Si è svolta ieri all’interno della Sala Briefing dell’Autodromo di Imola la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Imola Programma, un evento dall’anima inclusiva e con lo sguardo rivolto al futuro dell’innovazione promosso e coordinato dall’azienda LocalFocus.
È una tipica storia da boom economico in salsa modenese: nel dopoguerra chiudevano alcune grandi fabbriche metalmeccaniche e i tecnici più capaci si inventavano il mestiere di artigiani e imprenditori. Così fecero nel 1958 Umberto Annovi e Corrado Reverberi, che è l’attuale presidente del gruppo modenese. Avviarono così una storia imprenditoriale che dura tutt'ora: pompe irroratrici, pompe industriali ed idropulitrici, un fiore al' occhiello della metalmeccanica emiliana, un marchio che si è fatto strada nel mondo. “Il nostro segreto? Soprattutto il fattore umano”

GlassUp sarà presente all’Hannover Messe 2019. La Fiera di Hannover è una fiera di importanza mondiale, la vetrina principale del mondo per la tecnologia Industriale. Essa si svolge in primavera nella città tedesca di Hannover, nell'apposito spazio fieristico della città.
Si è svolta ieri, mercoledì 20 marzo negli spazi del Worklife Innovation Hub di Schneider Electric, Casalecchio di Reno, Bologna, la giornata di formazione dedicata alle Filiere Digital, Energia, Elettronica e Meccatronica di Confindustria Emilia.

Più di 30 anni di esperienza e una competenza consolidata nella gestione di testi complessi sono i tratti distintivi che rendono interlanguage un partner rinomato nel settore della traduzione per le imprese e per l’industria. Dopo aver collaborato su vari progetti, il Gruppo Transline ha ora acquisito come affiliata la società modenese, che conserva autonomia imprenditoriale e la propria sede. Anche la gestione aziendale rimane nelle esperte mani delle tre fondatrici Antonella Abbati, Susanna Ferretti e Paola Modica.

L'europarlamentare ha illustrato i contenuti della nuova direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali. Presenti all'incontro di Castelnuovo Rangone, nella sede di Villani Spa, numerosi imprenditori del territorio e il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio.

Il Consiglio Generale di Confindustria Emilia si è riunito lunedì 18 marzo e ha indicato all’unanimità, sulla base delle valutazioni raccolte dalla Commissione di Designazione e con votazione a scrutinio segreto, Valter Caiumi quale presidente designato di Confindustria Emilia per il prossimo quadriennio 2019/2023, e i vicepresidenti da lui indicati: Sonia Bonfiglioli e Gianluigi Zaina.
Cavalleretti group è la classica azienda rappresentativa dell’Emilia-Romagna: ottimamente strutturata anche se non particolarmente grande, fortemente innovativa, professionalizzata al massimo e guidata da un titolare che fa l'imprenditore da quando aveva i calzoni corti. Luca Pozzati ha la passione per la meccanica e nel ferrarese, esattamente a Brazzolo, ha realizzato nuove macchine innovative per l'agricoltura biologica.
Prosegue la fase di rilancio della storica impresa modenese con stabilimento produttivo a Ostellato (Ferrara). Entra in azienda un manager di grande esperienza, con un ruolo chiave: Franco Ritacco è il nuovo responsabile Vendite per l’Italia. L’obiettivo di Bompani, con oltre 30 milioni di fatturato e 200 lavoratori, è quello di diventare sinonimo dello stile tutto italiano di concepire e vivere la cucina.
Fervi ha sottoscritto il contratto per l’acquisto del 100% della società di diritto tedesco Vogel Germany Gmbh & CO KG. Vogel è un importante player nella produzione e commercializzazione di strumenti di misura con marchio tedesco e di alta qualità.

PM, primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarro, quest’anno compie 60 anni. Questo anniversario non poteva che essere celebrato durante il Bauma 2019, l’appuntamento internazionale più importante del settore delle costruzioni, che si terrà a Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile.

Export, e-commerce e opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese sono stati i temi principali trattati in occasione del seminario “Forum delle Economie: Easy Export &Trade Finance e altri servizi per l’internazionalizzazione delle imprese”, organizzato da UniCredit e Confindustria Emilia che ha ospitato l’incontro presso la propria sede a Modena.
Ha mezzo secolo di vita Vibrobloc, fondata da Romano Scaglioni a Montese, sull' Appennino modenese. Cinquant'anni di espansione parallela all'evoluzione del mercato, fino a diventare leader nella produzione di strutture in legno. Dalla fine degli anni ’90, con l'installazione di un moderno centro taglio a controllo numerico e un efficiente ufficio tecnico e commerciale, Vibrobloc entra di diritto tra le aziende del settore più strutturate in Emilia-Romagna. Il volume d'affari, triplicato in pochi anni, è tuttora garantito da quella che è stata progressivamente una naturale diffusione e conoscenza del marchio.
Marr ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati pari a 1,67 miliardi di euro in lieve crescita rispetto agli 1,62 miliardi del 2017. In crescita anche la redditività operativa con l'Ebitda a 119,3 milioni di Euro (116 nel 2017) e l'Ebit a 99,2 milioni (97 nel 2017).
A maggio e novembre si svolgeranno, a Carpi, gli incontri B2B tra le aziende partecipanti e i compratori dei mercati internazionali. Gli operatori esteri della media e grande distribuzione organizzata saranno protagonisti, insieme alle aziende del distretto del tessile-abbigliamento, di due importanti incoming promossi da Carpi Fashion System.

Il Gruppo Norblast, player italiano specializzato nella realizzazione di macchine sabbiatrici e pallinatrici per trattamenti superficiali ad alto valore tecnologico, ha partecipato alla fiera TECMA México 2019, registrando un ottimo riscontro.
Rejoint, startup innovativa bolognese, annuncia l’avvenuto impianto della prima protesi totale di ginocchio personalizzata e interamente stampata in 3D: primo intervento al mondo in Humanitas a Milano. Lo studio realizzato dai medici-ricercatori del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio insieme agli ingegneri ed esperti di Intelligenza Artificiale di Rejoint.
Memo adesivi di nuova concezione, che si attaccano grazie alla carica elettrostatica, senza colla, su superfici lisce come il vetro o ruvide come il muro, e si ricaricano semplicemente sfregando i foglietti su un qualsiasi tessuto affinché tornino ad attaccarsi come fossero nuovi. Sono i rivoluzionari “Memostatic”, nati dall’esperienza e dalla capacità d’innovazione di Giallonote, azienda del Gruppo Premium.
Una maschera di sicurezza “intelligente”, che permette di visualizzare testi, video, immagini a colori. Si chiama GlassUp F4 ed è l’ultima nata in casa GlassUp, che ha recentemente annunciato un round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale per lanciare l’innovativo dispositivo.

Ottant’anni di tradizione e spirito innovativo. È un traguardo storico quello raggiunto da Pelliconi, azienda di Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna, leader mondiale nel settore delle chiusure in metallo e plastica, componenti fondamentali del packaging per l’industria del food&beverage, che lo scorso 4 marzo ha celebrato l’ottantesimo anniversario della propria fondazione.