Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Modena

È partito mercoledì mattina dallo stabilimento Italpizza di Modena il convoglio umanitario che porterà un gruppo di volontari a stabilirsi presso il centro di prima accoglienza polacco a Przemyśl, a soli 15 km dalla frontiera ucraina e sulla strada per Leopoli. Oltre 100mila le pizze che saranno cotte dai volontari e offerte ai profughi.

È partito il nuovo Fast Corridor per l’operatore intermodale Medlog tra il porto di La Spezia e l’inland terminal di Terminali Italia  – controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che gestisce i terminali merci - a Marzaglia.

Con una nuova veste dello stand dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Gruppo Fabbri presenterà a Ipack-Ima 2022 sistemi completi di confezionamento altamente performanti per ogni tipo di applicazione alimentare, come ad esempio per carni rosse e bianche, pesce e frutti di mare, proteine alternative, frutta e verdura, formaggi, gastronomia, salse, pasta e dolciumi.

Come può la tecnologia aiutarci a combattere i pregiudizi razziali e la xenofobia? "OPS!", il nuovo progetto educativo presentato da Ammagamma all'Activate Talk 2022 di UNICEF, vuole portare maggiore consapevolezza su questi temi, grazie all'IA.

Dal 26 marzo al 3 aprile si rinnova l'appuntamento la manifestazione internazionale di alto antiquariato che inaugura la sua 35esima edizione a ModenaFiere. Affiancano e completano Modenatiquaria il salone Petra, da sempre dedicato alle antichità per esterni e quest'anno completamente rinnovato, e la nuova area Sculptura, con i capolavori Italiani dal XIII al XX secolo. 150 le gallerie presenti, dall'Italia e dall'estero, "una cornice dove cultura, passione e affari si muovono bene, insieme" secondo il presidente di ModenaFiere Alfonso Panzani.

ARGOMENTI
Emanuela Pezzi, Direttore Generale di Nuova Didactica

Nuova Didactica e Fondazione Marisa Bellisario Emilia-Romagna organizzano un webinar è rivolto alle donne che desiderano monitorare il proprio bilancio domestico. Quattro incontri, a cadenza settimanale, dal 23 marzo al 13 aprile

ARGOMENTI
Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting, e Alessandro Fichera, amministratore delegato di Octagona

Le due società hanno annunciato nei giorni l’accordo che formalizza la nascita di uno dei pochi gruppi italiani di consulenza a vocazione internazionale, di supporto alla crescita e a una maggiore competitività delle imprese. Con questa operazione, Bonfiglioli Consulting acquisisce la maggioranza di Octagona (51%) e nasce così il Gruppo Bonfiglioli Consulting – Octagona con un fatturato che nel 2022 si prevede a quota 10 milioni di euro

Expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale, vince la sesta edizione dei FinTech Breakthrough Awards nella categoria “Best Use of AI in Fintech”, dedicata alle migliori soluzioni di intelligenza artificiale per il settore fintech.

La poesia è come un treno. Per la giornata mondiale della poesia del 21 marzo versi e suggestioni dai vagoni in viaggio.

In occasione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (Cuneo), Manitou è presente grazie ad uno dei propri concessionari più strutturati e di maggiore successo e dimensioni, la Longhin srl. Si tratta di un partner storico della multinazionale francese, con sede a Villanova d’Asti, presso la quale lo scorso autunno ha festeggiato i primi 50 anni di attività.

Continuano le occasioni di formazione a supporto degli operatori del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi: martedì 22 marzo, dalle ore 14.30, la Textile & Trend Consultant Emanuela Contini sarà la docente di Finestra sulla moda, il seminario online, a partecipazione gratuita, i cui protagonisti saranno le fiere, i colori, i filati, i tessuti, gli accessori e le tendenze per la stagione Primavera/Estate 2023.

Edilteco diventa il distributore esclusivo di CarbonCure Technologies , azienda canadese che si occupa della rimozione definitiva dell’anidride carbonica, e ne porta la sua innovativa tecnologia in Europa.

Cooperativa Bilanciai è il primo soggetto privato ad aver scelto di aderire come socio alla Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati. Alla Fondazione hanno infatti aderito soprattutto enti locali, come i Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Sassuolo, San Possidonio e l’Unione delle Terre d'Argine e sostenitori come l'Università di Parma, ma nessuna impresa del territorio, anche se lo statuto della Fondazione lo permette.

Makeitalia pianifica l’assunzione di almeno 100 risorse entro il 2024, alla luce del nuovo piano strategico approvato in questi giorni.

Politecnica è tra le società scelte, su proposta dell’ACI - Alleanza delle Cooperative Italiane - per rappresentare l’Italia a Expo 2020 Dubai nell’ambito della delegazione ICE – l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il loro motto potrebbe essere: ‘Guidare oggi le auto del futuro’. Così si pone il gruppo Danisi Engineering fondato nel 1995 dal ceo, ingegner Giacomo Danisi. Con sedi a Torino e Modena e unitamente alla controllata Meccanica 42 di Sesto Fiorentino, il Gruppo è attivo nello sviluppo e nell’applicazione delle più innovative tecnologie legate alla dinamica dell’autoveicolo, agli ausili alla guida (adas) ed alla sicurezza attiva.

La sede di Gmm Group a Fiorano Modenese

Un giro d’affari di oltre 17 milioni di euro nel 2021, con un incremento del 20% sul già ottimo 2020. È quello che ha fatto registrare Gmm Group, Global Industrial Partner per i maggiori settori industriali, con sede a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, e una filiale negli Stati Uniti, a Clarksville, Tennessee, posizionate strategicamente nei principali distretti dedicati al settore ceramico, del food e del biomedicale.

Più rispetto per l’ambiente: Emiliana Serbatoi lancia sui mercati internazionali una gamma di serbatoi dedicata al Biodiesel, l’innovativo carburante che permette di abbattere le emissioni in atmosfera.

Lo scoppio della guerra in Ucraina, lo scorso 24 febbraio, e l'escalation delle tensioni geopolitiche su scala planetaria hanno minato le fondamenta dei mercati energetici e agricoli. Enrica Gentile, Ceo di Areté, società bolognese di ricerca, analisi e consulenza economica specializzata nei settori dell’agrifood, ci offre un quadro preciso e dettagliato dei contraccolpi economici sulla filiera agroalimentare italiana.

Claudio Masini, ad di Quix

La società modenese di consulenza IT e tecnologica crea per la Provincia di Trento un nuovo applicativo per la gestione interna delle denunce da parte delle donne vittime di violenza

ARGOMENTI