Da luglio 2023, sono aperti gli sportelli online per richiedere i finanziamenti agevolati SIMEST a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione e per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo riprende infatti il cammino degli “Stati Generali della Meccanica”. La quarta edizione dell’evento si svolgerà presso gli stabilimenti della monregalese Manitowoc Crane Group
La Valle Trasporti di Ferrara è attiva dal 1989. È un punto di riferimento in Italia e all’estero nel sistema del trasporto dei passeggeri. Fondata da Giuseppe La Valle, e passata alla figlia Mimma all’inizio degli anni ’90, conta quasi cento dipendenti e 120 automezzi, più di 2,5 milioni di chilometri percorsi ogni anno e un fatturato che nel 2022 ha superato i sei milioni di euro.
Si accendono i riflettori internazionali sulle tecnologie nate da Bologna e dall’Emilia Romagna: 40 investitori provenienti da tutta Europa incontreranno l’ecosistema innovativo del territorio per investire sulle aziende tecnologiche.
Lamborghini e Ducati hanno collaborato per un innovativo sistema di comunicazione moto-auto. Per dimostrare l’efficacia dei sistemi studiati e sviluppati, Ducati ha scelto di collaborare con Lamborghini, anch’essa parte del Gruppo Audi, che ha supportato il progetto durante la fase sperimentale fornendo una Urus per le simulazioni dei casi d’uso.
L’azienda ha preso parte al progetto "Insieme per il lavoro", un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana, l’Arcidiocesi di Bologna e le imprese del territorio, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna
Venerdì 15 settembre a Bologna partirà il secondo ciclo del progetto “Digital in Action” di Confindustria Emilia, che ha come obiettivo l’approfondimento del Metaverso e i suoi usi aziendali.
La novità di casa RCM, l’azienda di Casinalbo, in provincia di Modena, specializzata nella produzione di spazzatrici industriali con misure e prestazioni adatte a ogni tipo di situazione, è una spazzatrice ergonomica, robusta e affidabile anche per lavori gravosi che richiedono grande qualità di pulizia
Dal 1936, Samp produce macchine trafilatrici per la produzione di fili a Bentivoglio, nel bolognese. Con gli anni, l'azienda diventa un punto di riferimento internazionale e mondiale nel settore della trafilatura, sviluppando tecnologie innovative e sostenibili per i clienti.
Attiva dal 1982, l'azienda ferrarese ha raggiunto e superato l’importante traguardo dei 40 anni di attività posizionandosi come una realtà consolidata del territorio apprezzata anche sul piano internazionale. Nata come società di ingegnerizzazione di prodotto nel campo dell'intralogistica e dei servizi per l’organizzazione di documentazioni e informazioni, fin dalla sua fondazione ha perseguito l’obiettivo di studiare specifiche soluzioni che consentissero ai clienti di risparmiare spazio e velocizzare i tempi di ricerca dei prodotti immagazzinati o dei documenti archiviati
Cambio al vertice nella Direzione Territoriale Emilia Est-Romagna di BPER Banca, che include le province di Bologna, Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena: Cecilia Bavera da oggi è la nuova responsabile. Prende il posto di Massimo Biancardi, che va ad assumere altri importanti incarichi nell'ambito della direzione generale della Banca.
Firmato l’accordo tra Icim, l'ente di certificazione di terza parte controllato da Icim Group, e Sicer, la società di formazione e consulenza. L'intesa a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018
Fav, la scuola di industrial management di Confindustria Emilia e Bi-Rex, competence center nazionale con sede a Bologna ufficializzano la collaborazione sui temi dell’industria 4.0.
Bartoli Luca, azienda di Formigine specializzata nella verniciatura industriale, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Farina Verniciature, azienda con sede a Carpi, anch’essa specializzata nello stesso settore.
Una tradizione per il territorio, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia, che promuove un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti per tutte le filiere produttive. Toyota Material Handling, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale, non poteva mancare all’edizione 2023 di FARETE.
Il giornalista Giampaolo Colletti ha intervistato dodici imprenditori che hanno raccontato le trasformazioni, gli investimenti, la ricerca alla base della declinazione del concetto di innovazione delle proprie imprese. Un esempio del capitale umano e industriale di Confindustria Emilia Area Centro.
Un momento di confronto per fare il punto sul territorio emiliano, con le sue tante realtà virtuose e imprese che si contraddistinguono per prodotti sempre più unici e innovativi. Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, è stato intervistato da Giampaolo Colletti, collaboratore del Sole24Ore e direttore di StartupItalia. E le sue parole non hanno lasciato indifferente la platea degli imprenditori di Farete 2023.
L’azienda di prodotti per capelli di Sala Bolognese (Bologna) fa parte del gruppo Revlon. L’ad Nava: "Piani di sviluppo importanti".
Il gruppo di consulenza pioniere del metodo Lean con sede a Bologna e 12 uffici in tre continenti, di cui sette diretti e altri cinque di rappresentanza, festeggia nel 2023 i suoi primi 50 anni di attività con un nuovo piano di crescita
Siglato l’accordo tra Ente Certificazione Macchine (Organismo Notificato europeo n.1282) e KTC (Korea Testing Certification institute) per dare vita ad una nuova partnership commerciale in materia di testing e certificazione.