benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Eventi

Per il debutto alla kermesse biennale delle due ruote, la casa modenese di moto elettriche ha voluto sottolineare il ruolo svolto da CRP Meccanica e CRP Technology nell’impennata del 2017. Il CEO di Energica Livia Cevolini: “L’imprinting manageriale e tecnologico di CRP ci permette di essere unici”.

Una nuova opportunità per tutte quelle startup e quei progetti innovativi che si occupano di “sicurezza sul lavoro”: è questo "OPEN INNOVATION  for a safer workplace”, la competizione lanciata da INNOVAMI e Più Sicurezza di Imola. Il bando è rivolto a team di progetto e startup (costituite o meno) del territorio nazionale, che potranno presentare la loro idea innovativa entro le ore 12 di giovedì 8 novembre 2018.

Dal 2016 a oggi, ogni anno, a Villa Pineta vengono ricoverati 200 pazienti con problemi di obesità e sovrappeso. È il dato che emerge da un’indagine interna all’ospedale riabilitativo di Gaiato che sabato 13 ottobre organizza a Modena la “Giornata dell’obesità”, dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare. In questa occasione i cittadini potranno sottoporsi a screening e test gratuiti.

ARGOMENTI

La Fondazione Fashion Research Italy e Code lanciano "FRI-shirt", un concorso di idee per disegnare una maglietta che sia espressione raffinata del fashion Made in Italy. Con un montepremi di 10mila euro, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Alberto Masotti (Fashion Research Italy), Silvia Negri Firman (Negri Firman PR & Communication), Anna Parini, Alessandra Scandella, Enrico Fornaroli (ABABO).

Venti opere d’arte realizzate con materie prime provenienti dalle lavorazioni industriali da venti artisti di fama internazionale hanno dato vita al progetto “Indart - Industries Join Art”. Tra le aziende protagoniste anche Cms di Marano sul Panaro

Confindustria Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena interverranno a sostegno della crescita di Unimore per il potenziamento delle sue strutture didattiche. Dall'associazione degli industriali emiliani arriverà un contributo di 800mila euro finalizzato allacostruzione del nuovo padiglione didattico presso il comparto di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Mentre Fondazione Cassa di Risparmio di Modena elargirà 580mila euro per un intervento edilizio realizzato sul Corpo G del Policlinico.

Berardi Bullonerie, azienda leader nel settore del fasteners, alla vigilia del suo primo secolo di storia affida la propria immagine futura alla creatività dei giovani grafici formati nell'Istituto Salesiano di Bologna

Un gesto semplice ma concreto per dare voce all’Africa: farsi una foto con la mano davanti al viso e condividerla sui social con l’hashtag #ioconlafrica. A partire da oggi, fino al 10 novembre, quando ci si ritroverà tutti insieme a Bologna per l’Annual Meeting del Cuamm, la campagna #ioconlafrica vuole mobilitare persone, gruppi e istituzioni per esprimere vicinanza e fiducia verso un continente troppo spesso dimenticato, a volte umiliato.

ARGOMENTI

Il fabbisogno finanziario per i maggiori investimenti delle imprese è un fabbisogno potenzialmente infinito. Le nostre imprese hanno bisogno di risorse e devono poterle reperire velocemente e su più fronti. Non solo attraverso il canale bancario. Venerdì 12 ottobre, presso la Camera di Commercio di Modena, c'è un convegno che aiuta le aziende a capire come superare i tradizionali limiti di accesso al credito. Una intera mattinata di lavori con relatori esperti e di qualità a partire dalle ore 8.30. Titolo dell'incontro "Finanza per la crescita".

In un borgo antico completamente ristrutturato oltre al museo sono state trasferite le antiche acetaie e creati nuove spazi per l'accoglienza dei numerosi turisti che ogni anno visitano l'azienda

Orgoglio, affetto e tanta emozione: con questi sentimenti, venerdì 21 settembre, la Caprari ha accolto i campioni paralimpici dei giochi di Pyeongchang 2018 Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal.

ARGOMENTI

Entra nel vivo l'offerta formativa della Fondazione Fashion Research Italy. Dalla scorsa settimana sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del master di primo livello "Design & Technology for Fashion Communication". Frutto del prestigioso accordo siglato tra la Fondazione e l'Università di Bologna, il bando chiuderà giovedì 20 dicembre 2018.

Camst premia i vincitori del concorso "PREMIO CAMST. Tra passato e futuro", lanciato tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. La premiazione dei vincitori e la presentazione del progetto primo classificato si terranno in occasione della Bologna Design Week, mercoledì 26 settembre alle ore 19 presso l’Aula Guidi. Ai primi tre classificati l’azienda ha corrisposto borse di studio dal valore complessivo di 3.500 euro.

Taglio del nastro per la nuova struttura polivalente della parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, nata con il sostegno di Confindustria Emilia. Durante l'inaugurazione della nuova sede polivalente è stata anche scoperta una targa in memoria dall'imprenditore Roberto Kerkoc, prematuramente scomparso, tra i maggiori sostenitori del progetto.
 

INDUSTRIA CERAMICA

SITI BT Group S.p.A., produttore di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia, parteciperà direttamente alle due fiere leader al mondo per l’industria ceramica: Tecnargilla a Rimini e Cersaie a Bologna, entrambe in programma dal 24 al 28 settembre 2018.

ARGOMENTI

Grande attesa per il prossimo evento TEDx Salon dal titolo #BeTheFuture organizzato da TEDxModena con l'obiettivo di divulgare idee, tecnologie, cultura ed innovazione attraverso una modalità fresca e alla portata di tutti come quella rappresentata dai TEDx Talks, ormai famosi in tutto i l mondo. L'appuntamento è per venerdì 28 settembre alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa da Aster in collaborazione con Confindustria Emilia, si è arricchita di un nuovo stimolante step: lo Start Cup Corporate Day. Le 10 startup finaliste hanno incontrato gli imprenditori di 10 aziende associate che hanno fatto loro da mentor per aiutarle, presentandosi al meglio, ad aumentare la competitività sui potenziali mercati di riferimento.

TurkishAirlines, leader mondiale nel settore dell'aviazione civile e con la più ampia rete di destinazioni al mondo, porta la sesta edizione dell’ormai celebre Invitational dedicato agli Amateur, la Turkish Airlines World Golf Cup, al Royal Golf La Bagnaia, venerdì 21 settembre 2018. Più di 8mila giocatori parteciperanno alla competizione in oltre 100 tornei in tutto il mondo con la possibilità per i vincitori di assicurarsi i posti nella Gran Finale ad Antalya.

Anche quest’anno è terminato Farete. E anche quest’anno per Medhiartis sono arrivate nuove conoscenze e relazioni. "Il nostro è un bilancio più che positivo, ma non ne avevamo alcun dubbio", dicono dall'azienda.

Il primo report di impatto sociale che fotografa il valore aggiunto che le imprese associate a Confindustria Emilia producono: è questo il regalo che l'ultimo dei due giorni di Farete ha donato alla platea degli imprenditori emiliani. Un report con un taglio innovativo che aiuta a capire le ricadute economiche, sociali e di innovazione che il sistema delle imprese emiliane è in grado di generare da Bologna a Modena passando per Ferrara.