Prosegue l’impegno a sostegno dell’ambiente da parte di Officine Maccaferri che, per il terzo anno, si schiera al fianco dell’artista Maria Cristina Finucci, autrice dell’installazione “Help the Planet, Help the Humans”. L’opera sarà ospitata nel suggestivo cortile dell’Università degli Studi di Milano durante la settimana del FuoriSalone, che verrà inaugurata lunedì 8 aprile.
Si chiama analizzatore di esosomi/microvescicole . Un nome all’apparenza complesso che indica un’apparecchiatura in grado di analizzare il “pulviscolo” che le cellule disperdono nel sangue alla ricerca di “tracce” di tumori o virus. Una strumentazione all’avanguardia, la prima di questo tipo nel nostro Paese, è frutto di una donazione di 80.000 euro di Giorgio Armani Operations.
Dal 15 marzo al 15 maggio la mortadella Villani sarà protagonista a FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo. Con i suoi 10 ettari di superficie alle porte di Bologna la Fabbrica Italiana Contadina rappresenta una gigantesca vetrina dell’eccellenza enogastronomica italiana.
One Express, il pallet network che riunisce oltre 120 aziende in Italia, operativo sulle strade di tutta Europa, supporta in qualità di Corporate Golden Donor il successo della Giornate del FAI di Primavera, che il 23 e 24 marzo hanno reso accessibili straordinari beni culturali ai visitatori di tutt’Italia, guidandoli alla scoperta delle meraviglie del Belpaese.
È la prima volta che l’azienda modenese partecipa all’evento internazionale (Bordeaux, Francia, 2 e 3 aprile 2019) dedicato al mondo dell’aerospazio con l’intervento “Racetrack to Orbit: anadditive revolution with Windform” (2 aprile, ore 14:45) e l’esposizione delle ultime applicazioni in stampa 3D e materiali Windform per avio, sicurezza e spazio.
Si è svolta ieri all’interno della Sala Briefing dell’Autodromo di Imola la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Imola Programma, un evento dall’anima inclusiva e con lo sguardo rivolto al futuro dell’innovazione promosso e coordinato dall’azienda LocalFocus.
Poggi Trasmissioni Meccaniche, punto di riferimento nella progettazione e produzione di organi di trasmissione, ha celebrato il traguardo dei 60 anni di attività con una conferenza stampa presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro. Tra i temi trattati: l'anteprima del concept P-gear® e le novità per Hannover Messe 2019.
Ferrara è tra le 12 città italiane finaliste del concorso “Cities Challenge Italy”, la competizione che premia l’imprenditorialità delle città di medie dimensioni e il loro ecosistema imprenditoriale. Fino al 29 marzo 2019 è possibilE sostenere la candidatura della propria città. In data 5 aprile seguirà un incontro in cui ogni città candidata farà una breve presentazione di fronte a una giuria, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza e la struttura del proprio ecosistema imprenditoriale.
Si è svolta ieri, mercoledì 20 marzo negli spazi del Worklife Innovation Hub di Schneider Electric, Casalecchio di Reno, Bologna, la giornata di formazione dedicata alle Filiere Digital, Energia, Elettronica e Meccatronica di Confindustria Emilia.
Giovedì 14 marzo alle 9.30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, Confindustria Emilia organizza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara, un incontro di presentazione di FARETE, l’evento di networking che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2019 nei padiglioni 15-16-18 di BolognaFiere.
È stata assegnata a Jan Zdralek, studente della Johns Hopkins University di Bologna, l’edizione 2019 della Borsa di studio “Mario Possati”. La Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia e Marposs, è intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese fondatore dell’azienda leader nell’elettronica di precisione ed è destinata a giovani talenti dell’Est Europa specializzandi nella sede bolognese della School of Advanced International Studies (SAIS) dell’università americana Johns Hopkins.
A Matera, capitale europea della Cultura 2019, va di scena un progetto ambizioso e con alti contenuti tecnologici, nato da un’idea dell’artista Francesco Finotti, affermato artista visivo e plastico. Il Gruppo Dierre è stato coinvolto per partecipare al progetto in qualità di sponsor.
Presso la sede modenese di Confindustria Emilia è stata sottoscritta la convenzione tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), l’Unione dei Comuni del Frignano e l’Aero Club Pavullo. Oggetto dell’accordo è il contributo di un milione di euro deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Enac alcuni mesi fa, destinato al potenziamento delle infrastrutture ricettive presenti all’interno dell’aeroporto civile statale “G. Paolucci” di Pavullo, anche in vista di importanti eventi in programma sul territorio.
Pm Oil&Steel partecipa al Bauma 2019, la più importante fiera mondiale per macchine edili, che si tiene a Monaco dall'8 al 14 aprile. Il Gruppo, primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarro (PM), specializzato nella produzione di piattaforme aeree (Oil&Steel) e leader nel mondo delle gru semoventi industriali (Valla), presenta le novità della sua vasta offerta in due stand.
È l’artista Alberto Scodro, presentato dalla galleria “Car” di Bologna, il vincitore della quarta edizione del premio#ContemporaryYoung, organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e lanciato per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015.
Si tratta della prima organizzazione imprenditoriale ad aderire alla piattaforma di open innovation “Startup Europe Partnership” voluta dalla Commissione Europea. Confindustria Emilia supporta le aziende associate nel loro percorso di open innovation e come primo passo prevede la partecipazione allo Scaleup Summit di Milano i prossimi 11 e 12 marzo, ospitato a Palazzo Mezzanotte in Borsa Italiana.
L’Assemblea Generale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, che si è riunita nella sede dell’Associazione a Bologna, ha eletto Michele Poggipolini nuovo Presidente. Classe 1984, Poggipolini raccoglie il testimone da Marco Arletti, che ha concluso il proprio mandato.
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione, proposta dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, del corso di perfezionamento dedicato alla formazione di “Esperto nella gestione della tesoreria di impresa”. Il corso, patrocinato da Confindustria Emilia, formerà figure che possano essere inserite in azienda in qualità di professionisti nella gestione delle attività di tesoreria aziendale. Le domande di ammissione andranno presentate entro venerdì 15 febbraio 2019.
L'arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, è stato ospite della Berardi Bullonerie in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'azienda. "Sono qui per ricordare insieme a voi l'importanza della storia. La Berardi è nata subito dopo la Prima guerra mondiale. Il mio augurio è che continuiate a crescere con le radici per terra perché le cose del cielo e della terra si compenetrano".
Duemila imprenditori di nuova generazione, investitori e opinion leader da tutto il mondo si riuniranno per investire negli affari e nelle generazioni future. Sono queste le premesse niente male con cui si presenta il Global Entrepreneurship Summit 2019 (Ges 2019) che si terrà il 4 e 5 giugno prossimi a L’Aia. La partecipazione di aziende italiane è indispensabile per il successo di Ges 2019, sostengono gli organizzatori. La procedura di iscrizione, già aperta, terminerà il 30 gennaio.