Innovazione

Una buona organizzazione aziendale può tradursi in un incremento del 30% rispetto al valore tradizionale di un’impresa. Questo il presupposto che ha portato all’ideazione di RiskOne® Intangible, un nuovo metodo di valutazione d’impresa nato in casa NCG.

L’imprenditore Lorenzo Canali, CEO di Pikkart, che a gennaio 2023 sarà al CES di Las Vegas

L’hi-tech made in Italy dell’azienda digital modenese al più importante evento fieristico del settore tecnologico

Un riconoscimento concreto del valore delle persone: questo è quanto ha voluto portare avanti l'azienda modenese Emilia Foods nei confronti di tutti i suoi dipendenti.

Quasi trecento studenti delle scuole medie dell’Alta valle del Reno si sono riuniti ieri al palasport di Lizzano in Belvedere per partecipare al quarto incontro di “Saranno virtuosi” , evento sostenuto da Metalcastello nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica . Un progetto che da quattro anni l’aziendasviluppa in collaborazione con l’ Agenzia Dire , per sfatare i cliché, spesso negativi, sulla cultura tecnica.

Prodotto da Eurosets, azienda italiana del distretto biomedicale, Colibrì è stato utilizzato in Francia per supportare le funzioni cardiache post intervento di sostituzione della valvola tricuspide.

L’intervento ha comportato un investimento di oltre 150mila euro ed è stato finanziato con il contributo di Fondazione di Modena, Its Maker e alcune aziende che fanno parte del Club dell’alternanza di Confindustria Emilia

Giovanni Monini, CEO di Incico, e Olivier Severini, amministratore delegato della società di ingegneria ferrarese

La società di ingegneria ferrarese chiude l’accordo con la francese Lhyfe, primo player in Europa per la produzione di idrogeno verde, e lancia in Italia la costruzione di “ecosistemi green” per la produzione di carburanti sostenibili ottenuti combinando la produzione di idrogeno verde con il sequestro di CO2 da impianti industriali “hard to abate”.

Michele Poggipolini, CEO di Poggipolini

L'azienda con sede a San Lazzaro di Savena (BO), che conta oggi 85 dipendenti tra ingegneri, tecnici e operatori altamente qualificati, ed è uno dei primi player al mondo nel segmento della fabbricazione di fissaggi e componenti di precisione in titanio e leghe speciali d’acciaio per automotive e aeronautica, riceve il “Premio 100 Eccellenze Italiane” nella splendida cornice del Campidoglio a Roma.

Una crescita costante, sviluppo di brevetti e partnership con le università sono tra gli elementi centrali del lavoro dell’azienda modenese che si occupa di progettazione industriale e consulenza nel settore automotive e manifatturiero

Un momento del convegno “Fare sistema nella difesa cyber” organizzato da SACMI e Yoroi

Il tema della cybersicurezza sia all’interno delle aziende sia nelle relazioni con partner e clienti al centro del convegno “Fare sistema nella difesa cyber”, organizzato da SACMI e Yoroi.

Elevata qualità del design, della grafica e della narrativa di prodotto. Con queste motivazioni Poetry Stone, la collezione nata dalla collaborazione tra ABK e Studio OTTO – Paola Navone, ha vinto il prestigioso Archiproducts Design Awards 2022 nella categoria Finishes, consegnato il 23 novembre durante la ADA Night alPadiglione Visconti di Milano.

i tre soci di Bieffe Project alla festa per i 20 anni dell'azienda, da sx Erasmo Stasolla, Rozalia Iuliana Murea e Franco Bonavigo

Davide Passoni, Ceo di Sir

Inaugurata in California SIR Robotics Inc. che offrirà soluzioni robotizzate innovative

Matteo Montecchi, R&D Manager di Makeitalia

Il Campionato Nazionale di Supply Chain tra gli studenti magistrali dei corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale

Nasce nel cuore del Distretto Ceramico una nuova azienda destinata a portare avanti un progetto senza precedenti per quanto riguarda l’eliminazione del cromo dai trattamenti di finitura delle superfici.

Iris Ceramica Group si è rivolta ad Ammagamma per intraprendere una collaborazione di ampio respiro con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di IA all’avanguardia.

Un gruppo di lavoro coordinato da Crit ha realizzato una piattaforma hardware-software intrinsecamente sicura per la progettazione e l'implementazione di applicazioni di collaborazione uomo-robot nel mondo manufacturing. Tra i partner del progetto figurano università e centri di ricerca italiani, svizzeri, olandesi e tedeschi, ed aziende quali Datalogic e IMA.

Mauro Atti, amministratore delegato di Aferetica

Ricavi ancora da record per la casa motociclistica bolognese che nei primi nove mesi del 2022 totalizza 872 milioni di euro. Rimane alta la domanda con un portfolio ordini in crescita del 92% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sono 49.873 le moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo

Dall’Emilia agli States, in compagnia di solo altre quattro startup ad alto tasso di innovazione. È l’ultimo successo dI Smace. La startup ferrarese è stata selezionata dalla Italian Trade Agency per la terza edizione del Global Startup Program.

Nuovo progetto di Gruppo B&T in collaborazione con Stone Italiana. Il Gruppo formiginese, system integrator per il quarzo agglomerato, top player da anni nell’industria ceramica, fornirà all’azienda veronese un impianto completo per quarzo che verrà consegnato entro l’estate del 2023.