Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

I corsi di formazione sono rivolti a disoccupati in possesso di competenze base hard e soft individuate dai consulenti Manpower; sono gratuiti e realizzati grazie al sostegno di fondi privati, pubblici

Anche per quest’anno il concorso di fama internazionale ha selezionato sei vincitori per le cinque categorie: Feeling at Home, Sharing Public Spaces, Living Together, Working Together e Building Outside the Box

Operativo dal 1° luglio, il servizio registra oltre 500 accessi quotidiani da tutte le società italiane del Gruppo SACMI. Così l’azienda accelera sul programma di formazione alle nuove competenze digitali (Digital GYM)

Un progetto culturale che fa gonfiare il petto a un'intera comunità e che promette fuochi d'artificio dall'8 all'11 ottobre. DIG, una matrioska con in grembo la matrice alta e nobile del giornalismo investigativo e la matrice pop, è finalmente sbarcato a Modena. La sesta edizione approda sotto la Ghirlandina con quattro giorni di proiezioni, incontri, momenti di formazione, mostre e concerti. Il tema dell’edizione 2020 è “Age of Fear”. Il timbro di garanzia è quello di un modenese doc, il giornalista e vicepresidente di DIG, Alberto Nerazzini.

Il gruppo bolognese lancia il progetto Talent Garage per i collaboratori e investe 300 mila euro per 34 master in Business Administration



Dal 7 al 12 settembre torna FilosoFare con un ciclo di letture filosofiche in streaming studiate per bambini tra i 4-6 anni e i 7-10 anni. Merito della Fondazione Collegio San Carlo che ha costruito la proposta in collaborazione con FEM-Future Education Modena.

Si conclude oggi la prima settimana di scuola del Liceo Steam International di Bologna, che da quest’anno è ospitato nella nuova sede in via Nosadella, 47. È suonata infatti lo scorso 7 settembre la campanella dell’anno scolastico 2020/2021, che si concluderà il prossimo 25 giugno.

Il gruppo Eurosystem ha avviato un programma di formazione sul tema della sicurezza IT con PSAT (Proofpoint Security Awareness Training), la piattaforma di security awareness progettata dal partner Proofpoint

Il Team Automazione e Packaging ha iniziato una campagna di reclutamento di figure junior ma con le competenze teoriche in automazione-robotica e figure senior ed altamente specializzate in queste professioni al fine di poter anticipare le richieste del mercato del lavoro e poter strutturare giornate ad hoc per favore l’incontro tra aziende e candidati.

Professionisti con avanzate competenze nell'integrazione dei processi, robotica, analisi dei dati e trasformazione digitale. È questo il profilo che uscirà al termine del nuovo master full time di 12 mesi promosso da Bologna Business School e patrocinato da Confindustria Emilia. Ne abbiamo parlato con Maurizio Sobrero e Alberto Regattieri, i due professori che coordineranno la didattica del master.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti 42 relatori, di cui ben 17 debuttano al festival. Tra gli ospiti più attesi: Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Recalcati, Vegetti Finzi, e tra i debuttanti O'Connell, Sadin, Schnapp, Soro. Il programma è un omaggio al pensiero di Remo Bodei.

Un modello evoluto di alternanza scuola-lavoro, reso particolarmente funzionale da un sistema di profilatura degli studenti che consente di creare team di lavoro trasversali, motivati e allineati con il progetto e con l’azienda committente. Si chiama “IEXS I Work” ed è l’iniziativa messa in campo per l’anno scolastico 2020-2021 dalla International Experiential School - Scuola dei Talenti di Reggio Emilia.

In risposta alla situazione economica incerta del Paese e alla necessità da parte delle imprese di trovare profili specializzati, il Team Automazione Manpower ha iniziato una campagna volta ad attrarre profili junior e neolaureati in materie ingegneristiche.

Anche nel 2020 il Gruppo Varvel, realtà industriale specializzata in sistemi di trasmissione di potenza, ha premiato lo studente maggiormente meritevole del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, organizzato dall’ente di Alta Formazione Professional Datagest.

Agenzia ICE e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna hanno lanciato il progetto formativo UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA, rivolto ad imprese manifatturiere del territorio regionale impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e internazionalizzazione.


Nata per offrire un aiuto concreto a persone emarginate o a rischio esclusione, attraverso strumenti sociali ed educativi, utili alla loro autorealizzazione, l'associazione si pone come punto di ascolto per offrire un aiuto concreto, mettendo a disposizione strumenti utili. L’idea nasce da Pierluigi Bancale titolare dell’Agenzia Generale di Modena, e dalla sua famiglia nel desiderio di realizzare progetti di lungo periodo che mirino a reintegrare appieno le persone.

Open day online per le iscrizioni del prossimo anno e lezioni a distanza per gli allievi. Sin dallo scorso 26 febbraio il Liceo Steam International di Bologna sta facendo proprio l’hashtag del Ministero dell’Istruzione, #lascuolanonsiferma, e così è anche per questa ultima settimana di scuola, che si concluderà mercoledì 17 giugno.

Team Automation è la divisione Manpower specializzata nella ricerca e selezione di figure tecniche e nella proposta di soluzioni a progetto legate al mondo dell’automazione industriale.

I primi a chiudere con la vecchia normalità. Molto probabilmente gli ultimi che vedranno la nuova normalità. Sono le migliaia di bambini degli asili nido e delle scuole dell'infanzia dell'Emilia-Romagna. Per loro le lancette dell'orologio si sono fermate il 24 febbraio. Il lockdown dei bambini fa meno rumore ma è un elemento con cui famiglie e mondo produttivo dovranno necessariamente fare i conti. L'intervista di Farenews a Caterina Segata, responsabile dell'area Infanzia della coop sociale Dolce di Bologna.

Come l’eLearning, lo smart working e il benessere psicologico possono diventare le leve del cambiamento in questo momento di crisi ma soprattutto per il futuro? Lo ha spiegato Bonsay durante il webinar AxA.