
Nella lotta al Coronavirus ci sono anche gli ospedali privati accreditati dal Sistema sanitario regionale. Lo conferma, in questa intervista, Averardo Orta, vicepresidente di Aiop Emilia-Romagna e ad del consorzio ospedaliero Colibrì. "Facciamo parte del Servizio sanitario regionale e non vogliamo tirarci indietro".
Circa 40 aziende hanno partecipato al webinar "La fragilità della Supply Chain" organizzato da Teikos in collaborazione con Dynamics 360, nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati", che si è svolta martedì 28 aprile 2020.

Dai dipendenti dell’azienda farmaceutica 180mila euro per pacchi alimentari destinati a famiglie in difficoltà, per contribuire alla gestione del disagio economico e sociale così diffuso nel nostro Paese in questo momento di emergenza.

Come sarà la nuova normalità? Che cosa avviene all'interno del mondo produttivo in questi momenti di timore e disorientamento? Lucia Palazzini, responsabile marketing dell'azienda Casoni di Finale Emilia, ci racconta la sua esperienza. "Tutti noi ci chiediamo come sarà il futuro, è normale. Cambieranno alcune situazioni che prima facevano parte della nostra quotidianità e che ora dovremo rivedere, a partire dalle cose più semplici".
"Il mondo virato" è il titolo che Limes, rivista italianadi geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, ha dato al suo nuovo numero che, in una serie di articoli, traccia un primo bilancio, provvisorio ma articolato, dell'impatto prodotto dalla pandemia di Covid-19 sugli equilibri strategici e geoeconomici globali.

L'azienda, da quasi cinquant’anni impegnata nella produzione di pompe per il vuoto nel proprio stabilimento di San Pietro in Casale, a Bologna, fin dalle prime ore dell’emergenza ha adottato stringenti misure di sicurezza per salvaguardare la salute dei propri dipendenti e, al contempo, poter continuare la produzione.
Makeitalia, azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management, gestione e presidio della catena di fornitura, ha approvato il bilancio 2019, concludendo l’anno con un fatturato pari a 8,7 milioni di euro e confermando, anche questa volta, il trend di costante crescita che la caratterizza fin dal suo anno di fondazione, il 2008. La crescita ha riguardato, inoltre, il numero di assunzioni avvenute nel corso del 2019: ben 39.
Areté, in collaborazione con Largo Consumo, mercoledì 29 aprile, ha organizzato un momento di riflessione con alcuni operatori del mondo agrifood, per ragionare su quanto sta accadendo nella filiera e sugli impatti che questa emergenza porterà nelle scelte e nelle strategie delle aziende.

Continua il ciclo di webinar nella formula Associati per associati promosso da Confindustria Emilia. Oggi è toccato a Progel, società di servizi digital con sedi a Bologna e Reggio Emilia. Alberto Trigari, Daniele Grandini e Matteo Querzè hanno spiegato le opportunità dello smart working e degli strumenti tecnologici a esso connessi.

L’emergenza sanitaria di questi mesi e le conseguenti ripercussioni sul settore manifatturiero hanno riacceso il dibattito su back e near reshoring. Un tema su cui si riflette da tempo e che ha assunto ancora più rilevanza in un momento in cui si è rivelato necessario ripensare il modello di approvvigionamento globale. Il Gruppo Varvel è pronto ad accettare questa nuova sfida, mettendo in campo tutta la sua capacità produttiva.

Cocchi&cocchi è un’agenzia di branding e comunicazione strategica nata a Modena nel 2006. Con i due soci, Gloria e Davide Cocchi, abbiamo parlato di brand in un periodo storico che rappresenta un punto di partenza nuovo verso un mondo che sarà diverso, anche e soprattutto per le aziende.

I primi a chiudere con la vecchia normalità. Molto probabilmente gli ultimi che vedranno la nuova normalità. Sono le migliaia di bambini degli asili nido e delle scuole dell'infanzia dell'Emilia-Romagna. Per loro le lancette dell'orologio si sono fermate il 24 febbraio. Il lockdown dei bambini fa meno rumore ma è un elemento con cui famiglie e mondo produttivo dovranno necessariamente fare i conti. L'intervista di Farenews a Caterina Segata, responsabile dell'area Infanzia della coop sociale Dolce di Bologna.

La delegazione imolese di Confindustria Emilia, in collaborazione con Radioimmaginaria, organizza una serie radio in 18 puntate da 24 minuti condotta da Pietro Campanella insieme a Marco Gasparri, Presidente della delegazione imolese dell’Associazione.

Dalla donazione di farina alle famiglie in difficoltà alle pizze per gli operatori sanitari dell’Ospedale di Cento, la Holding di Renazzo scende in campo a supporto del proprio territorio.

Un impianto fotovoltaico connesso in rete, con una capacità unitaria di 394, 52 kWp. Così l'azienda bolognese, specializzata in organi di trasmissione, prosegue il proprio percorso all'insegna della sostenibilità ambientale.

Sitma Machinery lancia “We Care”, un programma di assistenza al cliente basato su strategie evolute, che da un lato consentono di agire in maniera predittiva e dall’altro permettono di intervenire su macchine e sistemi a distanza. In questo modo, l’azienda riesce ad operare in un’ottica globale, coprendo le più eterogenee esigenze H24. Basato su una piattaforma tecnologica avanzata, il servizio mette però al centro la competenza e l’esperienza degli operatori.
Per aiutare le imprese in questo momento di emergenza, Assiteca, primo broker assicurativo italiano, ha proposto un webinar, nella collaudata formula "Associati per associati", sui principali aspetti relativi alla gestione della crisi Covid-19 e dei flussi finanziari. Al convegno a distanza hanno partecipato circa una sessantina di imprenditori.

Per supportare le imprese riguardo alle problematiche che si trovano a dover affrontare in questo momento di emergenza, Assiteca propone il webinar "La gestione della crisi Covid 19 e dei flussi finanziari", giovedì 9 aprile dalle 10.30.
Anche il Gruppo Dierre, leader nella produzione di profili e protezioni industriali, si impegna contro la pandemia che ha colpito nostro Paese e riconverte la produzione dei propri stabilimenti per fornire pannelli e schermi divisori anti-contagio per combattere la diffusione del virus Covid-19.
One Express, il pallet network che riunisce oltre 120 aziende e che viaggia sulle strade di tutta Europa, conferma la propria forza logistica mantenendo operativa la filiera del trasporto su pallet anche durante le difficili settimane dell'emergenza Coronavirus.