
Nextema ha vinto "ACCIAIO 4.0 – Startup Contest", la prima call for innovation dedicata alla siderurgia, lanciata da Siderweb, la community dell’acciaio, e Digital Magics.

Nel cuore del distretto della ceramica italiana, a Fiorano Modenese, nasce la nuova fabbrica Florim: uno stabilimento 4.0 che detta inediti standard nel campo dell’innovazione industriale: un concentrato di tecnologia e automazione che si estende su una superficie di 48mila metri quadrati (a fianco della sede istituzionale) e si appresta ad aprire le sue porte in occasione di Cersaie 2018.
Taglio del nastro per la nuova struttura polivalente della parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, nata con il sostegno di Confindustria Emilia. Durante l'inaugurazione della nuova sede polivalente è stata anche scoperta una targa in memoria dall'imprenditore Roberto Kerkoc, prematuramente scomparso, tra i maggiori sostenitori del progetto.

In occasione del Nimax Day, giornata dedicata al team building aziendale, la bolognese Nimax spa ha scelto di utilizzare le MoBike, invece del pullman, per fare raggiungere ai dipendenti il Museo del Patrimonio Industriale, dove si sono svolte le diverse attività in programma.
Coferasta, azienda leader delle aste ortofrutticole e nella commercializzazione della frutta fresca, offre alle aziende associate a Confindustria Emilia il servizio “Frutta Fresca porta aporta con Coferasta”. Chi è interessato può ricevere un listino settimanale con l’offerta di prodotti freschi a seconda della disponibilità stagionale.
Il Gruppo industriale, leader mondiale nel settore della movimentazione di cose e persone ha festeggiato i 60 anni di attività. Più di 1200 persone tra dipendenti, familiari e fornitori presenti al family day organizzato nella sede di Castelfranco Emilia.

13 ospedali privati con oltre 1.400 posti letto, capaci di generare occupazione (2.600 posti di lavoro), di assistere oltre 40mila pazienti in regime di ricovero ogni anno con un valore della produzione che si attesta attorno ai 200 milioni di euro. Sono questi i principali numeri del settimo bilancio sociale Aiop delle strutture sanitarie dell’area metropolitana bolognese che è stato presentato mercoledì 19 settembre, nella sede di via San Domenico di Confindustria Emilia.

Sitma, azienda di Spilamberto specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed e-Logistics, rafforza il proprio impegno nel settore del confezionamento della carta, nel quale in pochi anni è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Merito delle soluzioni proposte, frutto del connubio tra esperienza e capacità di rinnovarsi, da sempre capisaldi dell’azienda modenese.
TurkishAirlines, leader mondiale nel settore dell'aviazione civile e con la più ampia rete di destinazioni al mondo, porta la sesta edizione dell’ormai celebre Invitational dedicato agli Amateur, la Turkish Airlines World Golf Cup, al Royal Golf La Bagnaia, venerdì 21 settembre 2018. Più di 8mila giocatori parteciperanno alla competizione in oltre 100 tornei in tutto il mondo con la possibilità per i vincitori di assicurarsi i posti nella Gran Finale ad Antalya.
Si respira aria di famiglia in questo polo di stampa, laminatura e decorazione di capi d’abbigliamento e accessori moda fondato nel lontano 1974 a Zola Predosa, patrimonio di due giovani imprenditori come Simone e Massimo Marra, informali nei modi ma sempre concentrati sul lavoro, che si stanno guadagnando con il sudore della fronte l’eredità quasi cinquantennale dei genitori. "Dopo il lungo apprendistato sotto l’occhio vigile di nostro padre Roberto, che con l’aiuto di nostra madre ha messo in piedi la fabbrica e ha affrontato decenni di rivoluzioni tecniche e e commerciali, l’ora è arrivata", spiega Simone Marra. "Da gennaio, con la loro pensione, i titolari diventeremo noi".

Anche quest'anno Minerva è stata premiata al Concorso letterario del Coni, giunto alla sua 52esima edizione. La casa editrice bolognese ha piazzato nella speciale classifica dell'istituzione sportiva tre autori.

Con l’acquisizione di Imecon Engineering, il Gruppo Cifin completa un primo progetto di trasformazione, tracciato e perseguito da 10 anni, che avvicina il Gruppo alla “città del futuro”. E lo fa con una nuova denominazione, “Voilàp holding”. Questa doppia “novità” è stata illustrata lunedì 17 settembre in conferenza stampa a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia.

Nell’ambito del proficuo rapporto tra Tecnoform e Confindustria Emilia, Tecnoform ha avuto l’onore di accogliere il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Benjamin V. Wohlauer.
Un’estate straordinaria perRoadhouse Restaurant, il brand di ristoranti sempre più amato dai consumatori,che sta tagliando il traguardo eccezionale dell’apertura di 10 nuovi localiin due mesi in sei regioni del Centro-Nord.

Ing.Ferrari, azienda specializzata in costruzioni, impianti e service manutentivo fondata nel 1917, nell’ambito del proprio piano industriale che prevede una crescita costante sia per linee interne che esterne ha acquisito il 75% delle quote societarie di SAE Scientifica, società con sede a Rho (Milano).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha premiato HANSA-TMP con il “rating di legalità”: un avvenimento raro nel panorama delle aziende di medie dimensioni operanti nel settore oleodinamico e manifatturiero meccanico. "Il nostro mercato", afferma il direttore generale Antonio Pecorari, "è molto difficile e molto spesso viene influenzato da comportamenti irregolari e poco trasparenti: il riconoscimento che abbiamo ottenuto evidenzia l’integrità del nostro operato".
Il gruppo Mainetti, realtà attiva nel settore delle retail solution, ha acquisito Reca Group, azienda carpigiana di labelling e packaging. Paolo Diacci, former president di Reca Group, continuerà a dirigere il business dell’azienda con il ruolo di general manager.
Cinque generazioni. Molini Pivetti, che ha sede a Renazzo (Fe), è una realtà consolidata, a cavallo fra tradizione e futuro, con le radici ben piantate nella quotidianità. Alberto Pivetti e i tre figli Gianluca, Silvia e Paola ne hanno macinata tanta di strada in questi anni. Forti dei numeri di un'azienda storicamente sana, capace di adeguarsi alla realtà di un mercato che sta evolvendo ma anche alle tecnologie che nel frattempo sono pronte a stravolgere gli scenari.
È possibile fare mercato in modo diverso? La risposta se la diede nel 2012 Luca Cocconi, ad di Ar-Co Chimica, con sede a Cavezzo, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività da leader nel campo dei prodotti per la pulizia e sanificazioni industriali. Inventando le prime app per la vendita del prodotto a consumo. “Un po' come prendere l'auto a noleggio: l'obiettivo è offrire al mercato una linea di prodotti in monodose, che unita a un sistema di calcolo permette un diverso utilizzo dei detergenti chimici. Il 'pulito su misura' per hotel, alberghi internazionali, industrie, case di cura, ospedali”.
La plastica negli ultimi decenni, nell'era dei polimeri complessi, ha trovato in provincia di Bologna una nicchia nella quale convivono tecnologia, efficienza e umanità. Il merito, nella fucina di ingegni imprenditoriali che prospera all'ombra delle Due Torri, è di capitani d'impresa come Abdon Paselli, titolare della Tecno-Plast di Sala Bolognese e fiero interprete di una ricetta che ha consentito alla sua azienda di sopravvivere alla crisi, attraverso un mix di innovazione e amore per la propria terra.