Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

Il Team Automazione e Packaging ha iniziato una campagna di reclutamento di figure junior ma con le competenze teoriche in automazione-robotica e figure senior ed altamente specializzate in queste professioni al fine di poter anticipare le richieste del mercato del lavoro e poter strutturare giornate ad hoc per favore l’incontro tra aziende e candidati.

Schiavina Group conferma anche nel 2019 un trend molto positivo, raggiungendo per il quinto anno consecutivo risultati in crescita. L’azienda, con sede in provincia di Ferrara e profondamente radicata nel territorio emiliano, nasce nel 2012 dall’iniziativa imprenditoriale di Gionny e Cinzia Schiavina.

Voices of Wealth, start up innovativa conosciuta attraverso la sua piattaforma We Wealth, lanciata nel 2018, ha annunciato la chiusura di un secondo round di finanziamento da 1,5 milioni euro e l’ingresso di nuovi investitori di grande standing. Tra questi, si segnalano Crif e Gellify.

Deliveristo, il marketplace digitale B2B dedicato alla ristorazione, ha chiuso un investimento convertendo pari a 1,5M euro supportata dai business angels di IAG, da Gellify Digital Investments, dalla famiglia Moratti tramite il fondo Seven, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e da un pool di ulteriori privati. Questa operazione porta il totale raccolto dalla società ad oggi a 2,5M euro.

Professionisti con avanzate competenze nell'integrazione dei processi, robotica, analisi dei dati e trasformazione digitale. È questo il profilo che uscirà al termine del nuovo master full time di 12 mesi promosso da Bologna Business School e patrocinato da Confindustria Emilia. Ne abbiamo parlato con Maurizio Sobrero e Alberto Regattieri, i due professori che coordineranno la didattica del master.

CRP USA, l’azienda statunitense partner dell’italiana CRP Technology, ha costruito tre modelli di pico-satelliti per la società Mini-Cubes. Si tratta della fase 1 di un ampio progetto volto alla realizzazione di un intero sciame di nano-stelliti in stampa 3D professionale per il monitoraggio delle risorse idriche della terra.

Mesi di intenso lavoro, anche e soprattutto durante l’emergenza Covid-19, hanno permesso all'azienda modenese di portare a termine con successo il percorso di certificazione ISO 14001:2015, il modello organizzativo internazionale di riferimento più aggiornato per la gestione ambientale. La scelta di dotarsi di un sistema di gestione ambientale si colloca all'interno di un più ampio programma di sostenibilità varato dalla direzione aziendale già dal 2013.

L’anima tech inside di Piquadro trova una nuova declinazione negli occhiali digitali di Google che vengono per la prima volta utilizzati durante la Digital Fashion Week di Milano per presentare le collezioni primavera-estate in real time implementando una tecnologia di videochiamata ideata dalla start up italiana Bandyer in collaborazione con Piquadro.

Saint-Gobain, leader nell’edilizia sostenibile e nei materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno ed il futuro di tutti, presente a Fiorano Modenese con un importante sito, è tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo, per la nona volta consecutiva: a dirlo è la classifica “Derwent Top 100 Global Innovators” 2020 stilata da Clarivate Analytics.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti 42 relatori, di cui ben 17 debuttano al festival. Tra gli ospiti più attesi: Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Recalcati, Vegetti Finzi, e tra i debuttanti O'Connell, Sadin, Schnapp, Soro. Il programma è un omaggio al pensiero di Remo Bodei.

Un modello evoluto di alternanza scuola-lavoro, reso particolarmente funzionale da un sistema di profilatura degli studenti che consente di creare team di lavoro trasversali, motivati e allineati con il progetto e con l’azienda committente. Si chiama “IEXS I Work” ed è l’iniziativa messa in campo per l’anno scolastico 2020-2021 dalla International Experiential School - Scuola dei Talenti di Reggio Emilia.

Grazie all’accordo, le due società offriranno servizi innovativi per accelerare il processo di digital transformation di banche, corporate e fintech favorito dalle novità introdotte sul mercato dalla PSD2.

La Filiera Digital di Confindustria Emilia, nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub regionale e in collaborazione con Schneider Electric, organizza “Road to innovation”, un percorso in quattro tappe pensato per aiutare le pmi appartenenti a tutte le Filiere a ideare e avviare la propria trasformazione digitale e sostenibile.

"Raccontiamo storie di persone e di aziende per il web e per la tv". È lo slogan secco e chiaro con cui i tre soci di Pongofilms, società di produzione audiovisiva di Modena, definiscono il loro perimetro di azione. I tre soci sono Luca Bedini, Marco Brandoli e Gabriele Veronesi.

Per le manifatture italiane è  tempo di ripartire, ma come farlo senza fiere, viaggi d’affari ed export? Per aiutare il riavvio della filiera moda, Netcomm e ChinaEU –  in collaborazione con Fondazione Fashion Research Italy, ICBC e Confindustria Emilia –  propongono Digital Buyer China, una piattaforma per rilanciare i rapporti commerciali tra occidente e oriente grazie alle potenzialità del digitale.

Ricicla, ritaglia, ricuce e, dunque, rimane in piedi la sartoria sociale inclusiva di ManiGolde. Nonostante la pandemia, nonostante il lockdown, il progetto di Manitese non si è sgonfiato in questi mesi a Finale Emilia. Anzi. Il patto con Mantovanibenne, poi, è sempre più di ferro. Venerdì 10 luglio riapre la vendita al pubblico.

TEDx approda a Mirandola con il tema “Questioni di Vita”. La più famosa conferenza internazionale delle idee che meritano diffusione - “Ideas worth spreading” è in arrivo a fine anno per celebrare la Vita nel cuore del polo biomedicale d’eccellenza europea. Tra gli enti patrocinanti anche Confindustria Emilia.

L'azienda di Renazzo, in provincia di Ferrara, per rispondere alle tante richieste dei consumatori ha attivato in poco tempo Pivettihub.it, un dominio dedicato non solo all'e-commerce ma anche un vero e proprio contenitore di servizi per il cliente chetroverà spunti, indicazioni e ricette

L'azienda modenese, specializzata in servizi di consulenza, system integration, management services e progettazione di soluzioni e servizi per la Digital Transformation, ha siglato un accordo con Darktrace, realtà punto di riferimento mondiale nell’IA per il cyber defense, per offrire servizi di monitoraggio di information security basati sull’Intelligenza Artificiale

Lunedì 13 luglio, alle ore 16, appuntamento con il webinar Associati per associati di Vection Technologies. Vection invita tutte le aziende associate a Confindustria Emilia a partecipare all'incontro dal titolo "Perché digital è la direzione e conoscere è la risposta".