
Lo scorso 12 dicembre, presso la propria sede aziendale, si è svolto la consueta convention annuale di Makeitalia con i suoi 140 dipendenti. Tra le news annunciate il premio nazionale “Consulente dell’anno 2025” ricevuto nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore e Statista, un prestigioso premio che ha permesso alla realtà modenese di essere inserita nel ranking delle migliori società di consulenza in Italia

La giornata, organizzata dal Gruppo GRAF nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica della Città Metropolitana di Bologna, ha riscosso grande entusiasmo da parte dei presenti, sia studenti che famiglie e pubblico.

Marzocchi Pompe, realtà di riferimento nell'ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica che per il secondo anno consecutivo parteciperà alla Fiera Bauma ConExpo India, evento internazionale di riferimento nel sub-continente indiano per il settore macchine edili, in programma dall'11 al 14 dicembre 2024 a Delhi presso le strutture dell'India Expo Centre di Greater Noida.

Presentato il 5 dicembre presso la sede dell'azienda di Campogalliano, nel modenese, il nuovo calendario che sarà distribuito in nove nazioni. Grazie alle foto di Marzia Lodi e ai racconti di Catia Allegretti riprende vita la memoria legata alle case coloniche delle Terre d’Argine

Il 27 e il 28 di novembre, il Quartiere Fieristico di Ferrara ha ospitato WORK ON WORK, un evento di riferimento per il mondo del lavoro in Italia.

Questa mattina, martedì 3 dicembre alle ore 10 al Teatro Nuovo di Ferrara, Francesco Costa, vincitore del Premio Estense 2024, ha incontrato gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena partecipanti alla 30^ edizione del Premio Estense Scuola, che sono stati “giornalisti per un giorno” e hanno potuto rivolgere direttamente domande all’autore, per ottenere spunti e idee utili a realizzare il lavoro da presentare al concorso.

Gli appuntamenti si inseriscono nelle attività promosse dal Centro Salute e Formazione, un modello che coniuga la cultura industriale e quella sanitaria promuovendo, grazie alla partnership tra Florim e Ospedale di Sassuolo, corsi di formazione, ricerca e simulazione medica avanzata per gli operatori sanitari e non.

A Castelnuovo Rangone (MO) tra natura e socialità, è stato inaugurato un nuovo polmone verde in memoria di Chiara Bosi, prematuramente scomparsa nel 2021.

Il Gruppo ceramico è stato premiato a Milano con l’Archiproducts Design Awards 2024 per la nuova collezione Arialuce

La Fondazione CR Carpi chiama a raccolta imprenditori, istituzioni ed economisti, per rispondere alle sfide del cambiamento della città. L’evento si tiene sabato 30 novembre, alle ore 16.30, presso il teatro cittadino, a ingresso libero.

Giunto ormai alla sesta edizione, il “Premio Metalcastello per la miglior media scolastica nell’indirizzo meccatronico” conferma il profondo legame instaurato tra l’azienda e l’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme, in provincia di Bologna. L’edizione 2024 ha riconosciuto il talento e l’applicazione di dodici studenti dell’indirizzo meccatronico delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto

Nel cuore del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, martedì 26 novembre alle ore 11 si inaugura la nuova mostra permanente a cura di The Rooom. Protagonista è il talento di Eugene Ebipade Konboye che utilizza ciabatte e infradito di plastica riciclate per realizzare ritratti di vita emozionali. Per Villa Bellombra l’arte è un elemento centrale nel percorso di cura e di riabilitazione, tra ripartenze e nuovi inizi. Da qui il nome della mostra: Restart.

Un omaggio all’ingegno italiano tra storia e futuro, con oltre 100 brevetti esposti, tra cui il sistema Cool+® di SACMI per il contributo fondamentale all’innovazione nell’industria del confezionamento delle bevande. A Roma, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fino al 20 marzo 2025.

Inaugurati venerdì 21 novembre i nuovi ambienti della Senologia e dello spazio polifunzionale Donne al Centro dedicati alle donne con tumore del seno

Dal 23 novembre al 2 marzo 2025, il MIMIT racconta oltre cento brevetti di invenzioni Made in Italy che hanno segnato il progresso industriale nel mondo. Ducati contribuisce con il brevetto del Blind Spot Detection, una tecnologia innovativa progettata per migliorare la sicurezza alla guida. Negli anni, la Casa di Borgo Panigale è stata pioniera nell’introduzione di numerose soluzioni che sono poi diventate standard nell'industria motociclistica

L’Associazione modenese in prima linea per promuovere la parità di genere, con testimonianze dal vivo, con un evento realizzato lo scorso 18 novembre in collaborazione con la Fondazione Iris Ceramica Group

La sostenibilità a tutto campo nella transizione ecologica e tecnologica delle flotte del trasporto pubblico, servizi flessibili per portare il trasporto pubblico nelle aree a domanda debole e i possibili interventi per favorire la diffusione della sharing mobility al centro degli interventi di Tper all’evento internazionale in corso a Rimini.

L’Istituto Alessandro Volta di Sassuolo è ad una “SVolta GREEN”. Protagonisti sono gli studenti che con buona volontà e passione hanno partecipato in prima linea alla riqualificazione di uno dei cortili interni dell’istituto. Il primo obiettivo realizzato è “l’EcoGiardino” la cui inaugurazione si terrà domani, giovedì 21 novembre alle ore 9:15. Saranno presenti gli studenti, il comitato tecnico di Mutina Arborea oltre alle autorità e ai sostenitori.

L’evento finale di Horizon 2020 NewSkin si terrà il 4 dicembre 2024 presso l'EVO Plant di Bonfiglioli. Ma cos’è il progetto Newskin? Cosa si intende con Nanocoating? E quali sono gli obiettivi di Horizon 2020 per le imprese emiliane? Scopriamolo insieme.

L'azienda modenese, fondata nel 1956 da Giuseppe Salami e giunta alla terza generazione della famiglia, che produce e commercializza componenti oleodinamici, ha conquistato la tredicesima edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore scomparso nel 2011, che quest’anno ha visto la partecipazione di 33 aziende del territorio, celebrate nel corso della cerimonia che si è tenuta nell'Aula Biagi presso la sede del quotidiano