Si è svolto presso la sede di Confindustria Emilia di Ferrara il seminario “Il fattore sicurezza nel sistema dei trasporti scolastici in bus”. All’evento hanno preso parte tra gli altri, oltre a diversi Dirigenti degli Istituti scolastici della provincia di Ferrara e a responsabili del servizio trasporti dei Comuni della provincia di Ferrara, anche il Questore di Ferrara Giancarlo Pallini, il Capogabinetto del Prefetto di Ferrara Mariaclaudia Ricciardi, il Comandante del Norm di Ferrara e Capitano dei Carabinieri Antonino Di Noia, il Delegato del Presidente della Provincia di Ferrara Deanna Marescotti e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak.
È stato inaugurato a Ferrara, alla presenza delle autorità locali, di tutti i collaboratori, dei distributori nazionali e internazionali e dell’intero cda della holding DASIT Group, il nuovo stabilimento produttivo di FASTER, società leader nella fabbricazione di strumenti ad alta tecnologia per il trattamento dell’aria, la gestione del freddo e la progettazione di spazi e arredi per il laboratorio.
A ridosso dell’anniversario della nascita di Gandhi, un prestigioso evento si terrà, dal mattino fino alla sera di venerdì 4 ottobre, negli spazi del Club Giardino di Carpi. L’obiettivo di Share the Stars - questo il titolo dell’appuntamento - è quello di raccogliere fondi in favore della ONG italiana Care&Share, da anni impegnata nel sostegno a migliaia di bambini indigenti e marginalizzati dell’India, dall’istruzione sino all’accompagnamento al mondo del lavoro.
Dopo il Festival Filosofia prosegue anche nell’ambito di Modena Smart Life l’esposizione “Una storia di innovazione. I benefici della tecnologia sulle persone”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
A pochissimi mesi dal debutto arriva un importante riconoscimento internazionale per Carrytank® Pick-up, la linea di serbatoi espressamente pensati per il trasporto sui veicoli pick-up che Emiliana Serbatoi ha lanciato sul mercato in risposta a una crescente richiesta. Il modello 400+50 combinato per gasolio e AdBlue® è stato premiato nell’ambito del concorso Novità tecniche Agrilevante by Eima 2019 col riconoscimento di “Novità tecnica”.
Sabato 28 settembre, alle ore 17 al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento dell’Aquila d’oro. All’assegnazione del prestigioso premio giornalistico-letterario, giunto alla sua 55esima edizione, saranno presenti il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il vicedirettore generale di BPER Eugenio Garavini.
L’azienda di Camposanto organizza domenica 29 settembre una giornata rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e ai i figli dei dipendenti dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento si inserisce nel progetto lanciato da Legambiente per sensibilizzare i più giovani a vivere in un mondo più pulito.
Per tre giorni, dal 26 al 28 settembre, CMS, storica azienda metalmeccanica con sede a Marano sul Panaro, aderisce a “Emilia-Romagna Open”, un’iniziativa promossa dalla Regione dedicata ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del cuore produttivo di una terra unica: quella emiliano-romagnola.
L’Emilia-Romagna è la seconda regione in Italia per attrattività sanitaria, grazie agli elevati standard di qualità delle strutture ospedaliere, ai continui investimenti in ricerca e innovazione ma soprattutto grazie a un capitale umano che rappresenta il vero motore di questa “ricchezza”. In un momento incerto per il futuro della sanità, l’andamento positivo delle 13 strutture sanitarie AIOP Bologna è la prima buona notizia dell’8° Bilancio Sociale Aggregato, un processo di rendicontazione economica e sociale.
Dal 23 settembre al 4 ottobre 2019 si terrà l‘Open House di System Ceramics presso il quartier generale di Fiorano Modenese, hub industriale d’eccellenza a livello internazionale. Per l’occasione l’azienda esporrà le ultime novità in termini di soluzioni di automazione integrata per una manifattura che guarda alle nuove sfide, con le quali l’industria moderna si deve confrontare.
