
Bonfiglioli Engineering, azienda facente capo a Tasi Group e da oltre 40 anni riferimento nei sistemi di ispezione dell'integrità dell'imballaggio, lascia la sua storica sede di Vigarano Pieve, in provincia di Ferrara, e continua la sua attività in un nuovo esclusivo headquarter in una delle zone industriali più importanti del capoluogo estense.
Si è svolta lo scorso 25 maggio la prima edizione dell’Acetum Family Day, la giornata che Acetum, realtà punto di riferimento nel settore della produzione di Aceto Balsamico di Modena, ha voluto dedicare a tutti i propri collaboratori e alle loro famiglie. Si è trattato di un’occasione speciale, grazie alla quale i parenti dei dipendenti hanno avuto l’opportunità di vedere di persona i loro luoghi di lavoro.
La culla nelle operose Langhe, a Cuneo, un piede da vent'anni in Emilia-Romagna, a Zola Pedrosa, e il mondo come unica frontiera. È questa, accanto all'anima familiare e una visione da sempre puntata verso il futuro, la storia di Simic, fondata a Cuneo nel 1975 da Ferruccio Boveri e Giuseppe Ginola e passata, nei decenni, da polo locale diviso fra carpenteria leggera e manutenzione impiantistica a multinazionale leader nei settori della criogenia, caldareria, camere da vuoto e delle lavorazioni di precisione. Al timone oggi, in rappresentanza della proprietà, c’è il general manager e figlio di uno dei fondatori, Fabrizio Boveri.
“Lavoriamo insieme per creare relazioni, e un territorio che risponde in modo ‘smart’ alle sfide del futuro”. Il messaggio uscito dall’incontro tra Confindustria Emilia, mondo dell’impresa bondenese e Amministrazione comunale, è forte e chiaro. A sottoscrivere questo accordo di collaborazione sono stati lo scorso 29 maggio il vicepresidente di Confindustria Emilia, Gian Luigi Zaina, e il sindaco Fabio Bergamini, accanto a una buona rappresentanza dell’impresa matildea.
"Fit4TheFuture, strategie vincenti per l'industria emiliana" è l'evento promosso da CDi Manager, Federmanager, Warrant Hub e che avrà luogo mercoledì 12 giugno presso la sede di Modena di Confindustria Emilia, a partire dalle ore 14. Si parlerà di alcuni degli strumenti più innovativi ed efficaci oggi a disposizione delle aziende più quotate sul nostro territorio.
Gianmatteo Barbieri è stato riconfermato presidente del Consorzio Esperienza Energia Scrl. Barbieri, amministratore delegato della Calzoni Srl-gruppo L3 Technologies, può proseguire così nell’importante processo di rinnovamento avviato che sta portando alla formazione di una organizzazione interna più strutturata e capace di affrontare con successo le sfide e le opportunità del settore, i progetti in corso e quelli futuri a servizio dei soci.

Una vittoria tutta italiana, anzi, emiliana, celebrata proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Il team Mission Winnow Ducati ha vissuto una domenica da incorniciare all’Autodromo Internazionale del Mugello, con Danilo Petrucci vincitore del Gran Premio d’Italia, in volata davanti a Marquez e al compagno di squadra Andrea Dovizioso, terzo a soli tre decimi. Per Ducati si tratta della terza vittoria consecutiva nel GP di casa.
Oltre 150 partecipanti da altrettante aziende hanno preso parte martedì 21 maggio all’evento annuale di CRIT svoltosi presso la sede di Bologna Business School. Il Networking Day è l’evento annuale organizzato da CRIT dedicato a nuove tecnologie, networking e open innovation. Il tema su cui quest’anno le aziende coinvolte si sono confrontate è stato: “Come l’innovazione guida la competitività”.

Visirun, società parte di Verizon Connect, specializzata nello sviluppo di soluzioni telematiche per la gestione delle flotte aziendali, ha inaugurato la sua nuova sede a Ferrara, totalmente rinnovata per trasmettere a dipendenti e visitatori i valori di Visirun e il suo legame con il territorio.

