Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

Gianfranco Silvestri

Il progetto prevede la sperimentazione di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di piani di sviluppo a sostegno di una mobilità urbana sostenibile a favore dei cittadini e delle imprese delle future Smart City. AD Consulting continua il suo impegno sul tema Smart City e Smart Mobility che l’ha vista lo scorso maggio coinvolta anche nella Smart Mobility Agency.

Nell’ottica del miglioramento continuo, dallo scorso 1° ottobre Toyota Material Handling Manufacturing Italy ha messo in funzione il secondo step di realizzazione dell’ impianto fotovoltaico di fabbrica, per una potenza installata complessiva di 702 kW.

Attraverso il processo di sinterizzazione laser selettiva e il materiale a base poliammidica Windform FX BLACK, CRP Technology ha realizzato per Tecnoguarnizioni l’archetto di due DPI utilizzabili in qualsiasi ambito professionale e in presidi medici e ospedalieri. La velocità di esecuzione e la funzionalità dei pezzi in Windform hanno permesso ai dispositivi di essere certificati in breve tempo.

La nuova via tracciata da Gruppo Fabbri verso la completa compostabilità del packaging alimentare premiata con l'Oscar dell'imballaggio “Best Packaging 2020” per la categoria "Innovazione Tecnologica" grazie al progetto Nature Fresh.

La Pizza Margherita 26x38 è stata premiata dal voto diretto dei consumatori nella sezione “Pizze e Piadine” del riconoscimento promosso dalla rivista di settore Largo Consumo, in collaborazione con Studio Orlandini. Si tratta di un riconoscimento che mira a premiare la qualità e la bontà di prodotti di diverse categorie. Infatti, è proprio grazie al cuore, unito all’amore per la tradizione e all’attenzione nella selezione delle migliori materie prime, che l’azienda modenese è riuscita a conquistare la fiducia dei consumatori.

Si rinnova la partnership tra Ducati e il Comune di Bologna. La cerimonia di consegna si è svolta presso il Comando della Polizia Locale di Bologna alla presenza dell’amministratore delegato di Ducati Motor Holding Claudio Domenicali, del sindaco di Bologna Virginio Merola e del comandante della Polizia Municipale Romano Mignani.

I due progetti, sull’e-mobility e sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, sono in collaborazione con le università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia.

Venerdì 16 ottobre la Piccola Industria propone un incontro sulla circular economy. Per ascoltare le testimonianze delle aziende e presentare i contenuti del protocollo di intesa tra Confindustria Emilia e Università di Ferrara.

L'accordo sarà funzionale al consolidamento di sinergie tra la piattaforma di innovazione B2B bolognese e la società di consulenza manageriale milanese e a proporre un’offerta congiunta e integrata per la strategia di innovazione di aziende corporate e di medie dimensioni.

Ente Certificazione Macchine è in grado svolgere le attività di testing e verifica della conformità per la certificazione delle mascherine di comunità nel rispetto delle prassi di riferimento. In qualità di Organismo Notificato per la Direttiva Dispositivi Medici (MDD) 93/42/CE, esegue tutte le attività necessarie, comprese le prove di laboratorio, ai fini della marcatura CE delle mascherine chirurgiche come dispositivo medico e, infine, con riferimento alle mascherine FFP2 classificate dispositivi di protezione individuale, effettua i test e l’attività di valutazione del fascicolo tecnico.

Sitma Machinery fornisce a Poste Italiane sistemi per lo smistamento e la gestione di parcels per il settore e-Commerce, contribuendo a migliorare l’efficienza e il livello di automazione sia a livello hardware che software di tre diversi poli del vettore italiano.

La partnership con la società di Cambridge conferma e rafforza il processo di internazionalizzazione del centro di testing di Campogalliano, in provincia di Modena.

L'azienda di Bentivoglio realizza prodotti he vanno dal parapendio alle motoseghe, passando per veicoli e go-kart

Presentato a Bologna alla presenza dei rappresentati di stakeholder, comunità e territori il primo Rapporto di Sostenibilità di Alfasigma, azienda italiana tra i big player del mercato farmaceutico internazionale. Nel 2019, 395mila euro di investimenti per le comunità locali in 20 progetti. 

Nel moderno complesso ospedaliero di Casteldebole, alle porte di Bologna, sorgerà entro il 2022 la nuova Villa Bellombra, presidio ospedaliero accreditato con il SSN centro di riferimento in Emilia-Romagna per la medicina riabilitativa. Il progetto di realizzazione è stato affidato alla società Ing. Ferrari di Modena

II nuovo brand racchiude al suo interno due società specializzate nella progettazione industriale: SMARTENGINEERING, che sviluppa da anni progetti nel campo della meccanica e meccatronica per alcuni dei nomi più importanti a livello internazionale nell’ambito Automation, Packaging, Machine Tools, Automotive, Assembly Machine e SMARTINNOVATION, specializzata in formazione e consulenza, e caratterizzata da un approccio metodologico in grado di aumentare le performance aziendali. 

La piattaforma di innovazione GELLIFY e bit2win, soluzione Saas che massimizza il processo di vendita, acquisiscono la quota di maggioranza della stessa bit2win dalla multinazionale di consulenza strategica Accenture. L'operazione di management buyout sarà funzionale ai processi di marketing strategico e operativo di bit2win e alla strategia internazionale di go-to-market, grazie al programma di 'gellificazione'

Come affrontare la contrazione del sistema economico conseguente alla pandemia? Per entrare in merito all'argomento, Weevo organizza un convegno gratuito e virtuale su export e internazionalizzazione.

Come annunciato da Emerson nei giorni scorsi, Progea Group, azienda con sede centrale a Modena che conta 55 dipendenti, fornitore punto di riferimento nel settore dell’internet of things industriale (IIoT), dell’analitica degli impianti, dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) e delle tecnologie di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA), entra a far parte della società mondiale di tecnologia e ingegneria che fornisce soluzioni innovative per i clienti del settore industriale, commerciale e residenziale.

ARGOMENTI

Sono 40mila le mascherine chirurgiche monouso che l’azienda Maison M Dpi ha consegnato al Comune di Modena e all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e che, per quanto riguarda l’amministrazione comunale, saranno destinate soprattutto alle esigenze delle strutture educative e scolastiche.

ARGOMENTI