
Dalla partnership tra Vsystem e STS Certificazioni nasce l’idea di una vera e propria Academy di saldatura per fare fronte alla richiesta crescente e largamente insoddisfatta in un distretto come quello modenese dove tra automotive, medicale e meccanica la ricerca di saldatori e operai specializzati richiede la formazione di figure sempre più competitive.

È stata un successo la seconda edizione del Future in Action 2023 che ha visto coinvolti i maturandi di Bologna e Modena in colloqui di orientamento con le imprese. 200 incontri conoscitivi, tantissimi curricula e altrettanti sorrisi nella giornata, targata Confindustria Emilia, per cercare i nostri futuri imprenditori!

Continua il percorso dedicato alla sostenibilità nella moda promosso da Carpi Fashion System: a tal proposito, mercoledì 31 maggio alle ore 9 si terrà il secondo incontro del ciclo ‘Moda sostenibile a colazione’, realizzato insieme a Fondazione Democenter-SIPE.

Fino al 21 giugno 2023 è possibile presentare i piani formativi condivisi su Innovazione, Sostenibilità, Resilienza. L'avviso nazionale da 8 milioni di euro è aperto a tutti gli aderenti e i neo-aderenti a Fondirigenti.

Anche le PMI emiliane sono state le protagoniste del nuovo roadshow promosso da BPER Banca sui temi ESG. Ieri centinaia di aziende al BPER Banca Forum Monzani.

Assegnate in Florim Gallery 7 borse di studio agli studenti dell’IIS A. Volta di Sassuolo

Professionisti, imprese e Borsa Italiana a confronto nel convegno organizzato mercoledì 17 maggio dall’Ordine dei Commercialisti di Modena. Appuntamento a partire dalle ore 9:45 a Modena, presso l'Auditorium “Giorgio Fini” (sede di Confindustria Emilia, via Bellinzona 27/A). Interverranno rappresentanti di Borsa Italiana Euronext Group e di ELITE Euronext Group, oltre ai manager di Energica Motor Company e Doxee, che illustreranno le proprie esperienze di successo

Una giornata dedicata all’alta formazione professionale e al mondo della cybersecurity: è stato anche questo il Summit organizzato da Tekapp presso l’auditorium di Florim, a Fiorano, evento annuale giunto alla sua seconda edizione. Il fondatore dell'azienda modenese Daniel Rozenek: “Ringrazio i relatori e tutti coloro che hanno preso parte al nostro seminario annuale. La nostra arma in più? Il patto d’alleanza con Israele”.

Fondirigenti è un'iniziativa che aiuta ad affrontare le sfide della vita professionale e della concorrenza globale. Inoltre crea reti di contatti per favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i membri.

Rispondere alle richieste di un ipotetico committente come risponderebbe un’azienda. Questa la sfida che Graf Industries ha lanciato ad oltre 70 studenti nell’ambito della prima edizione del “Graf Ideas Contest”, il cui evento finale si è svolto lo scorso 6 maggio.

Avvicinare le nuove generazioni al mondo della meccanica per ricercare sul territorio i migliori talenti e individuare le professionalità tanto ricercate, dimostrando ai giovani come passione e volontà siano valori fondamentali per poter crescere e cogliere le opportunità che il futuro ci presenta. Questi gli obiettivi con cui il Gruppo HDQ, realtà mirandolese punto di riferimento nell’ambito della meccanica di precisione e della produzione di automazioni industriali nei settori del packaging alimentare, farmaceutico e biomedicale, ha ospitato lo scorso 14 aprile gli studenti diplomandi dell’Istituto Galilei di Mirandola per un tour guidato fra le aziende del Gruppo.

Si è appena concluso presso la sede aziendale di Ing. Ferrari a Modena un corso dedicato ai giovani, incentrato sulla formazione per le attività manutentive svolte dall’azienda negli interventi che quotidianamente offre ai propri clienti.

“Un Maestro di Prestigio, soft skill per allenarsi a vedere oltre”. Questo il titolo del workshop ispirazionale dedicato ad aziende, manager, imprenditori e leader e organizzato da Stileventi, Fondazione Luciano Pavarotti e Giorgio Fabbri, dove musica ed arte del prestigio, supportate dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, diventano lo strumento e il modello formativo per potenziare le competenze necessarie nel business (e nella vita) attraverso l’eccellenza dell’esperienza del Maestro Luciano Pavarotti.

Si è conclusa la seconda e ultima tappa del progetto promosso da Ospedale di Sassuolo che ha visto coinvolte le classi quarte del Selmi Biologico di Modena. L’iniziativa si è svolta nelle due mattine del 3 e 19 aprile in Florim e ha coinvolto circa 180 studenti dell’Istituto, ripartiti in quattro diversi gruppi

L’azienda bolognese specializzata nell’impiantistica industriale è tra i soggetti promotori di "Distretto Italia" progetto nazionale sulla formazione e il lavoro che vede la partecipazione di oltre 30 grandi imprese italiane unite per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani, attraverso la formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro più di 10mila tecnici e figure professionali come posatori di fibra ottica, programmatori software, responsabili di cantiere e impiantisti elettrici

Le imprese coinvolte nel gruppo di lavoro hanno aperto le porte delle loro aziende a 11 classi di 2° media
della scuola "Montanari" di Mirandola. Un esperimento che ha portato gli imprenditori a mettersi alla prova con i giovanissimi e che ha entusiasmato gli studenti.

Di alcuni degli assi portanti per una futura sinergia di sistema tra Ateneo e tessuto industriale ferrarese si è parlato mercoledì scorso nella sede ferrarese di Confindustria Emilia, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, del Vice Presidente di Confindustria Emilia Gian Luigi Zaina e del Direttore Generale Tiziana Ferrari, di rappresentanti dell’Ateneo e di oltre 50 imprese manifatturiere del territorio

Implementa le competenze, incentiva la crescita professionale, migliora il lavoro in team. I vantaggi della formazione aziendale sono molteplici, per questo Confindustria Emilia supporta le aziende per individuare i canali di finanziamento Fondimpresa e realizzare i piani formativi.

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Possono partecipare tutti gli iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale che abbiano ottenuto almeno una votazione di 100/110 alla triennale. Malagoli: “Contribuiamo alla formazione di una possibile nuova risorsa per la nostra azienda”.