi. A Cinisello Balsamo, Sistem Costruzioni ha completato la nuova sede di Asst Nord Milano.

Una nuova tappa nella roadmap di sviluppo di GELLIFY, la piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Il nuovo DG è un manager dalla consolidata esperienza nel comparto industriale, prima come CIO in Del Monte International, poi come direttore centrale innovazione e servizi business in Amadori

Più della metà della produzione italiana di vongole veraci avviene a Goro. Qui, in un ambiente lagunare protetto di circa 2.700 ettari e in una posizione strategica di vicinanza ai maggiori siti di
allevamento di molluschi bivalvi, lavora anche Finittica. In una logica di filiera, insieme a Naturedulis, l'azienda punta a stimolare una vera e propria crescita culturale di allevatori e consumatori, "perché solo puntando sull’innovazione si può tutelare davvero l'ambiente".

Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di intelligenza artificiale alle aziende, supporta il percorso di innovazione della Ferrari Roloplast, pmi del settore stampaggio plastico, grazie a una soluzione che ottimizza lo scheduling di produzione. Ammagamma ha sviluppato un algoritmo di matematica applicata che migliora la programmazione e permette al personale dell’azienda cliente di raggiungere tre obiettivi.

“Leaders of Tomorrow” è l'iniziativa finalizzata ad aiutare 9 aziende italiane di rilievo che hanno sviluppato strategie d’innovazione scalabili, a far crescere all’interno del proprio team professionalità in grado di individuare e sviluppare sfide nella propria azienda che le permettano di essere ancora più innovativa. Anche in questo caso GELLIFY ha deciso di investire in modo diretto proprie risorse interne in un progetto per l’Italia.

La storica azienda di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, punto di riferimento mondiale nella produzione di tappi, lancia il suo e-shop che offre la possibilità di acquistare tappi personalizzabili anche in piccoli lotti e configurabili online dagli utenti. Pelliconi ha infatti sviluppato una nuova tecnologia di stampa digitale su tappi in metallo e ha definito una strategia commerciale dedicata, basata principalmente su canali digitali on-line.

Granarolo lancia una novità nel mondo latte: il latte Betacaseina A2, un innovativo progetto che coinvolge l’intera filiera del Gruppo, con un’attenta selezione degli allevamenti coinvolti, disponibile a partire dal 12 aprile.

Un modo nuovo di concepire gli spazi vendita ed espositivi è pronto ad accogliere e coinvolgere i consumatori. Per i brand e i loro resellers l’opportunità di ampliare e diversificare i touchpoint Retail con i Voilàp stores

Almacube e Plug and Play Italy uniscono le forze per supportare le aziende del nostro territorio tramite l’innovazione

Le due aziende collaborano per offrire una soluzione integrata e accompagnare le aziende manifatturiere nel processo di ottimizzazione e digitalizzazione della logistica industriale integrando l’outsourcing strategico dei servizi logistici in house offerti da Chimar con le soluzioni digitali per gestire i processi logistici di Alfaproject.net.

Prende il via venerdì 16 aprile il primo video evento in contemporanea su Tv satellitare e digitale terrestre, Facebook e YouTube realizzato in Italia su questi temi, grazie alla collaborazione tra la Cloud Company italiana Skybackbone Engenio e TRC

Cinque anni di investimenti hanno portato l'hub produttivo di Solignano, in provincia di Modena, a diventare uno degli stabilimenti ceramici più innovativi del mondo.

Circa 242mila Identità Digitali Poste ID rilasciate a Bologna, 150mila a Modena e 74mila a Ferrara. È questo il traguardo raggiunto da Poste Italiane in Emilia, dove molti cittadini hanno effettuato la richiesta tramite il canale messo a disposizione dall’azienda

Un servizio che favorisce il ritrovamento dell’equilibrio vita-lavoro permettendo agli smartworker di lavorare soggiornando nelle più belle località d’Italia. È l'idea che sta alla base della startup ferrarese Smace. "Vorremmo promuovere il vero smartworking, spesso confuso con homeworking o lavoro da remoto, trasmettendo una nuova cultura del lavoro dalla quale molte professionalità possono trarre beneficio".

C'era una volta Biblion, la libreria che a Ferrara ebbe l'idea di vendere i libri scolastici alle famiglie tramite i supermercati e il canale della grande distribuzione. Dal 1997 Biblion si trasforma in Txt. E, oggi, Txt può annunciare l'acquisizione di Webster, il potenziamento dell'e-commerce, e un fatturato consolidato che a fine 2021 supererà i 100 milioni di euro.

Al centro crescita, sostenibilità, innovazione e territorio. Obiettivo 2023 il recupero dei livelli preCovid: fatturato a 863 milioni di euro,  EBITDA a 6,15%

Terzo co-investimento firmato dalla piattaforma di innovazione bolognese GELLIFY e da Azimut Digitech Fund, fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B contribuendo al supporto e alla crescita tecnologica dell’ecosistema aziendale italiano. Le due realtà hanno completato un round di investimento in Startupbootcamp FashionTech, primo programma di accelerazione verticale B2B per il settore della moda e del tessile lanciato da Startupbootcamp, uno dei più grandi acceleratori di startup al mondo