Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Modena

La certificazione indica che CRP USA gestisce un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della ISO 9001: 2015 e ai Requisiti IAQG (International Aerospace Quality Group) per la produzione di particolari con la tecnologia additiva

David Bevilacqua è il nuovo amministratore delegato di Ammagamma, l'azienda modenese di data science e intelligenza artificiale. L’annuncio del nuovo ruolo all’interno di Ammagamma arriva pochi giorni dopo la presentazione del nuovo brand e conferma la rapida evoluzione dell’innovativa società modenese. 

Domenica 27 settembre 2020, in occasione della manifestazione Acetaie Aperte, il Museo Giusti prenderà vita, offrendo una visita guidata suggestiva, unica ed emozionante: Una performance teatrale racconta i 400 anni di storia di Acetaia Giusti.

Un investimento complessivo di 1,6 milioni di euro per tre Call dedicate a start-up innovative che saranno gestite dall'incubatore-acceleratore G-Factor con il supporto di Digital Magics nei settori Life Science/Digital Health, Fintech/Insurtech e FoodTech/Agritech

Un progetto culturale che fa gonfiare il petto a un'intera comunità e che promette fuochi d'artificio dall'8 all'11 ottobre. DIG, una matrioska con in grembo la matrice alta e nobile del giornalismo investigativo e la matrice pop, è finalmente sbarcato a Modena. La sesta edizione approda sotto la Ghirlandina con quattro giorni di proiezioni, incontri, momenti di formazione, mostre e concerti. Il tema dell’edizione 2020 è “Age of Fear”. Il timbro di garanzia è quello di un modenese doc, il giornalista e vicepresidente di DIG, Alberto Nerazzini.

Ammagamma: questo il nuovo nome che Energy Way, azienda italiana di data science e intelligenza artificiale, ha scelto per meglio rappresentare lo spirito della società e i suoi obiettivi futuri. Da oggi ufficialmente Energy Way si chiama Ammagamma.

Sono oltre 79.200 i cittadini della provincia di Modena (dieci milioni in Italia) che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni.

L'azienda di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, ha annunciato oggi la nomina di Stefano Ghesini come responsabile vendite per l’Italia e confermato la scelta di Marco Castiglione come responsabile vendite per l’estero.

Confindustria Emilia Area Centro conferma anche quest’anno il proprio impegno nei confronti del Festivalfilosofia, in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo. L’Associazione si inserisce nel variegato programma della tre giorni con due eventi di grande rilievo: la lectio magistralis di Massimo Recalcati e la mostra “Gli archivi del futuro”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia con il supporto di Haltadefinizione e in partnership con Azimut Capital Management.

La multiservizi si classifica al dodicesimo posto tra le migliori aziende al mondo, e prima multiutility sul pianeta.

Il gruppo francese specializzato nella produzione di soluzioni termoplastiche a base di PVC altamente innovative e di biopolimeri ecologici, annuncia l’acquisizione della maggioranza di Luc & Bel, gruppo operativo nella progettazione e realizzazione di componenti di eccellenza per dispositivi medici rivolti alla grande clientela internazionale.

L'azienda di Carpi offre infrastrutture, impianti e servizi sempre più protesi all’ambiente.

L’azienda protagonista nella ristorazione e la multiutility emiliano-romagnola hanno firmato un accordo per dare avvio a iniziative ambientali di economia circolare e potenziare la raccolta differenziata e il recupero

Dal 7 al 12 settembre torna FilosoFare con un ciclo di letture filosofiche in streaming studiate per bambini tra i 4-6 anni e i 7-10 anni. Merito della Fondazione Collegio San Carlo che ha costruito la proposta in collaborazione con FEM-Future Education Modena.

XXVI Premio ADI Compasso d’Oro: “Menzione d’onore” per la Fusion 4H. Ad affascinare e convincere la giuria internazionale è stata la saldatrice orizzontale a controllo numerico per la saldatura di profili in PVC già inserita nel 2019 nel volume dell’ADI Design Index 2019 ed esposta in mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e alla Casa dell’Architettura di Roma.

Presentato martedì 8 settembre nella sede di Confindustria Emilia lo studio realizzato dall'Associazione in collaborazione con Porsche Consulting che ha come obiettivo analizzare l’impatto della nuova mobilità sulle aziende associate appartenenti alle filiere di componentistica del settore automotive.

Per il suo ventennale il Festival Filosofia si interroga su una grande eccellenza modenese: la macchina. Da queste parti i manufatti, come l'epopea sportiva insegna, sono accettati a precise condizioni: devono essere tecnologici, in grado di appassionare ben oltre i limiti dell'iperuranio platonico e... preferibilmente rossi. Algoritmi, big data e automazione l'hanno complicata parecchio la speculazione filosofica o, forse, reso più affascinante. Il Covid l'ha spaventata ma non ha indotto a rassegnazione mente e coscienza. Guai. L'intervista al direttore scientifico Daniele Francesconi.

L’iniziativa solidale, con protagonista un bambino affetto da SMA 1, che ha visto la partnership tra Italpizza e Fondazione Telethon, ha vinto al Cibus Forum. 

Da Gianni Amelio a Monica Bellucci, dai premi Oscar Alex Gibney e Gabriele Salvatores a Ferzan Ozpetek, da Stefania Sandrelli ad Alessandro Gassman e ancora i due vincitori della Coppa Volpi Luca Marinelli e Ariane Ascaride, i direttori della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival di Cannes Alberto Barbera e Thierry Fremaux: solo alcuni degli oltre cento grandi nomi del cinema italiano e internazionale che lo scorso anno alla Mostra del Cinema hanno autografato il frigorifero retrò Scrivimi dell'azienda modenese Bompani.

È stato presentato in Consiglio di Amministrazione di CPL Concordia il bilancio consuntivo del primo semestre 2020 della cooperativa multiservizi dell’energia di Concordia sulla Secchia, alle porte di Modena.

ARGOMENTI