Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

C'era una volta Biblion, la libreria che a Ferrara ebbe l'idea di vendere i libri scolastici alle famiglie tramite i supermercati e il canale della grande distribuzione. Dal 1997 Biblion si trasforma in Txt. E, oggi, Txt può annunciare l'acquisizione di Webster, il potenziamento dell'e-commerce, e un fatturato consolidato che a fine 2021 supererà i 100 milioni di euro.

Al centro crescita, sostenibilità, innovazione e territorio. Obiettivo 2023 il recupero dei livelli preCovid: fatturato a 863 milioni di euro,  EBITDA a 6,15%

Terzo co-investimento firmato dalla piattaforma di innovazione bolognese GELLIFY e da Azimut Digitech Fund, fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B contribuendo al supporto e alla crescita tecnologica dell’ecosistema aziendale italiano. Le due realtà hanno completato un round di investimento in Startupbootcamp FashionTech, primo programma di accelerazione verticale B2B per il settore della moda e del tessile lanciato da Startupbootcamp, uno dei più grandi acceleratori di startup al mondo 

Emissioni nette di CO2 pari a zero, riduzione continua del consumo di acqua, più sostegno alle comunità in cui opera e ai propri dipendenti. Sono alcuni degli ambiziosi target definiti dalla multinazionale che, nel frattempo, amplia la gamma di contenitori a base carta per frutta e verdura 100% sostenibili

È Made in Italy la colonnina igienizzante con Thermoscanner integrato per la misurazione della temperatura corporea. Imecon, azienda parte di Voilàp Holding e specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni tecnologiche, presenta Cleanium Thermoscan, la soluzione all-in-one per l’igienizzazione delle mani e il controllo ad infrarossi della temperatura.

Il progetto di Weevo e Kotler Impact, denominato “50 brilliant italian companies” verrà ufficialmente presentato il 21 aprile in un webinar organizzato insieme a Confindustria Emilia, nel contesto di “Associati per Associati”. Il webinar si terrà dalle 10 alle 11:30, è possibile iscriversi gratuitamente attraverso il sito web dedicato all’iniziativa.

Con la nuova app di realtà aumentata nata dalla collaborazione tra Neting, web agency bolognese operante a livello nazionale e Culligan, punto di riferimento nel settore degli impianti e soluzioni per il trattamento acqua, il pubblico può vedere in ambiente domestico l’ingombro e l’estetica dei vari modelli di depuratori a catalogo, semplicemente guardando attraverso un tablet. Non più la sola immaginazione, ma la tecnologia avanzata che estende le percezioni oltre i cinque sensi

Tornerà a maggio la terza edizione di Moda Makers Digital, la manifestazione facente parte Carpi Fashion System realizzata dal Consorzio Expo Modena per dar modo alle imprese partecipanti di valorizzare e mostrare al mondo le proprie Collezioni donna per la Primavera/Estate 2022, ovviando al perdurare delle difficoltà negli spostamenti internazionali dovuta all’epidemia di COVID-19.

Il programma, frutto di un investimento diretto e guidato dagli esperti di GELLIFY attraverso l’utilizzo di metodologie proprietarie, verrà lanciato ad aprile 2021 e metterà in contatto i leader dell’innovazione di dieci grandi aziende italiane con gli esperti del settore attraverso lo sviluppo di strategie, progetti, iniziative e modelli di gestione dell’innovazione con lo scopo di contribuire, insieme, all’innovazione del Paese

Sarà svolto da Areté lo studio della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea sul futuro della filiera zucchero in Europa. L’obiettivo ambizioso è di analizzare la capacità e le strategie di adattamento messe in campo a tutti i livelli della filiera per rispondere ai profondi cambiamenti dettati dalla transizione “post quote” e dal mutare delle condizioni di mercato e di produzione nell’UE e nei Paesi terzi.

L’obiettivo del rinnovato accordo tra la software house modenese, con sede anche a Milano, e il system integrator specializzato in soluzioni gestionali per l’impresa manifatturiera è offrire a clienti e prospect le innovative soluzioni di Supply Chain Collaboration di IUNGO, sviluppate per integrare e gestire la filiera fornitori e acquisti B2B in modo semplice e snello, tramite la competenza e vicinanza al cliente di 2WS, che ha per mission proprio l’essere per i propri clienti il partner digitale affidabile

Poste Italiane continua a innovare e modernizzare il Paese, fornendo anche ai cittadini della provincia di Modena la possibilità di usufruire di tutti i prodotti e i servizi in completa sicurezza e senza uscire di casa, tramite il sito internet e una vasta gamma di App.

Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale alle aziende, e Gruppo Tea, multiutility che eroga servizi pubblici nella provincia di Mantova, hanno recentemente varato un progetto di RPA (Robotic Process Automation) che si fonda sull’implementazione di software automatici, detti “bot”, per l’automazione dei processi di backoffice.

Uno spazio collaborativo e di condivisione dedicato agli appassionati di intelligenza artificiale per stimolare l’innovazione e dare nuovi impulsi allo sviluppo software, sfruttando le potenzialità della tecnologia per il linguaggio naturale. Expert.ai annuncia il lancio di una nuova Community..

È dell’azienda di Campogalliano lo strumento che ha certificato il peso del frutto entrato nel Guinness dei primati 

E sono quattro. Il project manager Andrea Bernardelli finisce su Forbes Italia. E con lui, a fare incetta di visibilità, c'è anche Ammagamma che può vantare il quarto ragazzo under 30 a essere finito sotto i riflettori della rivista.

Il Gruppo di Anzola dell'Emilia, alle porte di Bologna, innova la visione delle attuali applicazioni con le prestazioni della nuova serie di martinetti meccanici con vite a sfere. Un’evoluzione che risponde alle nuove esigenze dei progettisti e di una meccanica evoluta ad alto valore aggiunto

Camst, azienda italiana del settore della ristorazione e dei facility services, ha scelto di essere al fianco delle famiglie che, a causa della pandemia, stanno vivendo nuove complicazioni dovute all’attivazione della Didattica a Distanza (DAD) in diverse zone d’Italia. Grazie alle donazioni dei colleghi, incrementate poi dalla Cooperativa, Camst ha donato 100 tablet a bambini e ragazzi, figli di dipendenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado tra gli 11 e i 14 anni, che non avrebbero avuto gli strumenti adeguati per seguire le lezioni a distanza.

Un progetto chiavi in mano di grandi, per non dire ciclopiche dimensioni. Due trasformatori costruiti nello stabilimento di Elettromeccanica Tironi, dopo il collaudo della scorsa settimana, sono pronti per partire alla volta della Norvegia.

L'azienda di Finale Emilia mette a segno l'acquisizione dello storico marchio francese a pochi mesi dall'acquisto di Gardenia Orchidea e del 49% della spagnola Arbe Stolanic avvenuti nel secondo semestre 2020.