Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Issimo City, il primo scooter elettrico di Fantic prodotto in Motori Minarelli

Celebrato nel Plant 2 di Motori Minarelli l’avvio di produzione del nuovo scooter ISSIMO CITY, un mezzo 100% elettrico e made in Italy. Cerimonia con i dipendenti delle due aziende, Motori Minarelli e Fantic Motor, che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. 

Leonardo Salcerini, managing director di Toyota Material Handling Italia, con il nuovo carrello Traigo 80 allestito con celle a combustibile a idrogeno

Nel percorso europeo che porterà alla neutralità climatica entro il 2050, il Green Deal pone come obiettivi primari il rinnovo dell’intera filiera energetica, una stringente politica di decarbonizzazione, e l’accesso a forme di energia pulita, sicura e conveniente. L’idrogeno è un sicuro protagonista di questo scenario

Un protocollo d’intesa per introdurre anche nel trasporto regionale dell’Emilia-Romagna la Conciliazione paritetica è stato siglato oggi da Alessandro Tullio, amministratore delegato di Trenitalia Tper e dai rappresentanti delle undici Associazioni dei Consumatori aderenti al Comitato Regionale degli Utenti e dei Consumatori (CRCU). Presente alla firma l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini.

Nicoletta Mantovani, presidente di Fondazione Luciano Pavarotti

La Fondazione e i progetti della presidentessa Nicoletta Mantovani: “Era il sogno di luciano”.

L'azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio e assemblaggio che opera nei settori automobilistico, dell’artigianato e delle costruzioni, nel 2023 celebra 60 anni di attività

Prosegue il trend di aumento dell’utenza Tper dopo gli anni difficili del Covid: 126 milioni di passeggeri trasportati lo scorso anno nei due bacini di servizio. Il livello pre-pandemia non è ancora raggiunto, ma con il record di abbonamenti annuali si riavvicina in modo più deciso rispetto alla media nazionale del settore: alla base del consolidamento della ripresa, le politiche di agevolazione sostenute dalle Istituzioni e un’offerta di servizio più moderna ed ecologica.

Il Gruppo bolognese chiude il bilancio di esercizio 2022 che vede ricavi consolidati record a 657 milioni di euro, +12.2% rispetto al 2021, EBITDA a 107.5 milioni di euro (+6.2%) e un Utile Operativo a 71.3 milioni,in crescita del 7.7% 


La società di consulenza, che celebra 50 anni di storia al servizio della crescita delle aziende italiane, con un fatturato consolidato di circa 10 milioni di euro, inizia il nuovo anno con un piano di ampliamento dell’organico funzionale ai futuri obiettivi di sviluppo.

ARGOMENTI

Fare la spesa in un eco-market, allenarsi in una palestra green, vivere un’esperienza all’eco-bistrot e al Ristorante delle Persone. Queste attività nasceranno nei prossimi mesi in Ecovillaggio Montale, nel nuovo Centro Polifunzionale in classe energetica A4 e Nzeb (energia quasi zero), oggi in via di finitura. Un investimento sulla socialità in linea con la filosofia dell’ecoquartiere che è resiliente ai cambiamenti climatici. Una rivoluzione green anche per immobili al servizio dei cittadini.

Areté al fianco di due realtà leader che si sono unite per la realizzazione e successiva gestione di un impianto per la produzione di fertilizzanti agricoli a partire da fanghi di derivazione industriale.

Monsignor Zuppi volontario per un giorno di “Io sto con… Onlus”. È accaduto sabato 11 marzo allo stadio Renato Dall’Ara nel corso della partita Bologna-Lazio.

Michele Poggipolini, CEO di Poggipolini

Poggipolini, realtà di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di organi di fissaggio critici, parti meccaniche e sistemi integrati di altissima precisione in titanio e leghe speciali, stipula un memorandum d’intesa con Inobat, azienda pioniera nella produzione di batterie avanzate per veicoli elettrici, con soluzioni customizzate, per automotive, veicoli commerciali e aerospace. 

Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati

L'azienda di Borgo Panigale presenta i numeri del suo 2022 da record: oltre 1 miliardo di euro di fatturato, utile operativo di 109 milioni di euro e 61.562 moto consegnate nel mondo. Cresce anche la redditività, che raggiunge un margine a due cifre del 10%.

Presso l’headquarter di Bologna è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico dalla potenza nominale di 451 kWp. Un investimento che ancora una volta evidenzia l’impegno del pallet network verso la sostenibilità riducendo l’emissione di CO2 nell’aria e tutelando il territorio e la comunità di appartenenza

Alessandro Battaglia, ceo di AhRCOS

L’azienda bolognese opera in tutta Europa. Il ceo Battaglia: “Così valorizziamo il patrimonio”.

Enrica Gentile, founder e CEO di Aretè e project manager per il progetto UE

Areté ha condotto per la Commissione UE il primo studio europeo, ora pubblico, sul mercato delle bevande “low/no alcohol”, che si posizionano come alternative a bassa (o nulla) gradazione alcolica delle bevande alcoliche classiche. Dalla più diffusa birra analcolica, al vino dealcolizzato, alle alternative che imitano gin e whiskey: il mercato mondiale è in evoluzione.   

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe

Marzocchi Pompe, realtà bolognese punto di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, partecipa alla fiera IFPE CONEXPO-CON/AGG, un evento imperdibile per i professionisti dell'edilizia che vogliono tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni del settore, che si tiene ogni tre anni presso il Las Vegas Convention Center, Nevada, USA. 

La società di consulenza propone un servizio di pre-verifica della certificabilità con un approccio pragmatico per ridurre al minimo rischi e burocrazia.

Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting

È stata la prima ad applicare la metodologia Lean Thinking: “Puntiamo sull’estero”.

L’azienda Metalcastello di Castel di Casio, Bologna ha scelto ancora di fare ai propri dipendenti (e non solo) il consueto regalo per onorare al meglio il giorno dedicato alla Giornata Internazionale della Donna.