Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

Un momento dell'Open Day di CPL Concordia per festeggiare i 125 anni di attività della società

La cerimonia si è svolta  presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola, alla presenza del Prefetto di Modena Alessandra Camporota, del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi, della sindaca di Vignola Emilia Muratori e del Direttore BPER Banca sede di Vignola Tiziano Tabacchi.

C'è anche la Sistem Costruzioni di Solignano (Modena) nel progetto di Campus Kid, il nuovo polo urbano polifunzionale tra via Kennedy e via Woolf a San Lazzaro di Savena (Bologna) inaugurato lo scorso 9 maggio. L'azienda modenese si è occupata di tutte le coperture in legno.

Inalca e Granarolo hanno deciso di confermare nuovamente la loro partecipazione all'ottava edizione del Food&Science Festival che si terrà a Mantova dal 17 al 19 maggio 2024. Si tratta di un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale, che permette di approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Da sinistra: Marco Belli, Country Director di GLP Italia; Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia; Claudio Domenicali, AD Ducati; e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

È stato inaugurato il nuovo polo logistico Ducati, i cui spazi si trovano all’interno del G-Park di Valsamoggia (BO), centro di logistica realizzato da GLP, attore mondiale specializzato nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici. L’hub logistico di 50.000 mq concentrerà diverse funzioni della logistica della Casa motociclistica bolognese, dall’ingresso componenti fino allo stoccaggio per spedizione.

Da sinistra: Stefano Possati, Nadezhda Ivanova, Renaud Dehousse (in collegamento), Tiziana Ferrari, Edoardo Possati e Alberto Possati

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Andrea Franceschelli, vicepresidente e direttore generale di Due Torri

L’azienda bolognese attiva nel settore della logistica integrata taglia l’importante traguardo dei 50 anni. Una storia iniziata nel 1974 e portata avanti con successo dalla famiglia Franceschelli

Da sinistra: Matteo Giacopini; Roberto Rosi, CEO di ASTRA Research; Francesco Leali; Davide Barater; Massimo Borghi; Giovanni Franceschini; e Stefano Nuzzo.

Mercoledì 15 maggio, all’interno degli spazi UNIMORE a Modena alla presenza del Direttore del DIEF Prof. Massimo Borghi, dei Professori Francesco Leali, Giovanni Franceschini, Davide Barater, Matteo Giacopini, dell’Ing. Stefano Nuzzo ricercatore del DIEF e Roberto Rosi CEO di ASTRA Research, è stato inaugurato il Laboratorio congiunto UNIMORE/ASTRA Reserch.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia, detenuta al 100% dal Comune di Argenta (Ferrara), per la cessione del ramo di azienda concernente impianti, reti di distribuzione gas naturale e relativi servizi di gestione.

ARGOMENTI

Bologna e Ferrara proseguono sulla via dell’idrogeno. Assegnata a TPH2, società consortile del Gruppo Tper e al gruppo austriaco la realizzazione di due ulteriori impianti di rifornimento e produzione.

Ai Bper Forum circa 400 studenti di Modena e provincia hanno partecipato questa mattina al Live Talk “Scegli Cosa Voglio” firmato Taxi 1729.

ARGOMENTI
Direttiva NIS2 e il Cyber Resilience Act 2024 - le normative da conoscere

La sicurezza del dato, dell’uso che se ne fa, della sua produzione, della condivisione e conservazione e, non da ultimo, della sua protezione è, fondamentale per le aziende. Scopri come il nuovo framework normativo UE, incluso la Direttiva NIS2 e il Cyber Resilience Act, influenzeranno la sicurezza informatica aziendale.

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, con l'obiettivo di valorizzare e difendere le eccellenze italiane nel mondo, ha visitato bt-LAB, il centro tecnologico di Gruppo B&T, situato a Formigine, alla presenza di Fabio Tarozzi, presidente e ad del Gruppo nonché vicepresidente di Federmeccanica, e di alcuni imprenditori della filiera, oltre alle autorità locali e alle associazioni di categoria.

ARGOMENTI
A sinistra, il CEO di Maison M group Matteo Spaggiari ritira il premio

Il Ceo Matteo Spaggiari ritira il prestigioso riconoscimento in rappresentanza di un’azienda che si è distinta per serietà ed etica nella gestione d’impresa

Prende il via, presso il quartiere fieristico di Bologna, l’edizione 2024 del World Brush Expo, la fiera europea dei produttori di macchine e componenti per l’industria delle spazzole e pennelli

Massimo Ferrari, Direttore Marketing e Commerciale di Asotech

Da 28 anni Asotech rappresenta un punto di riferimento nell’industria meccanica. Fondata nel 1996, ad oggi conta 160 dipendenti a lavoro nei diversi settori di riferimento: macchine automatiche, impiantistica, automotive & agricolture e consumer.

Un momento dell'assemblea dei soci di NCV

Nel 2023 la storica società della logistica con sede a Crespellano, Valsamoggia, in provincia di Bologna, ha registrato ricavi per 34,5 milioni di euro. L'obiettivo è raggiungere 50 milioni entro la fine del 2027. Samanta Zucca è la nuova Presidente del CdA. Investimenti in innovazione, sostenibilità e personale, a luglio aprirà un nuovo magazzino da 23.000 metri quadri

Terza edizione per Zero Trust & Cybersecurity Summit di Tekapp. Con quasi 200 presenze è la più partecipata di sempre. La formula piace e per il terzo anno di fila si conferma un appuntamento fondamentale per la comunità cyber emiliana e per l’economia digitale del nostro distretto produttivo.

Il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi mentre presenta la relazione ai molti rappresentanti delle aziende associate

Davanti a una fittissima platesa di imprenditori sono stati approvati il bilancio consuntivo 2023, il preventivo 2024 e la delibera per la riduzione contributiva 2025. Il presidente Valter Caiumi: “Anche nel 2023 abbiamo svolto un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione, sostenere la crescita delle nostre imprese associate e affrontare le sfide emergenti”.

Squadra vincitrice della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest 2024

Presso la Sala Eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono tenuti nei giorni scorsi l’evento finale della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest e l’evento finale della 1^ edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto.

Si rinnova l’appuntamento di caratura regionale dedicato alla cybersecurity innovativa ed alle best practice aziendali, lo Zero Trust & Cybersecurity Summit nella sua terza edizione.