Il Gruppo Varvel ha affrontato con spirito costruttivo le difficoltà e le instabilità del mercato. Grazie al lavoro e all’impegno di tutti si sono ottenuti buonissimi risultati. Forti investimenti in digitalizzazione, strategie efficienti nei reintegri degli stock, stretto dialogo con clienti e fornitori, sviluppo dei prodotti, consolidamento del processo di internazionalizzazione sono state le azioni che hanno guidato Varvel nel 2022.
Tra le prime del suo settore, l’azienda biomedicale con sede a Mirandola ufficializza il proprio impegno per la responsabilità sociale d’impresa
A ricevere la nuova onorificenza di “Ufficiale della Repubblica Italiana" è stata la quarta generazione della famiglia Orta rappresentata da Averardo Orta
L'azienda bolognese, che da più di 14 anni trasforma i rifiuti rigenerandoli per poi restituirli come accessori moda eco-design innovativi e completamente sostenibili, rinnova i suoi obiettivi e oggi ha una nuova mission: dare continuità all’iconico progetto RE-FLAG, realizzato a quattro mani con l’eclettica giornalista Michela Gattermayer, e dare voce alle donne iraniane.
Il nuovo spazio è stato realizzato grazie a un importante investimento autofinanziato e ospiterà la fase finale del ciclo produttivo, quella in cui vengono assemblati i dettagli delle moto e viene verificato il mantenimento dei migliori standard di qualità estetica- Lo spazio di oltre 4.000 m² impiega tecnologie per mitigare gli impatti ambientali, tra cui un impianto fotovoltaico e un sistema di recupero dell’acqua piovana, che contribuiscono a rendere l’edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building)
Le idee imprenditoriali per il settore automotive che saranno selezionate potranno ricevere un primo finanziamento di 100mila euro; inoltre, al termine della prima fase, le realtà più promettenti potranno accedere ad un ulteriore investimento di 500mila euro. La selezione è aperta a startup in ambito elettrificazione, connettività e digitalizzazione dei veicoli, mobilità autonoma e sostenibile, motorsport.
In base al report di Unioncamere, le imprese femminili in Italia oggi sono un milione e 340 mila, concentrate nella maggior parte dei casi nei settori più tradizionali, anche se emerge una forte crescita nei campi più innovativi. Da sempre Confindustria Emilia è impegnata nella valorizzazione delle competenze Stem (acronimo anglosassone di Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle scuole e nei licei del territorio, perché solo aumentando le competenze scientifiche e digitali è possibile dare un forte contributo alla crescita della governance femminile
Da spin-off universitaria alla conquista del mercato della telemedicina. Cinque parametri vitali rilevati da un dispositivo di 5cm in soli 90 secondi alla base dell’innovazione proposta dall’impresa modenese ospite dell’incubatore E-Hub di Techboard Group. Stamani la presentazione alla presenza del Presidente della Regione, Stefano Bonaccini
Chef Express inaugura 10 nuovi punti vendita nel canale del travel retail; tra i locali, 3 nuovi McDonald’s a Torino Porta Susa, Genova PP e Milano Garibaldi. Aperto anche un originale format di “poke” nell’aeroporto di Torino Caselle
Giovedì 15 dicembre si è tenuta la convention aziendale dell'azienda modenese che, da oltre 14 anni, fa del Supply Chain Management il proprio core business. Il consueto appuntamento annuale, organizzato presso l’Acetaia Leonardi di Formigine, in provincia di Modena, ha visto la partecipazione dell’ex pallavolista campione del mondo e degli oltre 120 dipendenti
Una buona organizzazione aziendale può tradursi in un incremento del 30% rispetto al valore tradizionale di un’impresa. Questo il presupposto che ha portato all’ideazione di RiskOne® Intangible, un nuovo metodo di valutazione d’impresa nato in casa NCG.
La casa motociclistica bolognese prosegue l’espansione globale della sua rete con un’apertura strategica a Rotterdam. Esibita all’inaugurazione la Desmosedici GP22 di Francesco Bagnaia, la moto grazie alla quale quest’anno Ducati è diventata Campione del Mondo MotoGP, e presentate per la prima volta nei Paesi Bassi durante l’evento di apertura la nuova DesertX con livrea "RR22" e la Multistrada V4 Rally
Confindustria Emilia Area Centro ha pubblicato il report sulla sostenibilità delle imprese del territorio, con dati aggiornati al 2021. Il documento, realizzato in collaborazione con Deloitte, coinvolge le aziende di 20 filiere del tessuto produttivo di Bologna, Ferrara e Modena
L’hi-tech made in Italy dell’azienda digital modenese al più importante evento fieristico del settore tecnologico
Un riconoscimento concreto del valore delle persone: questo è quanto ha voluto portare avanti l'azienda modenese Emilia Foods nei confronti di tutti i suoi dipendenti.
Quasi trecento studenti delle scuole medie dell’Alta valle del Reno si sono riuniti ieri al palasport di Lizzano in Belvedere per partecipare al quarto incontro di “Saranno virtuosi” , evento sostenuto da Metalcastello nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica . Un progetto che da quattro anni l’aziendasviluppa in collaborazione con l’ Agenzia Dire , per sfatare i cliché, spesso negativi, sulla cultura tecnica.
Prodotto da Eurosets, azienda italiana del distretto biomedicale, Colibrì è stato utilizzato in Francia per supportare le funzioni cardiache post intervento di sostituzione della valvola tricuspide.
Il marchio FAAC è stato iscritto nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale, istituito dal MISE - Ministero per lo Sviluppo Economico con l’obiettivo di valorizzare marchi di eccellenza con una continuità operativa di oltre 50 anni e storicamente collegati al territorio nazionale.
Le due società che gestiscono le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, primaria azienda del settore alimentare, e il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, hanno dato vita a un progetto virtuoso: gli oli vegetali esausti generati dalle attività dei punti di vendita e ristoranti Chef Express e Roadhouse vengono recuperati e trasformati in biocarburante lungo la filiera completamente tracciata e sostenibile di Hera
Gli Incontri della Salute hanno l’obiettivo di diffondere i sani stili di vita: dal 2014 ad oggi sono stati realizzati 38 appuntamenti, tutti gratuiti ed aperti al territorio.