Anche per il 2019 Twinset e Lectra hanno voluto riproporre il Contest “Moda & Musica” agli studenti delle classi quarte del corso ad indirizzo Moda dell’Istituto G.Vallauri di Carpi; la novità di quest’anno è stato il coinvolgimento dell’Istituto Cattaneo-Deledda di Modena. A risultare vincitrici sono state Bernadette Ann Datinguinoo dell’Istituto Vallauri e Megi Saliu dell’Istituto Cattaneo-Deledda.

Un'eccellenza made in Emilia, un'eccellenza che all'interno di una nicchia di mercato, quella dei dissipatori di calore utilizzati nel mondo dell'elettronica, continua a macinare risultati economici positivi e a fare dell'innovazione di processo e di prodotto il suo mantra. È la storia di Tecnoal di Castel Maggiore (Bologna) e del suo fondatore, l'ingegnere Paolo Poppi.

È noto che a una corretta alimentazione va affiancata l’attività sportiva. E che per fare sport bisogna mangiare bene, a partire dalla colazione. Si inseriscono in questo solco le numerose iniziative e partnership che Alce Nero, che da 40 anni percorre la strada del biologico, ha in serbo per le prossime settimane.
GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le startup software digital alle aziende tradizionali, annuncia l’ingresso nel proprio portafoglio e programma di gellificazione di Scytale, startup specializzata in firma elettronica avanzata e autenticazione su blockchain.

Dal 30 maggio all’8 ottobre l’esposizione esclusiva dedicata all’aerodinamica delle MotoGP Ducati è visitabile nel Museo di Borgo Panigale. Claudio Domenicali (ad Ducati) e Luigi Dall’Igna (dg Ducati Corse) hanno inaugurato la mostra alla vigilia del GP d’Italia al Mugello alla presenza dei piloti ufficiali del team Mission Winnow Ducati, Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Michele Pirro.
La ferrarese Pasquali, sede in via Pomposa a pochi chilometri dalla città, può già vantare tre generazioni al comando, e una quarta che si sta preparando con impegno. Le origini dell'azienda risalgono agli anni '50 quando un sottufficiale dei vigili del fuoco, Vasco Pasquali, nelle giornate libere produceva in casa oggetti in alluminio. Non molti anni dopo il figlio Adriano prese in mano le redini e decise di utilizzare le tecnologie e di investire. Il terzo salto lo hanno poi compiuto i figli Silvia e Fabio oggi amministratori delegati dell'azienda.

Si sono svolte lo scorso venerdì 24 maggio a Palazzo Albergati, Zola Predosa, alle porte di Bologna, le celebrazioni per il 40° anniversario di Euroricambi, realtà bolognese fondata nel 1979 e guidata ancora oggi dalla famiglia Taddei, leader mondiale nel settore della ricambistica non originale e parte del gruppo FA.TA. Ricambi.

Trasparenza e rendicontazione sono i principi base di dialogo e di condivisione per Tellure Rôta, che ha presentato il Bilancio di sostenibilità, giunto alla 17° edizione. L’azienda modenese è una delle principali realtà europee nella progettazione, produzione e distribuzione di ruote e supporti industriali, con sede in Italia a Formigine.
Synergy celebra i 30 anni di attività entrando a fare parte di Confindustria Emilia e consolidando la propria offerta su SAP Business One, grazie all’ingresso di Var One nella compagine societaria. L'occasione pubblica per festeggiare sarà all’evento "Associati per Associati" del 26 giugno a Carpi.

Un 2018 che ha soddisfatto le attese e un 2019 in crescita: CRP Meccanica e CRP Technology, aziende di Modena che da molti anni si occupano di fornire conto terzi tecnologie additive e sottrattive all’avanguardia, stanno vivendo un momento d’oro, grazie anche all’acquisizione di importanti clienti in mercati nuovi come Avio e Difesa, e ad accordi per future partnership con aziende affermate nel settore della stampa 3D.
Mercoledì 29 maggio alle ore 16.30 Daniela Dallavalle ospiterà presso La Baracca sul Mare, sede di Daniela Dallavalle SpA a Carpi, l’evento di lancio di NEEDO, un progetto ideato da Vanessa Boccia ed Elisa Lombi che offre un servizio educativo che concilia lavoro e famiglia, migliorando il welfare aziendale e cittadino.