Competere in un mercato oggi è sempre più complesso. Tutto corre più veloce, il cambiamento è all’ordine del giorno e chi rimane fermo resta irrimediabilmente indietro. La parola “innovazione” non è più un valore o un punto di forza, ma una vera e propria necessità, per le grandi aziende così come per le piccole e medie imprese. Tutte queste tematiche saranno al centro di “La Digital Transformation per le PMI”, l’evento organizzato da Webit e che si terrà il 2 ottobre a Ferrara nella sede di Confindustria Emilia.
Un progetto charity di grande valenza culturale dedicato al mondo dell’arte e finalizzato a sostenere le attività di ricerca e assistenza della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, a cui sono devoluti i fondi raccolti dalle donazioni. È ‘La morale dei singoli’ ed è il frutto del lavoro di Do ut do, biennale d’arte, design, architettura e contenitore di iniziative culturali nato nel 2012 e promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Seràgnoli.
Martedì 17 settembre sera si è tenuta, nel dehors con piscina dell’Hotel Savoia Regency, a Bologna, la festa di celebrazione dei 40 anni dell’agenzia di comunicazione Tecnostudi, a cui hanno partecipato 230 tra clienti, collaboratori, istituzioni, partner e fornitori.
La sanità come motore di sviluppo e di crescita. Lunedì 23 settembre nella sede di Confindustria Emilia, AIOP Bologna presenta l’8° Bilancio Sociale Aggregato. Una "fotografia" a cura di BDO Italia che ha come oggetto 13 strutture sanitarie, le performance e il loro andamento economico, sociale e ambientale. Quale futuro per la sanità bolognese? Il Workshop AIOP vuole offrire un’occasione di dibattito e confronto aperto ai cittadini, alle istituzioni e agli stakeholder.
STA Impianti, specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine e sistemi per la tostatura, prenderà parte alla fiera Milanese, dal 18 al 22 ottobre presentandosi in una veste rinnovata, esponendo presso il proprio stand l’ultima nata nella famiglia delle torrefattrici compatte: RBL. In concomitanza della fiera, verrà anche lanciato il nuovo portale on-line dell’azienda.
È andata all'atleta Stefano Ghiorzo la vittoria della terza edizione dei Mondiali di Volo a Vela classe 13.5 metri che si sono svolti presso l'aeroporto G. Paolucci di Pavullo nel Frignano dal 1 al 14 settembre. Agli atleti Uli Schwenk e Thomas Gostner, rispettivamente il secondo e terzo posto sul podio. Grande affluenza di presenze per gli eventi sportivi, culturali e enogastronomici che hanno animato le giornate di gare.
Manca poco all'inizio della diciannovesima edizione del Festival Filosofia. Il 13, 14 e 15 settembre, la kermesse, che come da tradizione si riverserà nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo, avrà al centro della sua speculazione la categoria Persona. Confindustria Emilia, finanziatore istituzionale accanto a Regione e Camera di Commercio, si ritaglia all'interno della tre giorni due eventi di spessore: la lectio magistralis di Enrico Giovannini e la mostra del Gruppo Giovani Imprenditori su Olivetti. Farenews ha intervistato il direttore scientifico del Festival Daniele Francesconi.
Il prossimo ottobre Nextema parteciperà alla finalissima del contest BSSEC 2019 in Cina, dove le migliori startup selezionate si contenderanno il primato assoluto in seno a questa piattaforma dedicata alla mutua collaborazione ed interazione nell’ambito di Innovazione e Ricerca, promossa dal ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Scienza e Tecnologia cinese (MOST).
Dalla collaborazione tra Bologna Fc 1909, PMG Italia S.p.A - la Mobilità Garantita, e Io Sto Con…il sorriso solidale ONLUS, nasce “Bologna For Community”, un’azione sociale per agevolare la partecipazione delle persone diversamente abili alla vita del Bologna Fc. Da oggi infatti i tifosi “speciali” del Bologna potranno contare su un servizio in più: il trasporto gratuito per lo Stadio Renato Dall’Ara nelle giornate di gare casalinghe.
Un evento “monumentale” all’insegna della bolognesità. Sabato 14 settembre sulla scalinata del Pincio, Centergross presenta “Bologna Valley”, una serata di arte, moda e cultura che nasce dall’unione delle istituzioni e delle eccellenze del territorio bolognese ed emiliano romagnolo, sostenuta tra gli altri anche da Confindustria Emilia.