Modena

Simone Ponzoni, Ceo di Quanture

L’azienda di consulenza IT emiliana festeggia insieme al lancio del nuovo brand anche l'apertura di una filiale operativa a Bologna e il cambio di ragione sociale a S.p.A.
In un panorama in continua evoluzione, Simone Ponzoni delinea la strategia di crescita all'insegna di solidità, concretezza, flessibilità e sostenibilità.

ARGOMENTI

Un abbraccio della comunità pavullese ai suoi professionisti sanitari, quello che si è tenuto lunedì sera presso l’aeroporto di Pavullo, che si è concretizzato anche nella donazione di un massaggiatore cardiaco automatico che consentirà di migliorare l’assistenza in emergenza. L’apparecchiatura è stata donata e consegnata dall’azienda Vis Hydraulics di Pavullo in collaborazione con Avap e Aseop.

La realizzazione di un Centro di ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi in sinergia con le Università che consentiranno di aumentare la competitività del territorio, con particolare riferimento alla filiera dell’automotive. E, contestualmente, la rigenerazione di un rilevante comparto esistente, la creazione di nuova occupazione e la formazione di profili professionali qualificati. Sono gli elementi principali del protocollo d’intesa, valido fino a giugno 2025, che Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Cpc hanno siglato questa mattina.

La prima società di traduzione in Italia a ottenere la certificazione per la parità di genere: è quanto annuncia Interlanguage, società di Modena specializzata nei servizi linguistici per le imprese. “Abbiamo ottenuto la certificazione in base alla prassi di riferimento Uni PdR 125:2022”.

Le varie catene del Gruppo Cremonini utilizzano i social per cercare personale in modo innovativo

ARGOMENTI

Lo scorso marzo è partita la quotazione simulata di alcune aziende “speciali”, pronte a misurare il proprio impatto e a sbarcare in futuro sul listino di Borsa italiana. Sarà un listino molto particolare e dovrebbe vedere la luce il prossimo autunno: si chiamerà Borsa dell'Impatto Sociale. Tra le aziende più virtuose che si misureranno con questa sfida c’è anche la bolognese Pmg Italia società Benefit. La nostra intervista all’ad Marco Mazzoni.

Cinque mesi di tempo per cogliere il beneficio del credito di imposta aggiornato al 50%. Opportunità dalla riduzione del costo dell'energia alla maggiore accuratezza della previsione dell'andamento del mercato.

Stefano, Susanna, Massimo e Francesco Toschi

Il 2021 si era già chiuso con un +37% sul 2020 e con segno positivo anche rispetto al 2019.  La divisione del fatturato dell’azienda è 60% export, 40% Italia. Europa e Nord America si confermano i mercati più importanti e continuano a registrare ottimi andamenti per l'azienda alimentare di Vignola, in provincia di Modena

Simone Capecchi, executive director di CRIF

I fattori di incertezza di questi mesi non hanno ancora determinato tensioni sul fronte della liquidità. In Emilia-Romagna richieste giù del 5,5%, le contrazioni più marcate si registrano a Rimini (-19,2%), Forlì-Cesena (-15,4%) e Ravenna (-13,5%) mentre si
registra un incremento a Ferrara (+29,6%). In Regione continua ad aumentare (+8,9%) l’importo medio richiesto, con 85.862 euro.

Istituti di ricerca tecnologica e partner industriali con sede lungo la via Emilia danno vita al progetto TEAM SAVE (Tecnologie Abilitanti e Materiali in Soluzioni Avanzate per il Veicolo Elettrico): un perfetto esempio di promozione congiunta pubblico-privata della sostenibilità economica ed ambientale dei processi produttivi. Già realizzati tre prototipi che verranno testati nel nuovo veicolo solare elettrico “Emilia 4”.

Dal 22 al 25 settembre il più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo e di reportage. Populismi e democrazie, crisi politica e climatica, libertà di espressione, diritti civili e focus sull'Italia al voto: oltre 80 eventi in quattro giorni. Tra gli ospiti speciali Sergei Loznitsa, Silvia Federici, Mads Brugger, Avi Mograbi, Maria Nadotti. Una manifestazione ricchissima con talk, proiezioni, workshop e l'assegnazione dei DIG Awards 2022 e del DIG Pitch. Il titolo dell'ottava edizione del Festival è "Stay Gold": un omaggio a Matteo Scanni, presidente di DIG scomparso a inizio anno.

Kerakoll continua ad investire sulle proprie persone con un innovativo accordo integrativo.Tra le principali novità: premio di risultato basato anche su performance aziendali, benessere e work-life balance con il consolidamento dello smart working, ferie solidali e sicurezza sul lavoro.

ARGOMENTI

Sono 22 i docenti che a Bologna hanno partecipato alla Masterclass for STEAM di Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia Area Centro

Da sinistra: Gabriele Verucchi, Massimo e Paolo Galassini, soci di USCO.

Sigo Gmbh, distributore esclusivo in Austria di Usco è stato acquisito dall’azienda modenese

Esperti di settore si sono incontrati per approfondire il tema delle risorse umane nell’incontro organizzato da Nuova Didactica, la Scuola di Management di Confindustria Emilia Area Centro

Nuovi strumenti per rendere la sosta smart, conveniente e sicura, attraverso una nuova App, le casse digitali e l’innovativo sistema Webcam Park

Lo showroom di Roma di Saint-Gobain Ecophon