Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

È stato pubblicato il bando per l'ammissione al master di II livello in “Appalti Pubblici e Prevenzione della corruzione”, giunto alla sua terza edizione. Realizzato su iniziativa congiunta del Dipartimento di Economia e Management e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, il master annovera tra i suoi partner istituzionali anche Confindustria Emilia. La scadenza delle iscrizioni per la selezione è fissata al 28 febbraio 2020.

GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di BIBA Venture Partners, società di servizi professionali e consulenza strategica per il corporate venturing con sede a Barcellona.

Molini Pivetti, la storica azienda di Renazzo (Ferrara) che da oltre 140 anni e cinque generazioni produce farine di alta qualità è sempre più apprezzata anche all'estero come dimostrano i dati relativi al 2019 e resi noti in questi giorni. L’export totale del 2019 è cresciuto di oltre il 6% a volume rispetto al 2018.

La sostenibilità ambientale è oggi più che mai un dovere per ogni impresa. Una consapevolezza che il Gruppo Varvel ha da diversi anni e che trova conferma nel 2020. Anche per quest’anno, infatti, l'azienda ha scelto di utilizzare forniture di energia certificata proveniente da fonti rinnovabili, a copertura del 100% del fabbisogno delle nostre attività produttive.

Il gruppo Voilàp annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di Mecal, società italiana specializzata nella produzione di macchine e sistemi per la lavorazione di alluminio e leghe leggere. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del primo quadrimestre 2020 e proietta il gruppo Voilàp verso un fatturato di oltre 350 milioni di euro.

Il piano di azione, promosso dai centri formativi del sistema regionale Confindustria con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna, consente a imprenditori, manager e figure chiave delle aziende di partecipare ad attività formative in cinque filiere strategiche: ER SMART FOOD per l'agroalimentare; ER SMART MECH per meccanica, meccatronica e motoristica; ER SMART FASHION per tessile e moda; ER SMART HEALTH & WELLNESS per salute e benessere; ER SMART HOME per la filiera casa-arredo.

Migrazioni, lavoro e integrazione sociale sono temi di rilevanza fondamentale all'interno del dibattito di politica economica del nostro Paese. Di questo hanno discusso i partecipanti alla tavola rotonda organizzata lunedì 3 febbraio dall'Università di Bologna in collaborazione con il Mulino nella sede di Confindustria Emilia in via San Domenico a Bologna.

Anche quest’anno Confindustria Emilia sarà protagonista del Career Day, il principale momento di incontro tra studenti e laureati dell'Università di Bologna e numerose realtà aziendali, che si svolgerà il 26 febbraio all'interno del padiglione 33 di BolognaFiere.

L'azienda modenese ha ricevuto l'importante riconoscimento dall’Academy Azure di Microsoft riservato alle eccellenze tra i Partner Microsoft nell’ambito dei tre principali workload cloud.

La multinazionale che ha sede anche a Camposanto, in provincia di Modena, specializzata nell’ideazione e produzione di soluzioni di packaging a base carta, entra a far parte dell’esclusivo club delle migliori realtà presenti nel nostro Paese. La società italiana ha infatti ricevuto la prestigiosa certificazione che riconosce in tutto il mondo l’eccellenza nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Dal 3 al 7 febbraio, durante la fiera Cevisama 2020 di Valencia (Capitale del Design 2022), SITI B&T Group, produttore di impianti completi per l’industria ceramica e delle superfici aggregate, presenterà in anteprima mondiale l’esclusiva collezione di superfici architettoniche firmate Automobili Lamborghini.

La Casa di Borgo Panigale riconosciuta per le eccellenti condizioni di lavoro dalla ricerca del Top Employers Institute che attesta le migliori aziende in ambito risorse umane.

Nel Rinascimento si ponevano interrogativi sul ruolo dell’uomo nella società e nel mondo. La rivoluzione digitale sta riproponendo interrogativi analoghi in una nuova forma. È proprio il desiderio di riportare l’uomo al centro della tecnologia nell’epoca della trasformazione digitale la scintilla alla base dell’evento “Rinascimento digitale” che, promosso dalla filiera Servizi professionali di Confindustria Emilia in collaborazione con la filiera Digital, si svolgerà nel giugno 2020 a Modena.

In occasione dell’evento organizzato in partnership con il Sole 24 Ore, che si svolgerà giovedì 6 febbraio dalle 16.30 presso la sede bolognese di Confindustria Emilia, saranno presentati i risultati della ricerca condotta da Banca IFIS in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e saranno ascoltate le testimonianze di alcune piccole e medie imprese che hanno avviato con successo questo percorso.

È online il nuovo canale YouTube di Villani Salumi, la storica azienda di Castelnuovo Rangone (Modena) che quest’anno taglia l’invidiabile traguardo dei 134 anni di vita. Il canale ufficiale del brand – che conta già 1410 iscritti e oltre 600mila visualizzazioni – rafforza la presenza social di Villani, attiva anche su Facebook e Instagram.

TEC Eurolab adegua il proprio sistema di gestione qualità in accordo alla norma UNI EN 9100:2018 e ottiene la certificazione per l'erogazione di servizi come laboratorio di prova per l’industria aeronautica ed aerospaziale.

Non solo F1: il mondo dell’automobilismo è complesso e variegato. E sebbene la F1 vi faccia da padrona, esistono tante categorie, alcune sorprendentemente inaspettate. Tra queste ultime spicca la Formula SAE, competizione universitaria internazionale di design ingegneristico, basata sulla progettazione e produzione di un'auto da corsa che viene sottoposta a varie verifiche tecniche e prove su pista.

Sono 40 gli atleti iscritti alla Corrida di S. Geminiano che correranno con la maglia arancione di "Bompani Group": il gruppo podistico dell'azienda modenese è tra i più "anziani" e tra quelli con il maggior numero di iscritti. Il dato è sinonimo di una realtà produttiva e sociale fortemente integrata nel territorio.

Simoparma Packaging apre le porte al pubblico con una Open House della sede di via della Tecnica 1 a Castel Guelfo (BO) il 20 e 21 febbraio 2020. Con l’occasione lo staff avrà il piacere di presentare la nuova macchina E2-750 e l'azienda.

Si è svolta nella sede della Banda Rulli Frulli, a Finale Emilia, la conferenza stampa di presentazione del progetto Astronave Lab, l'artigianato inclusivo a regola d’arte. Partendo da materiali di recupero o da materie semplici, vengono prodotti manufatti originali in un connubio tra creatività, tecnica e artigianato.