L’operazione estende l’azione della multinazionale emiliana leader nella chimica verde e che opera nei principi attivi e sinergici per insetticidi. Marianna Vollaro, CEO di Endura: “Accorciamo la filiera e presidiamo tutta la catena del valore”.
L'azienda modenese, leader nella consulenza tecnologica e informatica, presenta la nuova soluzione digitale pensata per le pmi.
Nel corso di un evento stampa, Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale, ha presentato alcune importanti novità per il nuovo anno e ripercorso le tappe fondamentali del 2021. L’azienda ha chiuso il 2021 raddoppiando i ricavi, che hanno raggiunto la cifra di 6,4 milioni di euro. Tra le novità annunciate, anche un progetto editoriale innovativo che risponde a un’importante sfida culturale: Il Bestiario di intelligenza artificiale.
Rinnovata la partnership ultradecennale tra i due colossi del modenese, all'insegna di innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile
Le risorse, che includono anche l’intervento del Fondo di Venture Capital, saranno utilizzate dal gruppo bolognese per realizzare il piano di sviluppo della controllata Granarolo USA attraverso l’acquisizione di società di produzione e commercializzazione statunitensi.
"Bestiario di intelligenza artificiale" è il primo progetto editoriale di Ammagamma. Pubblicato, in una partnership tutta modenese, con la casa editrice Franco Cosimo Panini.
Villani Salumi, storica azienda di Castelnuovo Rangone, inizia il nuovo anno annunciando il suo rebranding. Nuove confezioni, un nuovo logo, una nuova identità visiva declinata nel sito web e in tutti i materiali e i canali di comunicazione e una nuova veste per tutti i prodotti, che non sono semplici salumi ma singole specialità ognuna con la propria identità ben distinta.
Poggi Trasmissioni Meccaniche, dopo l’adozione di un packaging su misura volto a ridurre sprechi e impatto ambientale, ora per i rinvii angolari sceglie un nuovo imballaggio ancor più sostenibile, con marchio Fsc che certifica la provenienza della materia prima come derivante da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.
Lo spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia è in gara venerdì 7 gennaio, nell'evento unico al mondo per mostrare al pubblico la capacità dei software di portare le macchine da corsa a competere e a sorpassarsi tra loro ad elevate velocità
Continua il percorso di crescita e di espansione internazionale di Laminam, che affianca agli stabilimenti in Italia e Russia il primo impianto in Spagna, dotato della tecnologia per grandi lastre SUPERA di SITI B&T Group.
Cartiera è un laboratorio inclusivo e sostenibile attivo a Marzabotto nella produzione di articoli di moda ed elementi di design, con un basso impatto ambientale, grazie al recupero e al riutilizzo di materie prime altrimenti destinate allo smaltimento. Confindustria Emilia ha siglato con Cartiera una convenzione valida per tutti gli associati.
È stata perfezionata in questi giorni l’acquisizione del 75% di DIMA da parte del gruppo francese Synext. L'operazione è avvenuta nell’ambito di un progetto industriale di specializzazione nel settore lattiero caseario che va a rafforzare il percorso di crescita dell’azienda modenese. Il 25% del capitale e la gestione dell’azienda modenese rimarranno nelle mani della famiglia Aldrovandi.
I cda di Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di emittente, e Poste Italiane, in qualità di distributore, hanno approvato un nuovo accordo sul risparmio postale fino al 2024. Il risparmio postale, garantito dalla Repubblica italiana, include libretti di risparmio postale per un totale di 103 miliardi di euro e buoni fruttiferi postali per un totale di 216 miliardi di euro. Prodotti di risparmio unici da quasi 150 anni che oggi godono della fiducia di 27 milioni di italiani.
Granarolo ha inaugurato a Bologna, in via Irnerio 12/5 D, “Granarolo Bottega”, il nuovo punto vendita del Gruppo all’interno di un grande centro urbano dopo quello aperto a Milano, concepito in ottica anti-spreco e dedicato alla vendita quasi esclusiva di prodotti del portafoglio Granarolo. Il taglio del nastro ha visto la presenza di Daniele Ara, assessore del Comune di Bologna con deleghe all’Agricoltura, Agroalimentare e Reti Idriche, del vicequestore di Bologna Fabio Pichierri e di Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo.
Trenitalia Tper ha presentato i lavori di ampliamento e upgrading tecnologico del proprio impianto di manutenzione dei treni regionali, realizzato con un investimento di 24,5 milioni di euro all’interno del deposito ferroviario di via del Lazzaretto a Bologna, dove lavorano circa 200 persone.
CDP Venture Capital insieme a GELLIFY, Azimut Libera Impresa e altre primarie realtà operative in ambito industriale e manifatturiero lancia l’acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato al Digital Manufacturing 8,64 milioni di euro di investimenti a favore della trasformazione digitale e dell’industria del futuro
La cerimonia si è svolta con il presiedente dell'azienda Piero Ferrari e tutti i dipendenti, insieme ad Anna Perazzelli, presidente di Croce Blu Modena, e Gian Carlo Muzzarelli, sindaco della città
È la seconda volta che la Cloud Company modenese sale sul palco di Acronis, tra le principali società informatiche del mondo nel settore dei software, che nei giorni scorsi ha premiato nell'ambito dell’annuale Global Summit denominato #CiberFit, tenutosi a Dubai, le migliori aziende europee nel campo della Cybersecurity
Sitma, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per l’automazione in ambito logistico, è stata scelta come caso studio tra le realtà italiane descritte nel volume “Essentials of Modern Marketing” di Philip Kotler in collaborazione con Weevo, volto a presentare più di 30 esempi di eccellenza appartenenti a diversi settori produttivi. Philip Kotler, padre del marketing moderno, ha scelto di focalizzare il suo studio valutando parametri quali la propensione ad innovare e la capacità di rispondere ai bisogni del mercato in maniera sostenibile.
La Startup innovativa modenese lancia una campagna di equity crowdfunding su BacktoWork, nota piattaforma di Crowdinvesting.