La Casa di Sant’Agata Bolognese si afferma come uno dei migliori luoghi di lavoro in Italia, e classificandosi al primo posto nel settore automotive, grazie a un alto punteggio complessivo. L’award viene conferito ogni anno dall’Istituto tedesco di qualità ITQF che stabilisce, attraverso un sondaggio anonimo tra i dipendenti e un complesso calcolo di rating sulla base delle risposte fornite dai lavoratori, quali siano le migliori aziende nelle quali lavorare
Il nuovo magazzino da 23.000 mq diventa un punto strategico per la logistica nazionale di Deichmann, con un focus su efficienza operativa e sostenibilità ambientale
Il gruppo di Fiorano Modenese è tra le aziende di eccellenza premiate al “Best Managed Companies” con il titolo di “Gold Winner” in qualità di vincitore in carica per il quinto anno consecutivo. Il premio, giunto alla settima edizione, è promosso da Deloitte Private in collaborazione con ELITE-Gruppo Euronext, Piccola Industria Confindustria e con il supporto metodologico e strategico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
É il dato dei primi 8 mesi del 2024. A darne notizia sono Tper e Aep Ticketing solutions, fornitrice del sistema di bigliettazione elettronica.
Con oltre 3.400 aziende associate, Confindustria Emilia Area Centro è il punto di riferimento per chi desidera far crescere la propria impresa. Nata dall’unione di Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena, rappresenta un’associazione di imprese orientata al futuro, capace di sostenere le aziende con servizi innovativi e un network esteso. Scopri perché associarti!
L' azienda fondata a Carpi, in provincia di Modena, nel 2011 che da anni opera nel campo del cloud computing e della cybersecurity, offrendo soluzioni all’avanguardia alle imprese del territorio e non solo, ha ottenuto nei giorni scorsi le certificazioni ISO 27001 e 9001 rilasciate da Kiwa Italia
Giovedì 26 settembre 2024, Area Broker & QZ, società di servizi di gestione dei rischi, consulenza e intermediazione assicurativa in diversi ambiti, ha tenuto un convegno dedicato alla gestione del rischio aziendale organizzato in collaborazione con Nomisma, società leader sulla consulenza specializzata in studi settoriali e territoriali e ricerche economiche di mercato.
Nelle operazioni di import ed export, non è raro incappare in imprevisti che possono rallentare lo sblocco delle spedizioni internazionali. Questo può comportare spese di sosta, addebitate sotto nomi diversi a seconda della loro natura, come storage, demurrage e detention.
Forti di una partnership che prosegue da molti anni per lo sviluppo di progetti strategici e la crescita di nuove competenze, l'Ateneo e l'azienda imolese che opera nel settore della produzione e commercializzazione di impianti e macchinari per l’industria del Ceramics, Packaging, Advanced Materials, hanno firmato una nuova intesa che li vedrà ancora insieme per i prossimi cinque anni
Al Tecnopolo di Bologna la cerimonia di premiazione. Premiati anche progetti su parità di genere, attrazione di talenti, strategie per lo sviluppo sostenibile e comunità energetiche.
La nuova governance unisce l’esperienza dei soci fondatori all'energia e alle competenze delle nuove generazioni di professionisti per garantire continuità, innovazione e crescita sostenibile.
È targato Sismocell il nuovo dispositivo antisismico SismoShock per capannoni industriali, realizzato per creare collegamenti dissipativi non rigidi tra gli elementi prefabbricati, in particolare per i pannelli di tamponamento. L’azienda, specializzata nella fornitura di sistemi e tecnologie antisismiche avanzate per la riduzione del rischio sismico delle strutture prefabbricate, presenterà la nuova soluzione, in anteprima, al Saie di Bologna (BolognaFiere 9-12 ottobre)
Due importanti nomine all'interno dell'azienda bolognese nel settore delle soluzioni per l'automazione e il controllo degli accessi Katia Marinangeli è la nuova Chief Financial Officer, mentre Stefano Tamba assume l'incarico di Chief Legal Officer
Il gruppo italiano, tra i principali attivi nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato made in Italy, ha siglato con il celebre brand di design e lifestyle olandese, un accordo di licenza per la realizzazione di una linea di ceramiche di alta gamma a marchio MOOOI.
Titoli di coda anche per le decima edizione di Dig, la quinta da quando il festival si è trasferito a Modena. Sabato sera, nella Chiesa di San Carlo, sono avvenute le premiazioni dei migliori documentari, inchieste e podcast selezionati fra le oltre 400 candidature. "Cresce il pubblico e di pari passo aumenta la qualità e l'impegno della nostra proposta culturale", afferma il giornalista modenese e direttore artistico di Dig, Alberto Nerazzini. "Le persone hanno sete di informazione, di quella vera, ancorata ai fatti. E noi 'digger' accettiamo questa sfida, enorme".
Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.
La città in festival tra concerti, incontri e proiezioni. Concerto inaugurale domenica 22 in "gemellaggio" tra Festival Respighi Bologna e i Concerti 2024/25 di Musica Insieme affidato al violoncello di Giovanni Sollima diretto da Donato Renzetti e l'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini". Lunedì 23 settembre, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, un trittico di cortometraggi respighiani al Cinema Modernissimo
I dipendenti delle aziende associate a Confindustria Emilia potranno usufruire di un nuovo esclusivo vantaggio: “Ti Oriento”, un servizio di orientamento scolastico per Alunni, che potrà dare le giuste indicazioni ai Genitori che desiderano aiutare i propri Figli nella scelta del loro percorso formativo.
Swisslog, azienda svizzera attiva a livello globale, e specializzata nell'automazione per magazzini, centri di distribuzione e ospedali, illustra le tre strategie chiave per massimizzare l'efficienza dell'automazione nella pallettizzazione di SKU misti nei magazzini surgelati, basandosi sulla propria esperienza e competenza nel settore.
Volgere lo sguardo agli anni italiani del boom economico per capire il passato, costruire il presente e affrontare il futuro delle imprese attraverso l’identità visiva aziendale: è questo il senso di “Marchi e identità del Made in Italy. Storie di progetti e progettisti (1950-1980)”. La mostra, a cura di AIAP e patrocinata da Comune di Modena e Confindustria Emilia Area Centro, apre mercoledì 25 settembre alle 16:00 presso la sede di cocchi&cocchi a Modena.