Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

Giovedì 3 ottobre alle 20.30, il “Duo Elisir” terrà un concerto candlelight a suon di flauto e chitarra al Museo della Salumeria Musa di Castelnuovo Rangone (Modena), nell’ambito del Festival Artinscena.

Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Il nuovo treno è stato presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans.

Il CSRD Gap Analysis è parte di un pacchetto più ampio di servizi offerti da Confindustria per supportare le imprese nell'implementazione delle tematiche ESG

Con l'approvazione l'11 giugno 2024 del decreto legislativo che recepisce la direttiva (UE) 2022/2464, la rendicontazione di sostenibilità è diventata obbligatoria per tutte le grandi imprese, che devono quindi fornire una serie di KPI specifici e predisporre una documentazione obbligatoria per adempiere agli standard europei in materia di sostenibilità.

L’azienda modenese Techboard Group ha messo a punto un’innovativa tecnologia per assistere e monitorare gli anziani autosufficienti direttamente da casa.

Si è svolto lo scorso 21 settembre presso la sede dell'azienda all'Interporto di Bologna, l'evento che ha riunito gli affiliati, le loro famiglie, ma anche i dipendenti di tutte le aziende di trasporto, i partner esteri, i fornitori e le persone che quotidianamente operano con One Express. L'evento ha promosso anche la sostenibilità con iniziative come Green Pallet e la consegna del primo Bilancio di Sostenibilità One Express

Ruggero Nestri, CEO di Van Leeuwen Italia

Van Leeuwen, gruppo olandese con una filiale italiana a Lippo di Calderara, nel bolognese, è specializzato nella produzione di tubi di acciaio per applicazioni industriali di più svariata natura, dall’automotive all’oleodinamica, incluso l’oil and gas e la meccanica di precisione.

Katia Marinangeli, nuova Chief Financial Officer, e Stefano Tamba, nuovo Chief Legal Officer, di FAAC Technologies

Due importanti nomine all'interno dell'azienda bolognese nel settore delle soluzioni per l'automazione e il controllo degli accessi Katia Marinangeli è la nuova Chief Financial Officer, mentre Stefano Tamba assume l'incarico di Chief Legal Officer

Durante la manifestazione Panariagroup parteciperà al Career Day di CERSAIE 2024 e incontrerà studenti, neolaureati e giovani professionisti per colloqui conoscitivi e orientamento verso le opportunità di lavoro nel settore.

Per il terzo anno di fila, la casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena più antica del mondo ha aperto le sue porte per l’evento organizzato da Esse-Ci Avvocati.

Da sinistra: Alessandro Fabbri, Managing Director Sales & Marketing ABK Group; Arjen Stege, Marketing Manager MOOOI; Paolo Ferrari, Direzione Artistica ABK Group; e Cristian Nizzoli, Marketing & Communication Manager ABK Group

Il gruppo italiano, tra i principali attivi nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato made in Italy, ha siglato con il celebre brand di design e lifestyle olandese, un accordo di licenza per la realizzazione di una linea di ceramiche di alta gamma a marchio MOOOI.

Da sinistra: Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma; Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di Tper; Michele Guerra, Sindaco di Parma; Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Car Italia; Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza e Commerciale di Tper; e Michele Ziveri, Amministratore Unico di Infomobility Spa

Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.

Si è insediato oggi il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per la Regione Centro Nord che comprende Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. E’ composto da 15 membri ed è presieduto dalla carpigiana Federica Minozzi.

ARGOMENTI
Contributi a fondo perduto per il Bando Transizione Energetica 2024 per MPMI di Modena

La Camera di Commercio di Modena ha lanciato il Bando Transizione Energetica 2024, destinato alle MPMI della provincia. Questo bando offre contributi a fondo perduto per progetti di consulenza e formazione finalizzati all'ottimizzazione e alla razionalizzazione dei consumi energetici.

Margotta Medical, software house bolognese per il settore sanitario e dell’assistenza anziani, annuncia che il suo amministratore unico, Luca Avagliano, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento da parte di Federmanager.

Da sinistra: Gabriele Retucci, nuovo Chief Marketing Officer (CMO) e Ezechiele Galloni, Chief Financial Officer (CFO)

Il Gruppo di Sassuolo rafforza la struttura organizzativa con la nomina di due nuovi manager: Ezechiele Galloni è il nuovo Chief Financial Officer (CFO) e Gabriele Retucci è il nuovo Chief Marketing Officer (CMO)

ARGOMENTI
Orientamento Scolastico Regione Emilia, per Genitore e Alunni

I dipendenti delle aziende associate a Confindustria Emilia potranno usufruire di un nuovo esclusivo vantaggio: “Ti Oriento”, un servizio di orientamento scolastico per Alunni, che potrà dare le giuste indicazioni ai Genitori che desiderano aiutare i propri Figli nella scelta del loro percorso formativo.

Alessandro Brusatori, Head of Sales Integrated Solutions di Swisslog Italia

Swisslog, azienda svizzera attiva a livello globale, e specializzata nell'automazione per magazzini, centri di distribuzione e ospedali, illustra le tre strategie chiave per massimizzare l'efficienza dell'automazione nella pallettizzazione di SKU misti nei magazzini surgelati, basandosi sulla propria esperienza e competenza nel settore.

Sostenuto dalla Ue nell’ambito del programma Horizon 2020, il progetto KITTS4ME ha portato a realizzare una piattaforma digitale modulare e personalizzabile, grazie alla quale le pmi coinvolte possono migliorare la qualità della produzione e la competitività.​ Un ruolo di particolare importanza è stato giocato da due aziende emiliane: Crit, società modenese di scouting e consulenza tecnologica, e Ghepi Srl, azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di componenti in plastica.

Locandina della mostra

Volgere lo sguardo agli anni italiani del boom economico per capire il passato, costruire il presente e affrontare il futuro delle imprese attraverso l’identità visiva aziendale: è questo il senso di “Marchi e identità del Made in Italy. Storie di progetti e progettisti (1950-1980)”. La mostra, a cura di AIAP e patrocinata da Comune di Modena e Confindustria Emilia Area Centro, apre mercoledì 25 settembre alle 16:00 presso la sede di cocchi&cocchi a Modena.

Lo scorso 11 settembre, presso la propria sede di Castel Bolognese, si è tenuta la seconda edizione della consegna delle borse di studio dedicate alla memoria di Michal Ciskal, giovane collega di Comecer Inc., di origini polacche, purtroppo, prematuramente scomparso lo scorso luglio