Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è molto più di un semplice fondo: è il motore principale con cui l’Europa investe nelle persone e nel loro futuro, sostenendo la crescita di competenze e la qualità dell’occupazione in tutti gli Stati membri. Ma come si traduce tutto questo in concreto per l’Emilia-Romagna?
L’Area Formazione e Scuola di Confindustria Emilia si pone l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo scolastico e quello lavorativo, in particolare per valorizzare l’istruzione tecnica in un contesto territoriale dove il settore manifatturiero e tecnico-industriale riveste un ruolo di primaria importanza.
Il format famoso per la sua cucina asiatica dal mondo amplia l'offerta di ristorazione nello scalo gestito da Grandi Stazioni Retail. Proposte culinarie da Giappone, Thailandia e Corea unite dall’iconico motto from bowl to soul.
Skybackbone Engenio, player di riferimento nel settore della consulenza per il Cloud Computing e la Cybersecurity, ha raggiunto un nuovo traguardo: la certificazione UNI/PdR 125:2022. Questo riconoscimento sottolinea il suo impegno verso la creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo, ponendo la parità di genere al centro delle sue politiche aziendali.
Venti miniappartamenti in zona Fiera messi a disposizione per un anno a prezzo calmierato. Prosegue senza sosta la campagna di assunzioni di autisti: 181 nuovi entrati nel 2024.
Abilitate a oggi 49 sedi nella provincia di Modena e 24 in quella di Ferrara per un totale di 363 sull'intera regione per il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali nell'ambito del progetto Polis
Up Day, filiale bolognese del Gruppo Up, entra nella compagine societaria di Dynacode, startup innovativa operativa nel settore della progettazione software dall’alto contenuto tecnologico, proseguendo nella selezione di aziende innovative e in crescita, per alimentare e arricchire l’ecosistema e la propria community
Un progetto avviato dalla società di Campogalliano, nel modenese, per sensibilizzare i dipendenti nei confronti della violenza di genere ha portato importanti frutti: in sei mesi sul territorio sono arrivate oltre dieci segnalazioni che hanno permesso di aiutare donne in difficoltà. Ora Bilanciai si fa primo promotore di una nuova iniziativa del Comune di Campogalliano e della Cooperativa Sociale Lune Nuove finalizzata alla realizzazione di una rete di persone formate a riconoscere i segni della discriminazione e della violenza fisica e psicologica e a fornire supporto
I finanziamenti consentiranno di accelerare gli investimenti strategici della multiutility per lo sviluppo di iniziative innovative volte a produrre energia rinnovabile senza ulteriore consumo di suolo, favorendo così la transizione energetica e la decarbonizzazione in Emilia-Romagna. Questi progetti, che prevedono una produzione attesa di quasi 30 GWh annui, si inseriscono nel Piano di transizione climatica con target Net Zero al 2050 del Gruppo Hera.
Presentato il 5 dicembre presso la sede dell'azienda di Campogalliano, nel modenese, il nuovo calendario che sarà distribuito in nove nazioni. Grazie alle foto di Marzia Lodi e ai racconti di Catia Allegretti riprende vita la memoria legata alle case coloniche delle Terre d’Argine
Fatturato a 4 milioni di euro, che consolida il +25% dello scorso anno, e dipendenti cresciuti di cinque unità (42 in totale) sono la conferma di un 2024 positivo per l'azienda di Mirandola (Mo), specializzata in dispositivi, apparecchiature e schede elettroniche per il settore biomedicale, industriale e IoT.
Il 27 e il 28 di novembre, il Quartiere Fieristico di Ferrara ha ospitato WORK ON WORK, un evento di riferimento per il mondo del lavoro in Italia.
La CEO di CMS riconfermata all’unanimità, nel corso dell’ultima assemblea, che si è tenuta lunedì 2 dicembre nella sede in strada San Cataldo 97, a Modena d per il biennio 2024-2026. Nominati membri del consiglio direttivo Andrea Grillenzoni, Duccio Cosimini, Elisa Stabellini, Marco Montanari, Silvana Fusari, Silvia Pini, Angelica Ferri Personali, Maurizio Morandi. Sindaci revisori Claudio Testi, Andrea Cavallini e Marco Magaraggia
Una ulteriore conferma della rilevanza dei risultati raggiunti in termini di parità di genere e inclusività dal primo gruppo agroalimentare a capitale italiano e uno dei più importanti operatori dell'industria alimentare in Italia
Per il Gruppo, player di riferimento nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni altamente critiche, si tratta di un ulteriore passo avanti nella medicina trasfusionale dopo le acquisizioni di STT e Haemotronic.
La crescita professionale e lo sviluppo delle competenze rappresentano una priorità per il territorio emiliano-romagnolo, per questo Confindustria Emilia, da anni, offre servizi di formazione pensati per sostenere e qualificare le aziende e i lavoratori. Scoprili tutti!
Techboard Group organizza il ciclo di incontri “Care To Be...HUMAN”, dove esperti, medici, scienziati, ricercatori ed associazioni discuteranno sulle sfide geriatriche dei tempi moderni e delle loro possibili soluzioni. Giovedì 5 dicembre il primo appuntamento sul tema: “Scienza, medicina e tecnologia: le sfide geriatriche dei tempi moderni"
Oltre che a Modena, il servizio a domicilio con mezzi refrigerati è già operativo in 38 province tra cui Roma, Milano, Torino, Genova, Verona, Bologna e Firenze
Gli appuntamenti si inseriscono nelle attività promosse dal Centro Salute e Formazione, un modello che coniuga la cultura industriale e quella sanitaria promuovendo, grazie alla partnership tra Florim e Ospedale di Sassuolo, corsi di formazione, ricerca e simulazione medica avanzata per gli operatori sanitari e non.
I marchi, le reti commerciali e le strutture produttive delle due aziende resteranno indipendenti