Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Gianluigi Serafini, partner di LS Lexjus e responsabile della nuova sede di Grimaldi Alliance

Grimaldi Alliance, attivo a livello internazionale in oltre 60 giurisdizioni e presente ormai capillarmente in tutta Italia, ha siglato un importante accordo per l’ingresso di tutti i professionisti delle sedi di Bologna e di Rimini dello Studio Lexjus Sinacta, con un team di circa 35 avvocati di cui nove partner, senior advisor e of counsel di eccellenza, con Gianluigi Serafini, tra i fondatori di Lexjus Sinacta, che sarà responsabile della nuova sede di GA. 

Michele Poggipolini presidente Fav

Confindustria Emilia Area Centro annuncia l’evoluzione delle proprie scuole di formazione integrando Nuova Didactica in Fondazione Aldini Valeriani. L’obiettivo è rafforzare l’offerta formativa a supporto della crescita delle imprese di Bologna, Modena e Ferrara

Presentate le stime di EY e Oxford Economics sul PIL: per il 2024 è attesa una crescita dello 0,8% sia in Emilia-Romagna sia a livello nazionale. Nel 2025 il PIL dovrebbe irrobustirsi, con un tasso di crescita atteso dell'1,4% nella regione, e dell’1,3% in Italia.

È andata in scena martedì 25 giugno, nella prestigiosa cornice del Museo del Violino di Cremona, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, la convention 2024 di Toyota Material Handling Italia. “Virtuose Composizioni”, il titolo dell'evento.

Gian Marco Cantelli, growth partner di Life

Questa nomina rappresenta un passo strategico importante per l'espansione della unit Life Health, ma anche per lo sviluppo in toto dell’agenzia di comunicazione bolognese che nell’ultimo anno ha registrato un incremento importante tra nuove risorse e clienti

Centergross, insieme alle più importanti Istituzioni del territorio di Bologna e Emilia-Romagna e le più importanti associazioni di categoria, tra cui Confindustria Emilia, invitano le realtà bolognesi a candidare i propri progetti per la realizzazione della prima edizione del Bologna Fashion Festival che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024.

Il primo mezzo pesante totalmente elettrico per la raccolta dei rifiuti è appena entrato in funzione nel centro storico di Bologna: è il primo nel suo genere in Italia. Per le strade più strette sarà presto in servizio un veicolo di dimensioni ridotte, anche questo completamente elettrico. La flotta green della multiutility si allarga: l’obiettivo è elettrificare il 30% dei mezzi entro il 2030.

Daniele Ponzinibbi, CEO di ACMA

Spegne cento candeline l’Anonima Costruzioni Macchine Automatiche, ACMA, azienda di Bologna del Gruppo Coesia e tra i fondatori della “Packaging Valley” emiliano-romagnola. Dal 1924 l’azienda è specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche e sistemi per l’imballaggio di prodotti per il largo consumo

Da sinistra Averardo Orta presidente di Echo, l'ex presidente Dirk Van der Brande e il vicepresidente Bernard Meurer

Eletto a Bruxelles il nuovo direttivo di ECHO per il 2024-2026.

Gli scorsi giovedì 13 e venerdì 14 giugno si è tenuta la festa per i 70 anni di pasti in Antoniano, la onlus che, anche grazie al sostegno delle aziende, garantisce pasto e ascolto a chi vive in condizioni di emarginazione, e povertà.

La Presidente di NCV, Samanta Zucca (a destra), al momento del ricevimento del premio

La Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci (NCV) è tra le aziende premiate, nella storica sede della Luiss a Roma il 19 giugno, nell’ambito del progetto “Welcome” di UNHCR Italia, per le azioni di accoglienza e i percorsi d’inclusione lavorativa di rifugiati.

Gino Onofri, presidente della cooperativa bolognese Cosepuri, ha presentato all’assemblea dei soci il bilancio dell’esercizio 2023

Per la cooperativa bolognese che opera da oltre 50 anni nel mercato del trasporto il 2023 si è chiuso con valore della produzione di 39,6 milioni di euro, in crescita del 7,8% rispetto al 2022

Gli studi e le pratiche di Met, azienda di Bologna che nel settore della tecnologia ozono-applicata, mostrano che l'ozono aiuta a conservare i kiwi e anche a prevenire la botrite

Studi e pratiche effettuate dall’azienda di Bologna hanno dimostrato che l’ozono non solo è alleato prezioso nella conservazione dei kiwi ma può essere utilizzato efficacemente per prevenire la botrite, temuta malattia dei frutteti.

Andrea Zaccari, CEO di Logimatic, alla celebrazione dei 20 anni di attività di Logimatic di Ozzano

La celebrazione dell'anniversario si è tenuta a Ozzano, nella sede dell'azienda meccanica specializzata nel montaggio e nella revisione di macchine automatiche. Andrea Zaccari, amministratore delegato: "Il merito è di tutte le persone che hanno dedicato impegno e passione in questa società"

Le sigle hanno annullato lo sciopero del 24 giugno. Il testo verrà sottoposto nei prossimi giorni alle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per poi arrivare alla ratifica definitiva.

L’azienda imolese ha ricevuto per il quarto anno il massimo rating nel report Welfare Index PMI, primo indice di valutazione del livello del welfare aziendale nelle Piccole Medie Imprese Italiane,  ma quest’anno è stata insignita del Premio speciale Comitato Guida, come unica azienda in Italia, per la menzione speciale “Impatto sociale”

Maurizio Bertaccini, Amministratore delegato di Team.Clima

L'azienda Team.Clima, nata nel 2015 a Zola Predosa (Bologna), si occupa di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria in ambito residenziale e aziendale.

Ci sarà anche Maurizio Marchesini, il vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni industriali, a Repubblica delle Idee 2024, la kermesse del quotidiano di Largo Fochetti che da oggi a domenica 16 giugno porta a Bologna dibattiti, talk, interviste e spettacoli per riflettere sui grandi temi dell’attualità.

Nel 2023 l’economia dell’Emilia-Romagna è cresciuta dell’1,1 percento, un incremento più contenuto rispetto all’anno precedente. Sul rallentamento hanno inciso l’esaurirsi del recupero post-pandemico, l'indebolimento dei consumi e quello della domanda estera. La presentazione del rapporto è avvenuta giovedì 13 giugno all'auditorium Johns Hopkins University Sais Europe di Bologna.

Tiziana Tattini, CEO di Tattini Idraulica di Imola, con il marito Loris Pirazzoli e i figli Luca e Fabio: una famiglia dedita all'azienda

L’azienda termoidraulica imolese, fondata nel 1958 e che opera nel settore termo-idraulico, negli anni ha imparato a coniugare con sapienza la continuità familiare con l’innovazione. E ora lancia a sé stessa una nuova sfida.