
RTL 102.5 e Unimpiego Confindustria collaborano nella programmazione e nello svolgimento di una trasmissione radiofonica, intitolata “Il Posto in Fabbrica”, che ha l’obiettivo di informare i giovani ascoltatori sulle opportunità di formazione e di lavoro all’interno del sistema industriale italiano.

Raggiunto un accordo tra Fabio Nalucci, CEO di GELLIFY e Fabio Vaccarono, Vice President di Google e CEO di Google Italia, che prevede un prossimo ingresso del manager nel CdA di GELLIFY Group.

L’accordo copre i Paesi di Unione Europea, Spazio economico Europeo, Regno Unito, Ucraina, Russia e CSI. Bentracimab è un frammento di anticorpo monoclonale umano per contrastare gli effetti antipiastrinici di ticagrelor. Dopo la recente acquisizione di Lumeblue®, la pipeline di Alfasigma si arricchisce di un farmaco biotecnologico

Un cuore agli ioni di litio da 630 watt, tutto Made in Italy, alimenterà il motore elettrico della prossima e-bike in dotazione all’Arma dei Carabinieri: la nuova bici elettrica nasce sulla base del top della gamma trekking ITALWIN, la Trail Ultra, e andrà ad arricchire il parco mezzi a disposizione della Benemerita.

In un mercato globale, la capacità di gestire con efficacia e velocità il cambiamento può fare la differenza tra il rimanere concorrenziali e l’esser spazzati via dal mercato. Eppure, secondo i dati dell’Osservatorio Assochange sul Change Management 2020 realizzato in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, solo una piccola percentuale di progetti di change management raggiunge il pieno successo. Raccogliamo le riflessioni di Marco Brandalesi, esperto di Change Management in Bonfiglioli Consulting.

L’innovazione passa dal laterizio per edifici energeticamente efficienti sempre più orientati alla sostenibilità ambientale

Aperto al traffico veicolare il nuovo Asse Nord Sud, la strada di collegamento fra via Bovi Campeggi e via de’ Carracci. L’opera è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nell’ambito degli accordi per il passaggio della linea Alta Velocità nel Nodo bolognese, con un investimento di 33 milioni di euro.

L'imprenditore bolognese è stato nominato componente uditore del Comitato Esecutivo con delega allo sviluppo del Bilancio Sociale Nazionale.

Sono stati realizzati con alcune imprese associate per la vaccinazione dei dipendenti e dei collaboratori di tutte le imprese del territorio, associate e non. Le aziende possono richiedere le somministrazioni oltre che per i propri dipendenti e collaboratori anche per tutti i loro familiari.

Il Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti sarà guidato fino al 2023 da Giovanni Quaglia. Insieme a Quaglia fanno parte del Comitato di
Supporto altri 8 rappresentanti di Fondazioni. Tra questi anche il modenese Paolo Cavicchioli, presidente della Fondazione Cassa di
Risparmio di Modena e founder dell'azienda Doxee.

Dal 29 giugno al 14 luglio un calendario di 5 appuntamenti per selezionare 9 gusti finalisti mondiali tra 59 gelaterie provenienti da 17 paesi. Gli eventi di selezione si svolgeranno al Gelato Museum di Bologna con un’innovativa modalità ibrida tra streaming digitale e degustazione in presenza.

Adecco cerca 70 giovani per aziende della filiera automotive che operano in Emilia-Romagna e che saranno inseriti in attività di Linee di Montaggio, Lavorazioni Meccaniche CNC, Saldatura. I profili ricercati sono giovani neodiplomati e diplomati Tecnici, residenti in Emilia-Romagna o disponibili al trasferimento.
Bologna, sempre più attenzione a sostenibilità ed ecologia per lo Scatolificio Schiassi.

Il progetto 01NET è nato dalla frequentazione di Massimo Foresti e Ivano Corsini, già fra loro in Rete d’imprese 01NET dal 2013 e poi dal 2017 nella Rete d’imprese AUTEBO.NET. Questo percorso imprenditoriale è quindi frutto di un processo di condivisione di know-how, competenze, conoscenze e professionalità proprie degli imprenditori coinvolti e delle loro rispettive aziende.

L’azienda bolognese propone un’innovativa confezione ecosostenibile paper based che consente di evitare l’impiego della plastica

Granarolo annuncia un’importante novità in fatto di packaging nel segno dell’innovazione e della sostenibilità: la conversione di tutta la gamma Yomo intero 125gx2 dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate.

Gli imprenditori Marco Checchi, Pietro Ferrari e Grazia Valentini sono tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Bologna, la Tm Srl (dispenser per industria) unisce in azienda genitori e figli.

La Casa del Toro annuncia la nomina di Gabrielli che avrà la responsabilità di gestire i rapporti con la complessa catena di fornitori. La nomina avviene in un periodo cruciale di prossima trasformazione dell’azienda in seguito all’annuncio del piano “Direzione Cor Tauri” in tema di decarbonizzazione della gamma prodotto e del sito di Sant’Agata Bolognese.

Circa 100 addetti con un fatturato annuo di oltre 7 milioni di euro. Il business plan del prossimo triennio (Covid permettendo) ha nel mirino ulteriori acquisizioni in diverse regioni italiane. È la storia di successo di Nexxta, un laboratorio odontotecnico, ma anche una impresa che fornisce servizi per gli studi odontoiatrici, cliniche odontoiatriche universitarie e altri laboratori.