
È la prima volta che l’azienda modenese partecipa all’evento internazionale (Bordeaux, Francia, 2 e 3 aprile 2019) dedicato al mondo dell’aerospazio con l’intervento “Racetrack to Orbit: anadditive revolution with Windform” (2 aprile, ore 14:45) e l’esposizione delle ultime applicazioni in stampa 3D e materiali Windform per avio, sicurezza e spazio.

Il premio internazionale “Red Dot Design Award”, assegnato ai prodotti che si contraddistinguono ogni anno in design e qualità, ha nominato il nuovo ACT.O, forno combinato multifunzione 4.0 di Angelo Po, il prodotto“Best of the Best” nella categoria cucine professionali.
E.ON e CPL Concordia si aggiudicano la realizzazione e la gestione del nuovo impianto di cogenerazione da 2 MW destinato alla produzione di energia elettrica a servizio dell’impianto di depurazione di Gruppo CAP a Pero e alla produzione di calore per le utenze servite dalla rete di teleriscaldamento di NET.
Si è svolta ieri all’interno della Sala Briefing dell’Autodromo di Imola la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Imola Programma, un evento dall’anima inclusiva e con lo sguardo rivolto al futuro dell’innovazione promosso e coordinato dall’azienda LocalFocus.

Poggi Trasmissioni Meccaniche, punto di riferimento nella progettazione e produzione di organi di trasmissione, ha celebrato il traguardo dei 60 anni di attività con una conferenza stampa presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro. Tra i temi trattati: l'anteprima del concept P-gear® e le novità per Hannover Messe 2019.

Iqc, società di servizi di Bologna, ha sviluppato C-Box, un sistema per la rappresentazione digitale delle competenze delle persone e la gestione delle conoscenze dell’organizzazione attraverso l’utilizzo dell’Open Badge. L’Open Badge è un oggetto digitale definito secondo lo standard infrastrutturale aperto (Obi) ideato da Mozilla Foundation.

GlassUp sarà presente all’Hannover Messe 2019. La Fiera di Hannover è una fiera di importanza mondiale, la vetrina principale del mondo per la tecnologia Industriale. Essa si svolge in primavera nella città tedesca di Hannover, nell'apposito spazio fieristico della città.

PM, primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarro, quest’anno compie 60 anni. Questo anniversario non poteva che essere celebrato durante il Bauma 2019, l’appuntamento internazionale più importante del settore delle costruzioni, che si terrà a Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile.

Traipler.com, la 1a piattaforma tecnologica di produzione e distribuzione di contenuti video originali di qualità professionale a costo accessibile grazie a un network di 600 videomaker, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende tradizionali in ottica open innovation.

Export, e-commerce e opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese sono stati i temi principali trattati in occasione del seminario “Forum delle Economie: Easy Export &Trade Finance e altri servizi per l’internazionalizzazione delle imprese”, organizzato da UniCredit e Confindustria Emilia che ha ospitato l’incontro presso la propria sede a Modena.

Prende vita presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, La Fabbrica del Futuro, il nuovo spazio laboratoriale permanente promosso e realizzato dall'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e dal museo stesso.
Rejoint, startup innovativa bolognese, annuncia l’avvenuto impianto della prima protesi totale di ginocchio personalizzata e interamente stampata in 3D: primo intervento al mondo in Humanitas a Milano. Lo studio realizzato dai medici-ricercatori del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio insieme agli ingegneri ed esperti di Intelligenza Artificiale di Rejoint.
Memo adesivi di nuova concezione, che si attaccano grazie alla carica elettrostatica, senza colla, su superfici lisce come il vetro o ruvide come il muro, e si ricaricano semplicemente sfregando i foglietti su un qualsiasi tessuto affinché tornino ad attaccarsi come fossero nuovi. Sono i rivoluzionari “Memostatic”, nati dall’esperienza e dalla capacità d’innovazione di Giallonote, azienda del Gruppo Premium.
Una maschera di sicurezza “intelligente”, che permette di visualizzare testi, video, immagini a colori. Si chiama GlassUp F4 ed è l’ultima nata in casa GlassUp, che ha recentemente annunciato un round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale per lanciare l’innovativo dispositivo.

Camst celebra la festa della donna con un racconto a più voci sul mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento dell’attrice di teatro Marinella Manicardi. Nasce in questo modo la web serie “A pranzo con Marinella”, cinque puntate che vedono come protagoniste le dipendenti dell’azienda in una chiacchierata con l’attrice di teatro nel corso di una pausa pranzo all’interno del ristorante self-service Tavolamica di Camst.
Aggiungere salute agli anni è la grande sfida della nostra epoca alle prese con il Silver Tsunami, ovvero la progressiva crescita della popolazione over 65. Mysurable, spin-off dell’Università di Bologna, ha creato mioTest, un sistema di valutazione della funzionalità muscolare, che utilizza strumenti semplici ma efficaci e validati scientificamente.

A gennaio 2019 Duna Corradini ha ricevuto il via libera da parte di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in cui viene riconosciuta la non più assoggettabilità alla legge Seveso e la conseguente eliminazione dal registro nazionale degli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.
Svolta dall’azienda modenese che ha creato i compositi più avanzati al mondo per la stampa 3D: i materiali Windform non saranno più venduti ai service bureau, ma continueranno a essere disponibili per le OEM. CRP Technology e CRP USA porteranno sempre avanti la loro attività di service: “L'aumento della capacità produttiva in Europa e negli Stati Uniti che innescheremo con questa nuova strategia", commentano i vertici dell’azienda, "garantirà i volumi necessari per soddisfare qualsiasi richiesta proveniente dai clienti di tutto il mondo".

Ima ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 70% del capitale della società Spreafico Automation S.r.l. La società è un importante player nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè e prodotti solubili. Ima ha inoltre sottoscritto un accordo per l’acquisto del 61,45% del capitale della società Tecmar S.A.
Scoprire le potenzialità e i campi di espansione della Rete nei prossimi dieci anni. Con questo obiettivo, One Express ha dato impulso all'avvio di un dottorato di ricerca con l'Università di Bologna. La logistica integrata e lo sviluppo tecnologico dei suoi sistemi informativi, con focus specifico sull’espansione internazionale e sulla formula del “Fare Rete”, che ha reso il Network One Express leader nel trasporto merci supallet, sarà al centro dello studio accademico.